informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

La volata per la salvezza a 180′ dalla conclusione: tremano ancora in sei per evitare i due posti che scottano

Roberto Mercaldo
Maggio 14, 2024

Lotta salvezza sempre più palpitante nel massimo campioanto. La Salernitana è già in B da un paio di gare, ma si sta battendo con coraggio ed orgoglio, come ha dimostrato anche allo Stadium di Torino, dove ha fermato la Juventus sul pareggio.
A correre per evitare gli altri due posti che rispediscono al torneo cadetto sono in 6. Con i giallazzurri del Frosinone, che a 32 dividono lo scomodo terzultimo gradino con l’Empoli, ci sono il Sassuolo, tre punti più giù, l’Udinese ed il Cagliari, un punto sopra ai canarini, ed il Verona, con due punti di vantaggio sulla coppia citata. La prossima giornata potrebbe rivelarsi già determinante, perché di fronte saranno Sassuolo e Cagliari al Mapei Stadium e Udinese ed Empoli alla Dacia Arena. Questi confronti diretti diranno molto, se non tutto, sulla salvezza. Ipotizzando le sconfitte di Sassuolo ed Empoli e le concomitanti vittorie di Frosinone e Verona contro Monza e Salernitana, si arriverebbe addirittura al verdetto anticipato: in B Sassuolo ed Empoli!
Naturalmente questo è un caso di scuola o comunque solo una delle tante ipotesi di incroci di risultati, ma è evidente che il Sassuolo sia nella posizione più precaria, perché battere il Cagliari non gli basterà. Qualora dovesse riuscirvi poi sarebbe obbligato a ripetersi sul campo della Lazio all’ultimo turno. Diciamo che in un ipotetico borsino salvezza le chance del Sassuolo di conquistare la permanenza sono al momento non più del dieci per cento.
Sta messo maluccio, calendario alla mano, anche l’Empoli. Per i ragazzi di Nicola infatti, dopo la gara sul campo dell’Udinese, il calendario prevede la sfida alla Roma. La lotta per i posti in Europa è aspra quasi quanto quella per la retrocessione e quest’anno i nuovi scenari, con una quinta squadra in Champions già sicura grazie al ranking, e una sesta che potrebbe aggiungersi nel caso di vittoria dell’Atalanta in Europa League, forniscono motivazioni e stimoli a tante compagini. Roma e Lazio sono pertanto ancora impegnate a caccia di quel sesto posto che può valere certamente l’Europa League e forse persino… il suono dell’Eroica.
Maggiori chance di salvezza ha senza dubbio il Verona, nonostante la caduta casalinga contro il Torino. Gli scaligeri infatti dovranno affrontare la Salernitana, che ha già avuto modo di chiarire con i fatti che non intende far regali ad alcuno, ma che ha sedici punti in classifica dopo 36 giornate e pertanto, quale che sia il suo impegno, non può certo considerarsi un ostacolo elevatissimo.
Intanto il Frosinone si prepara con grande voglia e con l’indispensabile determinazione per la trasferta in Brianza. E’ rientrato il gruppo Lusuardi, il giovane difensore centrale che a un certo punto della stagione ha fornito un contributo importante e che pertanto è a disposizione di Di Francesco in caso di necessità.

Maggio 28, 2024

E’ grandItalia in vista degli Europei di Roma, distanti ormai solo dieci giorni. Oggi si gareggiava a Ostrava, in un

Maggio 28, 2024

Una giornata davvero trionfale, la seconda degli Internazionali di Francia, per la rampante pattuglia azzurra. Dopo una prima tornata di

Maggio 27, 2024

Difficile da metabolizzare. Una retrocessione arrivata al 93′, in dipendenza di un gol segnato su un altro rettangolo di gioco,

Maggio 27, 2024

Sono stati tre giorni frenetici per l’isola di Ponza che ha ospitato nella suggestiva cornice della piazza di Giancos la

Maggio 27, 2024

Il concetto è stato messo in musica dagli 883 nel 1997: “E’ la dura legge del gol. Fai un gran

-->

ULTIMI ARTICOLI