informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Calamità naturale dal Circeo a Formia, Fazzone e Calandrini chiedono aiuto al governo

Marco Battistini
Fazzone ha rivendicato la necessità di interventi rapidi e concreti per tutelare l’economia del territorio.
Ottobre 4, 2022
Il senatore Claudio Fazzone

Il senatore pontino e coordinatore regionale di Forza Italia Claudio Fazzone è intervenuto sui fatti di cronaca legati al maltempo di Formia e Sabaudia chiedendo di risolvere quanto prima le emergenze attraverso l’aiuto del Governo.

DAL CIRCEO AL GOLFO

La richiesta di Fazzone riguarda tutta la parte centro-meridionale della provincia pontina. “L’ondata di maltempo che ha colpito ieri la provincia di Latina ha causato danni enormi a cittadini ed imprese -ha affermato Fazzone– a Formia le piogge torrenziali hanno devastato la città invadendo con fiumi di fango le strade, facendo tracimare canali e torrenti. A San Felice Circeo, Sabaudia e Terracina una tromba d’aria accompagnata dalla pioggia battente ha raso al suolo e sradicato alberi e serre cancellando in un colpo solo il fatturato di decine e decine di aziende di quello che è considerato il triangolo verde e la produzione di eccellenza agricola del nostro territorio. Una situazione che come istituzioni ci impone di attivarci immediatamente e in modo responsabile per sostenere, non a parole ma nei fatti, le nostre comunità”. 

L’APPELLO ALLE ISTITUZIONI

Fazzone ha rivendicato la necessità di interventi rapidi e concreti per tutelare l’economia del territorio: “Ho inviato una richiesta, indirizzata al ministero della Transizione Ecologica, al Capo della protezione civile, Fabrizio Curcio, al prefetto di Latina, Maurizio Falco, finalizzata alla convocazione urgente di un incontro, presso la Prefettura di Latina, alla presenza, oltre che loro anche di tutti coloro che, a diverso titolo, possono contribuire ad una rapida risoluzione dell’emergenza in atto nonché alla definizione di tutte quelle azioni, a partire dal riconoscimento dello stato di calamità naturale, che possa garantire, anche sul piano operativo ed economico, alla comunità di Formia e delle altre città coinvolte da questa terribile ondata di maltempo, la possibilità di rialzarsi nel più breve tempo possibile.”

CALANDRINI PER SNELLIRE LE PROCEDURE

“Esprimo la mia vicinanza alla comunità di Formia, colpita in questi giorni da eventi meteorologici, e alle imprese agricole di Sabaudia e Terracina, e seguo da vicino anche la delicata situazione di Itri, dove decine di famiglie sono alle prese con il pericolo di smottamenti e allo sgombero delle abitazioni come misura di prevenzione in caso di maltempo. Ho in programma per i prossimi giorni un incontro operativo sul territorio per recepire al meglio le esigenze delle comunità di Formia e di Itri e delle aziende danneggiate”.  Ad affermarlo è stato il Senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini, intervenuto anch’esso sui gravi danni causati dal maltempo nell’area sud pontina.    
“Le risorse per prevenire e combattere il dissesto idrogeologico ci sono ma spesso i meccanismi della burocrazia sono troppo macchinosi per consentire ai Comuni di potervi accedere -ha affermato il leader provinciale di Fratelli d’Italia- lavorerò per incrementare le dotazioni del bilancio statale per il dissesto idrogeologico e soprattutto per cercare di snellire le procedure per sostenere i territori colpiti da calamità e quelli impegnati nell’azione di prevenzione”.

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai

Maggio 10, 2024

Un piano di assunzioni senza precedenti per la sanità regionale. E certamente il dato più importante è rappresentato dal fatto

Maggio 9, 2024

La nuova governance di Acqualatina è destinata a rompere con la gestione passata. Negli uomini e nei metodi i nuovi componenti

Maggio 8, 2024

Con la candidatura annunciata a Pescara il premier scende ufficialmente in campo per le elezioni europee. La figura di Giorgia

-->

ULTIMI ARTICOLI