informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Manovra 2023, passa l’Emendamento Lega: 35 milioni di euro per gli ospedali del Basso Lazio

Marco Battistini
Dicembre 21, 2022
L'ospedale Spaziani di Frosinone

Dalla Manovra 2023 arriva una pioggia di fondi per gli ospedali di Latina e Frosinone. Ben 35 milioni di euro che verranno stanziati tra il 2023 ed il 2026.
E’ stato infatti approvato in commissione Bilancio della Camera, un emendamento della Lega a firma dei deputati Giovanna Miele e Nicola Ottaviani, che prevede interventi infrastrutturali a favore di strutture sanitarie ospedaliere del basso Lazio. Proprio “per provvedere ad interventi infrastrutturali nei presidi ospedalieri e delle strutture sanitarie pubbliche delle aziende ospedaliere nei territori delle province di Latina e Frosinone, è autorizzata la spesa di 5 milioni di euro per il 2023 e 10 milioni per ciascuno degli anni 2024-2025-2026”.

MANOVRA 2023: LA SVOLTA SANITARIA

Di fatto si va verso una stagione di investimenti che dovrà permettere di costruire una nuova sanità che guardi ai bisogni delle persone e dei territori. Nuovi ospedali, ma anche sanità del territorio e nuove tecnologie per una offerta di prossimità che permetterà alle persone di percepire un reale cambio di passo.

La tempistica per gli investimenti appare già piuttosto serrata. Adesso bisognerà correre per completare questi finanziamenti. In generale per il basso Lazio c’è la necessità di avere una sanità di territorio che sia più vicina ai bisogni delle persone. In particolare si va aprendo un nuovo capitolo per Latina, anche da un punto di vista della rete ospedaliera. Basti pensare al nuovo Goretti di Latina e al nuovo ospedale del Golfo. Come è noto in relazione al nuovo ospedale del capoluogo pontino, sono stati previsti dalla Regione 240 milioni che andranno a completare i fondi stanziati per procedere alla realizzazione di un’opera fondamentale sia per il bacino d’utenza, sia per la presenza dell’Università e di un comparto chimico e della salute tra i più importanti d’Italia.

Parallelamente nella Manovra 2023 sono previsti interventi in provincia di Frosinone, in particolare all’ospedale di Sora e nel nosocomio del capoluogo per la radiologia interventistica. Proprio l’ospedale Spaziani ha l’ambizione di diventare un Dea di II livello. In tal senso sono fondamentali i finanziamenti che arriveranno per la realizzazione di una sala ibrida con annessa tecnologia robotica nel blocco operatorio e per una sala di radiologia interventistica con tecnologia angiografica top di gamma. Lo Spaziani risulta essere tra i migliori dieci in Italia per interventi di angioplastica primaria vale a dire quella che si effettua di fronte a un infarto.

L’ARRIVO DEI FONDI DEL PNRR

Grazie ai fondi del Pnrr la presenza di presidi sanitari sul territorio si moltiplicherà. Infatti, con le Case e gli Ospedali di Comunità sarà più immediata la risposta ai bisogni di cura espressi dal territorio. Inoltre, l’ampliamento e l’ammodernamento del parco tecnologico si renderà essenziale per elevare la qualità delle cure negli ospedali, permettendo anche di aumentare il numero di esami che possono essere effettuati.
C’è quindi l’urgenza di creare un imponente piano di edilizia sanitaria che dovrà contribuire a rendere le strutture sanitarie più belle e più sicure. Quella che si va delineando è una completa riorganizzazione delle strutture sanitarie intermedie e delle reti territoriali in una logica di prossimità, multidisciplinarità e multiprofessionalità. Con il Pnrr e gli altri fondi regionali si completerà la nuova rete territoriale del pontino e della Ciociaria, per dare vita a una sempre più forte ed efficace integrazione tra la rete ospedaliera aziendale e quella territoriale, attraverso la presenza di strutture intermedie e tecnologie avanzate in grado di rispondere ad ogni esigenza di cura.

-->
Aprile 25, 2024

E’ completamente inutile (e ipocrita) cercare di interpretare le situazioni politiche di oggi con gli schemi degli anni Ottanta, Novanta

Aprile 23, 2024

Roma cresce e traina il Lazio, Frosinone arranca e flette. Questa l’analisi sui dati relativi alla natalità e alla mortalità

Aprile 22, 2024

Frenetici, decisivi, con un punto fermo però: la linea è ormai definita, si tratta di capire chi riempirà le diverse

Aprile 19, 2024

La notizia vera è che si è svolta una riunione di maggioranza al Comune di Frosinone dopo diverso tempo. I

Aprile 18, 2024

Lo scontro sull’aborto ci dice che la campagna elettorale per le europee è già iniziata. Ana Redondo, ministro della parità