informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Giovani di Forza Italia: “Comunali, prima il programma ripartendo dal progetto Zaccheo”

Marco Battistini
Marzo 23, 2023

Nella scelta del candidato sindaco del centrodestra i giovani d FI pongono al centro la riflessione sul programma, con l’obiettivo di aprire il vero dibattito nella coalizione. “Ci tengo a fare una piccola premessa – dichiara Luca Palmegiani, coordinatore Provinciale Forza Italia Giovani Latina – Trovo più che giusta la posizione del nostro coordinatore regionale sen. Fazzone, Forza Italia deve avere l’ambizione di poter esprimere il candidato sindaco del centrodestra.

Candidatura che non può passare per uno strumento come le primarie, che a sinistra creano già qualche scricchiolio. Questo perché in una coalizione così caratteristica come il centrodestra porterebbe al risultato opposto dell’intento delle primarie, dato che la partecipazione democratica premierebbe esclusivamente il partito maggiormente in voga. Ai tempi del PDL, ad esempio, aveva un significato essendo un partito composto da due aree politiche, ora però con tre partiti con diverse idee e percentuali rischieremmo di produrre l’effetto contrario, non garantendo rappresentatività alle comunità dei partiti elettoralmente più piccoli. Detto ciò, sarebbe doveroso spostare il focus della discussione politica all’interno della città sui temi e il programma elettorale della coalizione. A prescindere da chi sia il sindaco, c’è la necessità di mettere al centro la nostra idea di città. A mio parere sarebbe in questo senso doveroso recuperare il programma elettorale della coalizione del 2021, l’allora candidato on. Zaccheo fece un lavoro incredibile creando un documento di spessore che aveva una serie di iniziative e progettualità di cui Latina ha disperato bisogno”. 

APPELLO AGLI ALLEATI

Molto chiaro il messaggio inviato agli alleati di centrodestra. “Lancio un appello ai partiti -prosegue Palmegiani– ai loro dirigenti e i loro rappresentanti, mettiamoci al tavolo, parliamo del programma insieme e creiamo un documento unitario che possa realmente rilanciare Latina, partendo da quell’idea di città che aveva guidato Vincenzo nella redazione del suo programma elettorale. L’università nei luoghi di fondazione, il porto, la valorizzazione del verde, l’istituzione del “Servizio per le piccole manutenzioni”, i consigli territoriali, la riapertura immediata della biblioteca… sono tutti temi centrali che devono essere al centro della nostra proposta politica. Devo dire che con il nuovo segretario comunale Cardillo si è subito instaurato un dialogo propositivo e comprensivo proprio sui temi centrali del nostro agire politico. Colgo l’occasione per complimentarmi pubblicamente con Stefano per l’incarico, certo che saprà al meglio rappresentare la nostra comunità politica e lo ringrazio per aver avuto molta attenzione al movimento giovanile e alla sinergia tra i nostri dirigenti”.

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai

Maggio 10, 2024

Un piano di assunzioni senza precedenti per la sanità regionale. E certamente il dato più importante è rappresentato dal fatto