informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Frosinone, tre gare per tagliare un traguardo che può valere la storia

Roberto Mercaldo
Maggio 8, 2024
Luca Mazzitelli

Si avvicina l’ora del terzultimo impegno stagionale per il Frosinone di Eusebio Di Francesco. A recar visita allo Stirpe sarà l’Inter campione d’Italia, la cui recente sconfitta con il Sassuolo ha provocato legittimi malumori in tutti i club che con il Sassuolo lottano per evitare i due posti… all’inferno, poco ambiti ma disponibili, giacché il terzo se l’è aggiudicato, suo malgrado, la Salernitana.
Saranno proprio i canarini ad inaugurare il trentaseiesimo turno di campionato, venerdì sera, e questo non sarà comunque un vantaggio. Conoscere i risultati delle altre, in queste battute conclusive, può rivelarsi comunque utile e pertanto fare da apripista non è il massimo che si possa desiderare.
Di Francesco però non ama alibi, dietrologie e teorie complottiste. Lui e i suoi ragazzi vogliono andare a prendersi la salvezza con le loro forze, traendo il massimo dai tre incontri che mancano e ribadendo quelle virtù tecniche e caratteriali che già sono valse il record dei punti in A per il club ciociaro.
Nell’allenamento di oggi ha lavorato a parte Romagnoli ed il suo impiego contro i nerazzurri verrà deciso monitorando la situazione nelle prossime ore.
La squadra ciociara è consapevole di poter mettere in difficoltà persino i milanesi, perché nelle gare casalinghe è stata capace di far partita contro tutte le avversarie, compresa la Roma, che ha chiuso con margine ampio ma dopo aver sofferto l’indicibile nella prima frazione di gara. Tanto il Milan che la Lazio hanno vinto per 3-2, mentre la Juve ha chiuso i conti nel finale con un colpo di testa di Vlahovic valso il 2-1. Insomma, nessuna delle grandi si è divertita o ha fatto agevole passerella a Frosinone. Gli stimoli, poi, potrebbero giocare un ruolo essenziale nel confronto di venerdì, perché è palese che i giallazzurri lottino per un traguardo storico mentre gli uomini di Inzaghi devono solo mettere in campo l’onore e la dignità, in verità non troppo esaltati nel match del Mapei Stadium.
Ma guardiamo quali altri match si giocheranno in questa 36esima giornata del massimo campionato, nell’ambito di questa appassionante lotta salvezza. Dopo il confronto dello Stirpe, sabato sera il Cagliari, che in classifica ha un punto in più del Frosinone, recherà visita al Milan. I rossoneri sono matematicamente certi di partecipare alla prossima Champions League, ma per blindare il secondo posto con il conforto della matematica devono cogliere altri 4 punti complessivi. Ovvio che faranno il possibile per avvicinare da subito il traguardo, anche in considerazione del fatto che la Juventus, terza, avrà un match casalingo con la Salernitana. Per i sardi, insomma, un ostacolo davvero elevato.
Insieme al pasto domenicale potremo gustare Lazio-Empoli: i capitolini non sono nelle condizioni di poter fare sconti, devono vincere per conservare il settimo posto e sperare magari di guadagnare un’ulteriore posizione.
Domenica alle 15 ci saranno, in concomitanza, Genoa-Sassuolo e Verona-Torino. Il grifone fin qui non ha fatto sconti a nessuno, sebbene si trovi in una posizione di classifica che non incute paure né solletica speranze di gloria. E’ auspicabile pertanto che continui a profondere il massimo impegno, per dare ai propri tifosi l’ennesima soddisfazione di una stagione ampiamente soddisfacente.
Anche il Torino non è squadra malleabile e peraltro potrebbe ancora, in caso di en-plein, concorrere per un posto in Europa, non quella dell’Eroica ovviamente. E’ una possibilità ormai remota e collegata a vittorie delle nostre nelle competizioni europee, ma potrebbe essere una motivazione in più per i granata, che peraltro sono per definizione una squadra che non disdegna mai la lotta.
La giornata si chiuderà lunedì con quello che sembrava dovesse essere uno scontro diretto ma che invece conterà soprattutto per gli ospiti dell’Udinese. Il Lecce padrona di casa sembra infatti già al sicuro in chiave salvezza, ma certo aggiungere un punto potrebbe rappresentare la ciliegina sulla torta e avvicinare anche il conforto matematico. Insomma, sarà battaglia a tutte le latitudini nel contesto di una giornata che i canarini vorranno superare senza danni nonostante l’elevato valore della contendente di turno.

Maggio 19, 2024

Il Frosinone ha espugnato il Brianteo con un gol di Cheddira ed ha compiuto un passo sostanziale ma non ancora

Maggio 17, 2024

Penultimo match stagionale e ultima trasferta di un anno agonistico che non ha ancora regalato al Frosinone un cin cin

Maggio 15, 2024

Uscita di scena dalla porta di servizio. Nessuna concessione agli annunci, perché lei di annunci, proclami e dichiarazioni ad effetto

Maggio 14, 2024

Lotta salvezza sempre più palpitante nel massimo campioanto. La Salernitana è già in B da un paio di gare, ma

Maggio 13, 2024

Al Foro Italico si è conclusa già ai sedicesimi l’avventura dei finalisti del torneo monegasco. Tanto il vincitore Rublev che

-->

ULTIMI ARTICOLI