informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Assemblea nazionale Confagricoltura, economia e politica a confronto. Una due giorni tra “persone, agricoltura e ambiente”

Martina Arduini
Personalità di spicco si confronteranno su temi di attualità che partono dalla situazione del settore primario del Paese per ampliarsi all’Europa e al mondo.
Dicembre 12, 2022
Mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre l'evento di Confagricoltura

Gran parte delle imprese agricole sta attraversando, oggi più che mai, un momento di grande disagio ed incertezza, generata dal mutamento dello scenario socio-politico ed economico del territorio; per non parlare degli aumenti smisurati dei costi energetici e di produzione che prospetta un futuro in salita per i tantissimi imprenditori italiani. Un fenomeno che attraversa tutta la penisola senza distinzione, dalle zone più marginali a quelle più ricche. Personalità di spicco del mondo politico, economico e finanziario si confronteranno durante la convention di Confagricoltura “Persone, agricoltura e ambiente” che si svolgerà mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre a Villa Aurelia, a Roma su temi di attualità che partono dalla situazione del settore primario del Paese per ampliarsi all’Europa e al mondo.

“Le politiche agricole europee oggi sono insufficienti e quelle che entreranno presto in vigore sono già datate rispetto alla realtà dei fatti”, ha spiegato il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti alla luce della conferenza che si svolgerà nei prossimi giorni. “C’è necessità di stringere i tempi per dare risposte concrete alle richieste di cibo e di sostenibilità ambientale – ha continuato Giansanti -, fornendo al contempo gli strumenti per garantire competitività alle imprese agricole”.  

Assemblea nazionale Confagricoltura, una due giorni tra “Persone, agricoltura e ambiente”

Mercoledì 14 si inizierà alle 15 con l’intervento del presidente Giansanti, per proseguire con il panel “L’economia italiana vista da chi la fa”, al quale parteciperanno, oltre allo stesso presidente, Francesco Starace (AD Enel), Giampiero Maioli (AD Crédit Agricole), Pietro Labriola (AD Tim), moderati da Fabio Tamburini, vicedirettore del TG5.

Per la politica agricola, economica e del made in Italy del Governo interverranno i ministri Francesco Lollobrigida (Agricoltura e Sovranità alimentare), Antonio Tajani (Esteri), Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy).

Per concludere il talk, condotto dal direttore del TG1 Monica Maggioni, dal titolo “Italia, Europa, mondo: la velocità dell’economia”, con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi e il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.

Giovedì 15 si inizierà alle 10 con il saluto del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al quale seguirà  la presentazione dell’avanzamento di HubFarm, la piattaforma tecnologica e digitale di Confagricoltura. Sarà quindi la volta del messaggio della presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

“Come si muovono i prodotti. La grande rete delle comunicazioni: strade, ferrovie, porti e aeroporti” è il tema dell’intervento del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Matteo Salvini.

Dalle infrastrutture all’economia Ue, con il contributo del commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni“Europa e l’Italia, si può fare di più?”.

L’assemblea terminerà infine con il videomessaggio del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

-->
Aprile 27, 2024

Bando alle chiacchiere e alle ipocrisie: le europee saranno un formidabile test per la politica interna. Il futuro assetto dell’Ue

Aprile 25, 2024

E’ completamente inutile (e ipocrita) cercare di interpretare le situazioni politiche di oggi con gli schemi degli anni Ottanta, Novanta

Aprile 23, 2024

Roma cresce e traina il Lazio, Frosinone arranca e flette. Questa l’analisi sui dati relativi alla natalità e alla mortalità

Aprile 22, 2024

Frenetici, decisivi, con un punto fermo però: la linea è ormai definita, si tratta di capire chi riempirà le diverse

Aprile 19, 2024

La notizia vera è che si è svolta una riunione di maggioranza al Comune di Frosinone dopo diverso tempo. I