informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Regionali Lazio 2023, come si vota: la guida completa con seggi, giorni, ora, preferenze e regole

Cristiano Sacerdoti
Gennaio 28, 2023
Il 12 e 13 febbraio si vota nella Regione Lazio

Regionali Lazio 2023: orari, candidati e come si vota

Alla fine la storia si fa appunto così, un capitolo dopo l’altro. I cittadini della nostra regione sono chiamati alle urne il 12 e 13 febbraio per le Regionali Lazio 2023 per scegliere il prossimo presidente e i consiglieri che li rappresenteranno. Ma come si vota, ve lo ricordate? E a che ora saranno aperti i seggi? Su Politica7 vi portiamo senza problemi a prendere la matita e a esprimere la vostra preferenza. Seguiteci, per far parte anche voi degli elettori che sceglieranno la giunta regionale.

I seggi nei 378 Comuni per le Regionali Lazio 2023 seguiranno la seguente scansione temporale con questi orari: si può votare dalle 7 alle 23 di domenica 12 febbraio e dalle 7 alle 15 di lunedì 13 febbraio 2023. Ricordiamo i tre candidati alla presidenza della Regione Lazio: Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità e integrazione Socio-Sanitaria della giunta Zingaretti dal 2018.

Francesco Rocca per il centrodestra: ha ricoperto il ruolo di presidente nazionale della Croce Rossa Italiana nel 2013, e anche quello di presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Donatella Bianchi, candidata del Movimento Cinque Stelle è una giornalista, politica e conduttrice televisiva italiana. È stata Presidente del WWF Italia e dal 2019 è Presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre e del Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre.

Come si vota? Si deve andare al seggio collegato alla propria residenza, con la tessera elettorale in corso di validità e documento di riconoscimento valido.

Le preferenze e tutte le regole da seguire

Il voto è espresso su una sola scheda elettorale. Qui gli elettori troveranno tutte le liste provinciali e le coalizioni regionali di candidati e candidate al Consiglio regionale collegati alla propria lista o alla lista del candidato governatore. Si vota in un’unica tornata, a suffragio diretto.

Ecco tutte le regole da seguire: si può votare in maniera disgiunta (consigliere diverso dalla coalizione del candidato a presidente o viceversa) e si possono esprimere due preferenze, una per genere uomo o donna. Se un elettore dovesse scegliere due donne o due uomini, per esempio, la seconda preferenza non sarebbe valida.

Come si decreta il vincitore e come si assegnano i seggi? Non serve superare la soglia del 50% dei voti, basta un voto in più per vincere le Regionali Lazio 2023. L’80% dei seggi del consiglio regionale è assegnato con il metodo proporzionale. Infine il premio di maggioranza del 20% va alle liste collegate al neo-eletto presidente.

Febbraio 17, 2023

YouTrend ha analizzato i dati sull’astensione record alle elezioni Regionali Lazio e della Lombardia. Ne è emerso un profilo “medio”

Febbraio 15, 2023

Dal Partito Democratico a Fratelli d’Italia: in dieci anni il Dna politico della provincia di Frosinone è mutato radicalmente. La

Febbraio 14, 2023

“Idee, valori e coraggio” e “Da sempre“. Queste sono state le parole che Alessia Savo e Daniele Maura hanno scelto

Febbraio 14, 2023

Giornata e tempo di verdetti alle Regionali del Lazio. Il prossimo Consiglio inizia a prendere forma e consistenza e arrivano

Febbraio 13, 2023

La certezza dei pronostici è diventata solida realtà oggi 13 febbraio 2023. Francesco Rocca è il nuovo presidente della Regione

-->

ULTIMI ARTICOLI