informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Colle Oppio, il grande ritorno dello skatepark: a Roma sport con vista sul Colosseo

Marco Battistini
Il progetto, oltre alle rampe per gli appassionati di skate e all’arena per il basket, prevede anche un campo da calcio e uno volley e infine un’area dedicata al fitness
Dicembre 22, 2022
Parco di Colle Oppio

Colle Oppio, a Roma, si propone come playground metropolitano, un esempio di rigenerazione urbana. Il sito capitolino altamente iconico che si affaccia sul Colosseo ed è custode di importanti reperti storici, che ha già ospitato a luglio il “World street Skateboarding Rome 2022” con un notevole successo di pubblico e di interesse, ha aperto le porte alla cittadinanza e alla comunità degli skaters.

Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il Ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, l’Assessore ai Grandi Eventi Turismo Sport, Alessandro Onorato ed il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli hanno illustrato il progetto di riqualificazione di Colle Oppio che è nato dalla cooperazione tra il Comune di Roma, il dipartimento dello Sport e Sport e Salute.

Le chiavi dello skatepark sono state simbolicamente consegnate agli skaters guidati dallo skateboarder olimpico Alessandro Mazzara. Sport e salute si è impegnata a gestire la preziosa area per due anni, creando un vero e proprio playground. A fianco della pista di skate sorgeranno a breve, un campo di volley, un campo di urban soccer ed un’area dedicata al fitness con macchinari utili ad attività isotonica e cardio, utilizzabili anche da disabili e bambini. Il recupero dell’area ha previsto livelli di intervento diversificati. Intanto Il Parco del Colle Oppio avrà il suo albero di Natale. Infatti, un abete è stato posizionato ed allestito in parte, il compito di completarne l’addobbo è stato dato agli skaters, insieme alla consegna simbolica dello skatepark.

Ad accogliere tutti la mostra fotografica curata da Paolo Cenciarelli con immagini del movimento skate capitolino degli ultimi anni. Stamane è nato dunque uno dei playground più belli e suggestivi al mondo. Inoltre, Roma diventa top destination dello skate mondiale grazie al progetto congiunto tra la Federazione Internazionale World Skate, Sport e Salute e la Federazione Italiana Sport Rotellistici con il suo presidente Sabatino Aracu, presente a Colle Oppio, ed ospiterà fino al 2025 una delle tappe del ”World Street Skateboarding Tour”.

Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e per i Giovani: ”L’inaugurazione di quest’area si inserisce nell’ottica di una Roma esemplare. Un punto di riferimento, un esempio di collaborazione da moltiplicare all’infinito. Una fabbrica di fiducia e di speranze anche per realtà meno centrali della Capitale”. Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute S.p.A.: ”Il gioco di squadra ha funzionato. Una preziosa collaborazione per mantenere una promessa fatta qualche tempo fa: lasciare un’importante legacy alla città di Roma, utilizzando il linguaggio dei giovani, il linguaggio della modernità”. Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma: ”Un playground unico che dà l’idea di una città che costruisce luoghi di incontro, di sport. Un modello che intendiamo sviluppare con Sport e Salute e il Dipartimento per lo sport”.

COLLE OPPIO: L’INTERVENTO DI ONORATO

Alessandro Onorato, Assessore allo sport, turismo, moda e grandi eventi di Roma: “Non era scontato essere qui oggi per aprire questo playground a tutti, qui dove i campioni dello skate sono stati protagonisti qualche mese fa. Un modello vincente da replicare in tutta Roma, un grande lavoro di partecipazione”. Il presidente Fisr, Federazione Italiana Sport Rotellistici, Sabatino Aracu: “da italiano e romano, sono orgoglioso di quanto fatto. La road to Paris del Cio parte dallo skate, parte dal Colosseo. Sono felice e orgoglioso”.

Mentre lo skater Alessandro Mazzara ha sottolineato come sullo skate park di Colle Oppio bisogna “averne cura, ne abbiamo pochi. Lo skateboard sotto il Colosseo è qualcosa di alto livello”. Le Aree – Skatepark – Realizzato come struttura temporanea per il World Street Skateboarding Tour Roma 2022. Area allenamento isotonico e cardio – Nello spazio tra lo skatepark e il muro di cinta verso Viale del ponte Oppio verrà realizzata un’area per l’installazione di macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico e cardio anche per diversamente abili e bambini. Per la particolare tipologia di esercizi e per la necessità di fissare a terra le macchine, sarà necessaria la posa in opera di una pedana rialzata parallela al lato lungo dello skatepark, rifinita con una pavimentazione in legno, caratterizzata, solo dove ritenuto imprescindibile per il corretto uso delle macchine.

Da inserti in erba sintetica complanari alle pedane lignee Urban soccer – In continuità con il campo da pallavolo ma verso Via delle Terme di Tito verrà realizzato un campetto di dimensioni pari a circa 10×15 m con prato misto sintetico-naturale in fibre monofilo in bicolore verde straordinariamente somigliante all’erba naturale delimitato su tutto il perimetro da strutture autoportanti. Campo volley – Sul lato dello skatepark rivolto verso il Colosseo, verrà realizzato un campo da pallavolo di 9X18 metri con uno spazio di rispetto perimetrale di circa 2 metri in prato misto sintetico naturale. 

Aprile 26, 2024

Promuovere lo sviluppo di innovative tecnologie energetiche e per la digitalizzazione, sostenendo in particolare la diffusione di fonti rinnovabili, comunità

Aprile 24, 2024

Il diserbo stradale torna un’attività affidata ad Ama. Lo ha stabilito una delibera approvata dall’Assemblea Capitolina. La delibera prevede che

Aprile 23, 2024

Due anni di lavori, ma senza chiudere, per un investimento di 8 milioni, di cui 1 milione dal Pnrr, per

Aprile 22, 2024

Cambio nel gruppo della Lega al consiglio comunale di Roma. Il consigliere Davide Bordoni ha rassegnato le dimissioni. Al suo

Aprile 19, 2024

La Giunta capitolina ha approvato le delibere relative al Piano Economico-Finanziario di Ama 2024-25 e alla determinazione della Tari per

-->

ULTIMI ARTICOLI