informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Autostrada e Bretella, Zingaretti e Giovannini siglano la ripartenza. Il centrodestra ricorda al governatore i ritardi per le opere. Lavori al via solo fra due anni 

Marco Battistini
A siglare l’intesa il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Enrico Giovannini, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Agosto 6, 2022

E’ stato dunque firmato l’Accordo di aggiornamento del Corridoio Intermodale Roma-Latina questa mattina in Prefettura a Latina.
A siglare l’intesa il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Enrico Giovannini, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Presente il Prefetto Maurizio Falco e l’amministratore unico di Astral Spa, Antonio Mallamo, il quale svolge il ruolo di Commissario Straordinario della “Cisterna-Valmontone”.
L’intesa prevede l’adeguamento dei computi metrici del tracciato per individuare gli stralci funzionali e le fasi costruttive finalizzate alla realizzazione di un progetto ecosostenibile con un basso impatto ambientale e un minor consumo di suolo. La revisione progettuale ha introdotto una serie di modifiche, con la suddivisione dell’unica opera iniziale in tre distinte infrastrutture autonome: 1) Roma-Latina; Cisterna-Valmontone e opere connesse; 3) Opere complementari.

ZINGARETTI E IL ‘BRINDISI’ A LATINA

In prima linea c’era il governatore Nicola Zingaretti. “Sulla Roma-Latina diciamoci la verità: ci credevano in pochi ma anche questa è fatta. Grazie alla collaborazione con il ministero, Astral e Regione Lazio un’opera che era finita su un binario morto riprende e lo fa in forma nuova”. Così il presidente della regione Lazio ha illustrato a Latina le novità sull’infrastruttura tanto attesa dai cittadini laziali. “Molta più attenzione all’ambiente con la riduzione del consumo di suolo, una smart road una strada intelligente collegata con la rete -ha affermato Zingaretti– molto più free nei materiali, purtroppo questa grande opera è iscritta tra le grandi opere segnate dalla burocrazia e c’era il rischio concreto che non se ne facesse nulla, invece grazie alla collaborazione tra enti l’opera riparte più moderna e green di prima. Fondamentale è collegata alla Cisterna-Valmontone, all’ingresso dalla costa verso l’entroterra”. 

CENTRODESTRA COMPATTO E CRITICO

Non si è fatta attendere il commento del centrodestra con i tre leader locali: i senatore di Forza Italia e Fratelli d’Italia Claudio Fazzone e Nicola Calandrini e il deputato della Lega Claudio Durigon.
“Zingaretti viene a prenderci in giro a Latina dopo 13 anni in cui non è stato fatto niente“. Così esordiscono. “Questa mattina Nicola Zingaretti è stato a Latina insieme a Damiano Coletta per la firma a favore dell’autostrada Roma-Latina. Forse dimenticano che Coletta si è sempre dichiarato contrario a quest’opera strategica, salvo rivedere la posizione di recente perché in campagna elettorale, rispetto a chi si è dal principio battuto per la realizzazione della Roma-Latina, considerandola un’opera strategica per il futuro della città di Latina e dell’intera provincia condannata da anni all’isolamento”. Quindi non è mancato un riferimento al lavoro svolto da Vincenzo Zaccheo, da sempre sostenitore dell’opera. “All’epoca del governo Zaccheo venne infatti messo nero su bianco il nuovo tracciato dell’opera, in accordo con tutti i Sindaci della provincia di Latina e di Roma e con le parti sociali, e venne personalmente consegnato al Cipe -hanno evidenziato i leader del centrodestra- i parlamentari locali, inoltre, si sono impegnati per sbloccare l’inizio dei lavori e non sono neanche stati invitati. La Regione Lazio è stata governata negli ultimi 13 anni dal Pd e ancora ci troviamo a questo punto. Cosa vengono a fare a Latina: a prenderci in giro? Ci meravigliamo che Zingaretti, che è un rappresentante istituzionale, si pieghi a venire non in veste istituzionale ma partitica incontrando l’ex sindaco Damiano Coletta e non tutti i rappresentanti del territorio”.

IL PROSEGUIMENTO DELL’ITER

Al fine di realizzare gli obiettivi indicati nel minor tempo possibile e nel rispetto dei termini concordati, il Ministero mette a disposizione della Regione Lazio il progetto e tutta la documentazione disponibile così come trasmessa dal Commissario liquidatore di Autostrade del Lazio S.p.A.; e la Regione Lazio affiderà ad ASTRAL l’esecuzione delle attività di aggiornamento della progettazione, senza che ciò comporti maggiori o ulteriori oneri a carico del Ministero o del bilancio dello Stato, rispetto al costo previsto dell’opera. Al termine delle attività il progetto aggiornato tornerà nella disponibilità del Ministero. Il progetto entrerà nel dettaglio delle criticità evidenziate dai territori al fine di una condivisione sui temi dell’ecosostenibilità.Il MIMS e la Regione Lazio condividono la permanenza dell’interesse alla realizzazione della progettazione e realizzazione del Corridoio Intermodale Roma-Latina, a sua volta suddiviso in due tratte, ovvero la tratta “A12 (Roma-Civitavecchia) – Roma (Tor de’ Cenci)” e la tratta “Roma (Tor de’ Cenci) – Latina nord (Borgo Piave)”, con la distinzione del tratto “Cisterna-Valmontone”, per il quale in particolare si è già provveduto alla nomina del Commissario Straordinario, Ing. Antonio Mallamo (ASTRAL Spa).
La project review redatta dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile (MIMS) e approvata dalla Regione Lazio ha introdotto una serie di modifiche tra le quali, per “la Cisterna-Valmontone” il declassamento da categoria A (autostrada), a categoria B (extraurbana principale), con conseguente eliminazione del pedaggio. L’intervento comprende anche le opere connesse SP Velletri-Cori, Tangenziale di Lariano. Per la Roma-Latina l’intervento comprende: la tratta autostrada km 5+400 A91-svincolo provvisorio area di servizio “Aprilia Nord”, la tratta da svincolo provvisorio area di servizio “Aprilia Nord” a Latina Borgo Piave e la viabilità di adduzione via dei Giardini. I rimanenti tratti stralciati, definiti come opere complementari sono confluiti in un finanziamento separato: Via Apriliana; Via di Foce Verde; Tangenziale di Latina; SR Ariana; Tangenziale di Labico.

Maggio 3, 2024

Si sono chiuse con il record di adesioni le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione di Open Gate, l’evento con

Maggio 2, 2024

Definita la griglia delle candidature pontine alle elezioni europee. Nicola Procaccini (FdI), Salvatore De Meo (FI), Giovanna Miele e Franco

Aprile 30, 2024

Salvini garantisce che il governo porterà avanti il progetto della Roma-Latina. Nell’intervento in Rai a ‘Porta a porta’ il ministro

Aprile 29, 2024

Un monastero sotto sfratto. Se non cambierà qualcosa i monaci del monastero ortodosso di Campo di Carne, frazione di Aprilia,

Aprile 26, 2024

Si riapre il dibattito sulla Zes e sulla Zls per la provincia di Latina. Dopo Enrico Tiero, promotore di una

-->

ULTIMI ARTICOLI