informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Il maxi concorso per infermieri diventa mini. Le Asl chiedevano 1534 posti, la Regione ne autorizza solo 261

Alberto Fraja
I sindacati: “La Regione Lazio taglia l’80% dei posti da infermieri a concorso. Dopo anni di promesse, attese, solleciti, accordi firmati, la risposta è uno schiaffo in faccia ai bisogni di un sistema sanitario in sofferenza estrema”.
Luglio 14, 2022

Un giorno sì e l’altro pure si parla di carenza di personale sanitario negli ospedali laziali. Di fronte a un vuoto così clamoroso la persona sensata si chiede: è possibile ovviare ai posti vacanti bandendo concorsi?
Certo che si fanno (o faranno?) i concorsi: il problema è che nella nostra regione (a Roma in particolare) in una sorta di metafora evangelica capovolta, la mano destra boccia quel che fa la mano sinistra. E così capita che l’Asl di Roma 2 revochi un concorso per 1543 infermieri deliberato nel dicembre scorso. E perché mai il concorso è saltato? Perché la Regione Lazio ha autorizzato sì l’Asl di cui sopra a bandire una selezione di infermieri ma per soli 261 posti. Altro che 1543. E ciononostante le aziende sanitarie laziali reclamassero da tempo l’assunzione di almeno 1227 di questi fondamentali professionisti sanitari.
Legittima, a questo punto, la protesta dei sindacati. “La Regione Lazio taglia l’80% dei posti da infermieri a concorso – si legge in una nota a firma Fp Cgil, Fp Cisl e Fp Uil -. Dopo anni di promesse, attese, solleciti, accordi firmati, la risposta della Regione Lazio è uno schiaffo in faccia ai bisogni di un sistema sanitario in sofferenza estrema. Nella delibera del concorso per infermieri in capo alla Asl Roma 2, appena pubblicata, su 1534 unità di personale richiesto dalle aziende ospedaliere e sanitarie del Lazio, ne sono stati autorizzati 261, oltre l’80% in meno”. Perché? Attendiamo risposte.
Nel frattempo, autorizzando solo il mini concorso gli ospedali si spartiranno le briciole. All’Umberto I su 220 posti vacanti ne saranno coperti 30, alle Asl Roma 4 e Roma 5 appena 25 su 120, a Rieti 22 su 95, al San Camillo Forlanini 30 su 200. A Frosinone e Roma 1; si arriva a malapena a un quarto (al “Fabrizio Spaziani” del capoluogo ciociaro di infermieri ne servirebbero 77). Misteri della fede e della sanità laziale…

ULTIMI ARTICOLI