informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Per l’Italia fuori dal podio Mazzanti sulla graticola. Nubi verso Parigi

Roberto Mercaldo
Sotto accusa la panchina della Egonu, che ora rinuncia al premondiale, e le esclusioni eccellenti di Bosetti, De Gennaro e Chirichella
Settembre 5, 2023

Fuori dal podio, e fa male. L’Italvolley in rosa, campione uscente al pari di quella maschile, ha chiuso quarta l’Europeo degli equivoci. 
Dopo un cammino intonso fino ai quarti di finale, contro avversarie palesemente inferiori, le ragazze di Mazzanti hanno perso proprio in dirittura d’arrivo la semifinale con la Turchia di Santarelli (che poi ha vinto l’Europeo), per poi bissare l’insuccesso (e stavolta con un perentorio 0/3) contro l’Olanda nella finalina.
Inevitabilmente sono partiti i processi, per un obiettivo fallito in modo clamoroso. 
È palese che le prime scelte, coraggiose o azzardate secondo l’angolo visuale, riguardino già la selezione. 
L’interrogativo legittimo è: può l’Italia, in questo momento storico, rinunciare a De Gennaro, Bosetti e Chirichella, tre pilastri della nazionale che negli anni ha vinto tutto quel c’era da vincere, Olimpiadi escluse? 
Libero, martello ricettore e centrale del gruppo storico sono state escluse da Davide Mazzanti in sede di convocazione, perché pare che il nucleo di quel formidabile gruppo fosse un po’ anarchico e poco rispettoso delle scelte del coach. 
La motivazione non è in verità chiara, ma certo non può essere tecnica, perché le tre giocatrici citate non hanno omologhe di pari livello.

LA PANCHINA DI PAOLA EGONU

L’altro punto nodale delle critiche che da più parti sono state mosse a Mazzanti riguarda le gerarchie, rigide, stabilite tra l’astro nascente Antropova e la fuoriclasse Egonu.
Mazzanti ha portato la sua scelta all’estremo nella finalina, negando alla Paola nazionale l’ingresso in campo e non cercando contromisure all’imprevisto strapotere orange.
La scelta è stata decisamente sbagliata, e pare figlia di un criterio autoreferenziale e non già di una meritocrazia che la sfortunata semi con la Turchia aveva indicato in modo chiaro.
Le altre leader, Pietrini, Danesi e Orro, hanno un po’ patito queste incertezze e queste tensioni interne, rendendo meno di quanto fosse lecito attendersi.
Il risultato è che Paola Egonu si è chiamara fuori dal preolimpico che inizierà a breve e questo costringerà Mazzanti ad andare fino in fondo con il suo nuovo gruppo, che non sembra avere il carisma e la sicurezza di quello che l’ha preceduto. 
Se l’esito del preolimpico sarà quello sperato, i riflettori si sposteranno su Parigi, dove magari tutto potrebbe tornare a sorridere. Per ora però, in prospettiva olimpica, si addensano nubi basse.

Maggio 10, 2024

È finita con una messe di gol per l’Inter, dopo un primo tempo in cui i canarini avevano tenuto il

Maggio 10, 2024

Sebbene gli Internazionali d’Italia abbiano già preso il via, continuano le defezioni al Foro Italico. A quelle molto dolorose che

Maggio 9, 2024

Sfida ai campioni d’Italia. Al venerdì sera, nel prologo della trentaseiesima giornata. Mister Eusebio Di Francesco è convinto che il

Maggio 8, 2024

Si avvicina l’ora del terzultimo impegno stagionale per il Frosinone di Eusebio Di Francesco. A recar visita allo Stirpe sarà

Maggio 7, 2024

Il mille di Madrid ha lasciato strascichi pesanti. Privato strada facendo di alcuni dei suoi protagonisti più attesi, ha poi

-->

ULTIMI ARTICOLI