informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Regione Lazio, come sarà il Consiglio: tutti i seggi e la ripartizione ufficiale. Boom di Fratelli d’Italia

Redazione
Febbraio 14, 2023
Francesco Rocca, neo presidente della regione Lazio

I risultati di queste elezioni regionali sono stati straordinari per il centrodestra, in particolare per Fratelli d’Italia che ha registrato il boom di preferenze. Il partito guidato da Giorgia Meloni è la prima forza nella regione Lazio e, anche in provincia di Frosinone, non ha deluso i pronostici.

Il partito della presidente del Consiglio conferma così il trend in crescita già evidente alle ultime elezioni politiche dello scorso settembre, ottenendo ben 22 seggi alla Pisana. Tre seggi a testa anche per Forza Italia e Lega, uno per l’UDC e uno per la lista civica Rocca. Tra le forze d’opposizione, in testa il Partito Democratico con dieci seggi, cui andrà ad aggiungersi il candidato arrivato secondo, Alessio D’Amato.

Di seguito tutti i seggi ufficiali che andranno a comporre il Consiglio della Regione Lazio.

LEGGI QUI LE DICHIARAZIONI DI FRANCESCO ROCCA DOPO LA VITTORIA

LA RIPARTIZIONE UFFICIALE DEI SEGGI ALLA REGIONE LAZIO

Maggioranza

FRATELLI D’ITALIA – 22 seggi
(13 ROMA, 2 VITERBO, 2 RIETI, 3 LATINA, 2 FROSINONE)

FORZA ITALIA – 3 Seggi
(2 ROMA, 1 LATINA)

LEGA – 3 seggi
(2 ROMA 1 LATINA)

CIVICA ROCCA – 1 seggio
(1 ROMA)

UDC – 1 seggio
(1 ROMA)

Minoranza

PD – 10 seggi
(7 ROMA, 1 VITERBO, 1 LATINA, 1 FROSINONE)

AZIONE – ITALIA VIVA 2 seggi
2 ROMA

CIVICA D’AMATO – 1 seggio
1 ROMA

VERDI E SINISTRA – 1 seggio
1 ROMA

M5S-4 seggi
4 ROMA

POLO PROGRESISTA – 1 seggio
1 ROMA

Il Consiglio si completa con Alessio D’Amato (candidato presidente sconfitto) al quale viene attribuito l’ultimo seggio (l’ottavo) spettante al Pd a Roma.

COME FUNZIONA L’ELEZIONE

Il consiglio regionale è composto da 49 consiglieri, dal presidente della Regione, Francesco Rocca, e dal secondo candidato presidente, in questo caso Alessio D’Amato, come già detto. 40 consiglieri sono eletti con il metodo proporzionale nelle liste presentate nelle cinque circoscrizioni, Rieti, Latina, Viterbo, Frosinone e Rieti. I restanti vengono eletti sulla base della candidature presentate nelle liste circoscrizionali con l’attribuzione di un premio di maggioranza che mira a favorire la formazione di una maggioranza stabile e garantire la rappresentanza delle minoranze.

REGIONE LAZIO, LA CIRCOSCRIZIONE DI FROSINONE DI FRATELLI D’ITALIA (Dati ancora incompleti)

Per quanto riguarda la circoscrizione di Frosinone, Daniele Maura di Fratelli d’Italia è risultato il candidato con il maggior numero di preferenze: al momento, con 17 sezioni ancora da scrutinare, Maura ha ottenuto 12.124 voti. Al secondo posto Alessia Savo con 10.907. Terzo posto per Antonello Iannarilli a quota 8.808. Stacca Gabriele Picano che registra 6.338 preferenze. Chiudono Nadia Belli (3.221) e la sorana Simona Castagna (1.732).

ULTIMI ARTICOLI