informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Spiagge vietate ai disabili a Terracina, interrogazione al governatore Nicola Zingaretti

Cesidio Vano
La Lega chiede chiarimenti ed iniziative a sostegno dei diversamente abili.
Agosto 2, 2022

Estate, tempo di sole e di mare. Ma non per tutti. Soprattutto a Terracina, dove le spiagge e gli arenili sono vietati ai portatori d’handicap poiché le strutture balneari comunali sono prive di idonee pedane per il transito in carrozzella.

Dopo che, lo scorso mese di maggio, la questione era stata sollevata dal presidente della consulta della disabilità della Regione, Umberto Gialloreti, con una lettera inviata al sindaco della cittadina balneare, ora è finita sul tavolo del presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, con un’interrogazione presentata in consiglio regionale dall’esponente della Lega, Daniele Giannini, che chiede di conoscere i motivi per i quali il comune di Terracina sia sprovvisto di uno stabilimento balneare dotato di strutture che consentano ai soggetti disabili di accedere all’arenile.

Il consigliere regionale del Carroccio ricorda a Zingaretti che, dall’inizio della stagione estiva, i disabili che soggiornano presso il comune di Terracina non possono usufruire dello stabilimento che da anni li ospita nonostante l’invito fatto all’amministrazione comunale di rendere fruibili almeno tre tratti di arenili comunali; alcuni familiari dei disabili, anche attraverso la stampa, hanno fatto presente che in passato le strutture balneari erano dotate di una pedana che arrivava fino al bagnasciuga e che si snodava in una piattaforma di mattonato con tre o quattro ombrelloni. Quest’anno, invece, sarebbero scomparsi camminamenti, servizi speciali e servizio assistenza forniti dai lidi comunali, i familiari dei disabili si sono più volte appellati alla Regione mentre la normativa regionale prevede che la Regione promuova misure per facilitare l’accesso alla spiaggia e la relativa fruizione anche ai fini della balneazione per le persone disabili.

Lo stesso consigliere regionale ricorda anche che la Regione ha previsto specifici contributi e finanziamenti per fornire strumenti e servizi in tale settore alle persone diversamente abili e quindi chiede al governatore del Lazio come intenda rispondere all’appello lanciato dai familiari delle persone disabili e quali iniziative intenda prendere affinché il comune di Terracina renda accessibile alle persone disabili l’arenile.

ULTIMI ARTICOLI