informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

A Latina volano gli stracci fra FdI e FI. Tiero attacca Calvi: “Dica chiaramente che ambisce a qualche delega rimasta vacante”

Marco Battistini
La presa di posizione di Tiero arriva a distanza di tre settimane dalle esternazioni del coordinatore cittadino di FdI Gianluca Di Cocco.
Giugno 21, 2022
Enrico Tiero

Il sostegno di Forza Italia all’amministrazione Coletta continua ad essere oggetto di dure critiche da parte di Fratelli d’Italia. Ad uscire allo scoperto è stato questa volta Enrico Tiero, vicecoordinatore regionale di FdI. In particolare Tiero prende di mira Alessandro Calvi, un tempo collega di giunta (amministrazione Di Giorgi). “Fanno sorridere le parole del coordinatore provinciale di Forza Italia Alessandro Calvi che oggi giustifica il sostegno del suo partito a Coletta dietro la parola magica “responsabilità” -ha messo in chiaro Tiero– perché stridono con tutti gli aspetti che lo stesso Calvi elenca e che non stanno funzionando rispetto alla gestione della città di Latina, e su cui dice che è necessario intervenire, a maggior ragione ora che è stato approvato il bilancio. Non ci sono più alibi adesso, dice Calvi, ma non ce ne erano neanche prima, quando lo stesso Calvi dai banchi dell’opposizione tuonava contro un sindaco che aveva numeri schiaccianti. Coletta ha avuto l’opportunità di cambiare la città probabilmente dal 2016 al 2021, quando aveva una maggioranza compatta che lo sosteneva e che qualunque sindaco vorrebbe al suo fianco. Ha sprecato l’opportunità e non capisco sinceramente come possa fare di meglio oggi, con una sedicente maggioranza di programma che è interessata più alle cariche che agli obiettivi, più agli accordi di potere che alla città”.
Per l’esponente di Fratelli d’Italia, il leader provinciale degli azzurri ‘mirerebbe’ ad entrare in giunta prima possibile. “Ci aspetteremmo da Alessandro Calvi un po’ di onestà intellettuale -ha ammonito Tiero- il sostegno alla seconda disastrosa amministrazione Coletta si giustifica solo con un posto in giunta. Dica chiaramente Calvi che ambisce a qualche delega rimasta vacante.
Da parte mia avrà un sincero in bocca al lupo, perché Latina ha bisogno di persone competenti alla sua guida, ma dubito che lui possa costituire un valore aggiunto in una maggioranza che per sua stessa ammissione vive alla giornata e che ha una città disastrata da risollevare”. Tiero non vede altra soluzione che convocare i comizi elettorali per una nuova tornata amministrativa. “La strada maestra per Fratelli d’Italia è il ritorno al voto. Sarebbe interessante sapere Forza Italia da che parte vuole stare”.

DA DI COCCO IL PRIMO MONITO

La presa di posizione di Tiero arriva a distanza di tre settimane dalle esternazioni del coordinatore cittadino di FdI Gianluca Di Cocco. “Se Forza Italia entra ufficialmente nella giunta Coletta, per il centrodestra questo sarà un punto di non ritorno -disse l’esponente consiliare- la giunta Coletta, il sindaco per primo, è di estrema sinistra, quanto di più opposto ci possa essere rispetto ai valori in cui dovrebbero riconoscersi i partiti di centrodestra.
Per Forza Italia è giunto il momento di dire chiaramente da che parte stare, se con Coletta o con il centrodestra, valutandone le conseguenze, perché sarebbe impossibile slegare i fatti di Latina dalle campagne elettorali imminenti per le elezioni regionali e politiche. La rotta si può invertire solo prendendo atto che Coletta non ha i numeri, che quello in atto è puro logoramento non ai danni dell’amministrazione ma ai danni dei cittadini che assistono inermi a questo indecoroso immobilismo. Da tutto ciò se ne esce solo dando agli elettori la possibilità di tornare a votare”.
Il cerchio si stringe per Forza Italia. Dal principale partito della coalizione di centrodestra è arrivato un nuovo avvertimento: è l’ora delle scelte o comunque della chiarezza. La commedia degli equivoci forse è arrivata agli sgoccioli.

Maggio 3, 2024

Si sono chiuse con il record di adesioni le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione di Open Gate, l’evento con

Maggio 2, 2024

Definita la griglia delle candidature pontine alle elezioni europee. Nicola Procaccini (FdI), Salvatore De Meo (FI), Giovanna Miele e Franco

Aprile 30, 2024

Salvini garantisce che il governo porterà avanti il progetto della Roma-Latina. Nell’intervento in Rai a ‘Porta a porta’ il ministro

Aprile 29, 2024

Un monastero sotto sfratto. Se non cambierà qualcosa i monaci del monastero ortodosso di Campo di Carne, frazione di Aprilia,

Aprile 26, 2024

Si riapre il dibattito sulla Zes e sulla Zls per la provincia di Latina. Dopo Enrico Tiero, promotore di una