informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Papilloma virus e meningococco: vaccini gratuiti per i giovani 

Marco Battistini
La pandemia da Covid 19 ha fatto crollare le vaccinazioni in età adolescenziale: la copertura negli ultimi due anni si è praticamente dimezzata.
Novembre 18, 2022

L’Asl di Latina ha organizzato un Open day dedicato al recupero delle vaccinazioni HPV e Meningococco B negli adolescenti. L’iniziativa riservata a ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni non ancora vaccinati (nati nel 2007, 2008, 2009 e 2010) permette di accedere senza necessità di prenotazione (fino ad esaurimento disponibilità) alle vaccinazioni gratuite contro il Papilloma virus e contro il Meningococco B.
L’emergenza Covid ha avuto un impatto negativo sulle vaccinazioni raccomandate nella fascia adolescenziale, in particolare quelle contro il papillomavirus e quella contro il meningococco B, che già avevano fatto registrare un calo negli anni precedenti a causa delle concentrazioni sulle vaccinazioni rese obbligatorie dalla legge del 2017.

La pandemia da Covid 19 ha fatto crollare le vaccinazioni in età adolescenziale: la copertura negli ultimi due anni si è praticamente dimezzata, per quanto riguarda il vaccino anti Papilloma virus (che protegge dai tumori della cervice e del cavo orale) e i quattro tipi di meningite.

“La vaccinazione protegge sia la società sia l’individuo -nota Marina Picca, presidente della Società italiana delle cure primarie pediatriche- Permette di proteggere quegli individui più fragili, come i bambini con patologie croniche, che sono più a rischio. È uno strumento importantissimo sia per la salute individuale sia collettiva: vanno potenziate il più possibile”.

IL PROGRAMMA VACCINALE

Ulteriore fattore, non trascurabile, di tale deflessione è rappresentato dalla perplessità da parte delle famiglie, a sottoporre i propri figli ai nuovi programmi vaccinali che prevedono l’offerta del vaccino HPV per i maschi (che precedentemente erano stati esclusi) e del vaccino contro la meningite B per gli adolescenti. Tali vaccini, sicuri ed efficaci, rappresentano invece, un’arma fondamentale per la prevenzione di temibili patologie HPV correlate (tumori e alcune infezioni sessualmente trasmesse) e di una delle forme di meningite, sierotipo B.

L’azienda al fine di sottolineare l’importanza di tale vaccinazione e indurre la popolazione target ad aderire al programma ha realizzato il primo “Open Day” gratuito contro il Papilloma virus e contro il Meningococco B, nella giornata di domani, sabato 19 novembre dalle ore 8.30 alle 13.00, presso i seguenti centri di vaccinazione età evolutiva:
–  APRILIA (Distretto1) – Via Giustiniano snc Tel. 06/928634059
–  LATINA (Distretto2) – Piazzale Carturan 7 Tel. 0773/6553009
–  PRIVERNO (Distretto3) – Via Torretta Rocchigiana Tel. 0773/910831
–  TERRACINA (DIstretto4) – Via Firenze (c/o P.O Fiorini) Tel. 0773/708805
–  GAETA (Distretto5) – Salita Cappuccini (c/o P.O. Monsignor Di Liegro stanza 4R e 3R) 0771/779484

Maggio 6, 2024

La Giunta regionale presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli, ha deliberato di stanziare tre

Maggio 3, 2024

Si sono chiuse con il record di adesioni le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione di Open Gate, l’evento con

Maggio 2, 2024

Definita la griglia delle candidature pontine alle elezioni europee. Nicola Procaccini (FdI), Salvatore De Meo (FI), Giovanna Miele e Franco

Aprile 30, 2024

Salvini garantisce che il governo porterà avanti il progetto della Roma-Latina. Nell’intervento in Rai a ‘Porta a porta’ il ministro

Aprile 29, 2024

Un monastero sotto sfratto. Se non cambierà qualcosa i monaci del monastero ortodosso di Campo di Carne, frazione di Aprilia,

-->

ULTIMI ARTICOLI