informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Termovalorizzatore, il neo dirigente ed ex Legambiente dice ‘Si’

Marco Battistini
A guidare la nuova cabina voluta dal sindaco sarà Edoardo Zanchini, che si è dimesso da Legambiente, dove dal 2011 ricopriva il ruolo di vicepresidente nazionale.
Giugno 17, 2022

ll sindaco di Roma Roberto Gualtieri in collegamento dalla Conferenza nazionale delle Green City ha annunciato la nascita dell’Ufficio speciale per il clima, che avrà il compito di affiancare la giunta per coordinare la strategia di efficientamento energetico della Capitale in linea con le direttive europee.
“Siamo molto in ritardo sul taglio delle emissioni entro il 2050 e sulla neutralità climatica. C’è un ritardo sugli obiettivi e allo stesso tempo siamo colpiti in modo molto rilevante dai cambiamenti climatici, con un aumento di 2 °C, tra i più alti in Italia. Per questo abbiamo deciso di rivedere completamente le nostre politiche”, ha dichiarato Gualtieri nel corso della presentazione.
A guidare la nuova cabina voluta dal sindaco sarà Edoardo Zanchini, che si è dimesso da Legambiente, dove dal 2011 ricopriva il ruolo di vicepresidente nazionale.

Edoardo Zanchini

Sulla questione del termovalorizzatore il neo dirigente, di estrazione ambientalista, è stato molto chiaro.
“Da ambientalista penso che il primo obiettivo sia quello di massimizzare la raccolta differenziata -ha affermato Zanchini– ma non possiamo continuare a smaltire la frazione che resta al di fuori dei nostri confini. In virtù del mio incarico mi assicurerò che l’impianto abbia il minor impatto ambientale possibile. Non vorrei però che l’intero dibattito si polarizzasse sulle posizioni di chi è favorevole o contrario. Le opportunità per chiudere il ciclo dei rifiuti sono tante e dobbiamo sfruttarle al meglio”.

L’UFFICIO SPECIALE

Il nuovo ufficio avrà il compito di coordinare la politica sul clima del Comune affiancando il lavoro di assessorati strategici a partire da quello alla mobilità. Avrà quindi una diretta responsabilità sulle comunità energetiche e l’efficientamento degli edifici, inclusi quelli scolastici. Ad aprile Roma è entrata a far parte delle 100 città scelte dall’Unione europea all’interno del programma Horizon Europe con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. Il Comune deve avviare un percorso coerente per accedere ai finanziamenti.
Uno studio di Enea ha stimato che a Roma il rischio di mortalità potrebbe crescere dell’8% entro il 2050 a causa di alte temperature e inquinamento.  La priorità dell’amministrazione Gualtieri è recuperare i ritardi delle infrastrutture su ferro con nuove linee di tram e il prolungamento della linea C della metropolitana. Interventi che beneficeranno dei fondi del Pnrr e di quelli previsti per il Giubileo 2025. Inoltre il Comune punta a investire sulla mobilità condivisa in un’ottica di integrazione secondo il modello Maas (Mobility as a Service), e tra il 2023 e il 2024 inizieranno i cantieri per il Grab (Grande raccordo anulare per le bici), l’anello ciclopedonale di circa 50 km che Roma aspetta da anni.

Aprile 24, 2024

Il diserbo stradale torna un’attività affidata ad Ama. Lo ha stabilito una delibera approvata dall’Assemblea Capitolina. La delibera prevede che

Aprile 23, 2024

Due anni di lavori, ma senza chiudere, per un investimento di 8 milioni, di cui 1 milione dal Pnrr, per

Aprile 22, 2024

Cambio nel gruppo della Lega al consiglio comunale di Roma. Il consigliere Davide Bordoni ha rassegnato le dimissioni. Al suo

Aprile 19, 2024

La Giunta capitolina ha approvato le delibere relative al Piano Economico-Finanziario di Ama 2024-25 e alla determinazione della Tari per

Aprile 18, 2024

Dal Pd capitolino arriva un altolà alla Regione Lazio: “Bisogna evitare l’aumento del Bit per i romani. La previsione di

-->

ULTIMI ARTICOLI