informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

La ‘benedizione’ di Francesco Rocca a Fratelli d’Italia a Latina. Calandrini e Procaccini tentano l’all-in sui Comuni pontini

Marco Battistini
La vera sfida pontina è tutta interna al centrodestra. Chi avrà più voti darà le carte alle amministrative. La posta in palio è altissima
Febbraio 2, 2023
Rocca con Tiero all'evento di Fratelli d'Italia

Oltre 1000 persone sono intervenute per salutare il possibile se non probabile nuovo presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che ha presenziato all’evento di Fratelli d’Italia a Latina sul voto regionale del 12 e 13 febbraio. 

FRANCESCO ROCCA, LA POSTA IN PALIO

La vera sfida pontina è tutta interna al centrodestra. Chi avrà più voti darà le carte alle amministrative. La posta in palio è altissima. La più importante degli ultimi 10 anni. Presenti ovviamente i candidati Enrico Tiero, Emanuela Zappone, Vittorio Sambucci, Elena Palazzo, Valentina Lax e Vincenzo Fedele. Oltre ovviamente al coordinatore provinciale e presidente della commissione Bilancio del Senato, Nicola Calandrini e all’europarlamentare e responsabile del dipartimento Ambiente ed Energia di FdI Nicola Procaccini. Miglioramento dei servizi sanitari a partire dal potenziamento della medicina territoriale e rilancio della vocazione turistica sono stati i temi affrontati dal candidato governatore.

Rocca ha promesso una legge per il contrasto al fenomeno dell’erosione già nei primi 100 giorni e ha puntato dritto al bersaglio replicando a D’Amato e al tema del voto utile. “Il voto utile? Ognuno dice che è se stesso, in realtà Alessio D’Amato sta collezionando una serie di gaffe, sta facendo carpiati. La mia sensazione è che stia facendo di tutto per arrivare alla medaglia di bronzo. Questa è la mia sensazione”.

Una presenza significativa quella di Rocca, che peraltro era annunciato anche in un incontro organizzato questa volta dalla Lega con Angelo Tripodi e Sara Norcia, candidati al Consiglio regionale del Lazio, oltre all’attore Maurizio Martufello, agli onorevoli Gianni Alemanno e Nicola Ottaviani, al sottosegretario Claudio Durigon e all’europarlamentare Matteo Adinolfi. Sempre ieri Fabio Rampelli è ritornato sulla scelta della Meloni di candidare Rocca per la presidenza della Regione.

“Io penso di essere l’esempio dell’unità. Io mi sono messo a disposizione del mio partito e dei cittadini del Lazio disposto a rinunciare anche alla carica importante di presidente vicario della Camera dei Deputati per misurarmi con la carica di governatore -ha sottolineato il vicepresidente della Camera- Giorgia Meloni ha pensato di condividere con gli alleati la scelta dei tre nominativi ed è stata scelta la figura di Francesco Rocca. Io mi sono messo a disposizione del candidato e sono presidente del suo comitato elettorale”. Il rapporto di grande amicizia fra Rampelli e Rocca toglie comunque ogni dubbio sulla lealtà del primo verso il secondo.

INFORMATICA E MEDICINA DI BASE: LA RICETTA DI FDI

La ricetta Rocca e di Fratelli d’Italia sulla sanità è chiara: potenziare la medicina di base, rafforzare la struttura informatica per il dialogo tra ospedali, telemedicina strettamente legata alle cure domiciliari. Davanti ai Pronto Soccorso intasati di “urgenze” occorre fare ricorso all’informatica.

L’obiettivo finale del nuovo progetto è quello di promuovere una sanità che abbia focalizzato negli ospedali il trattamento acuto di alta specialità e che invece concentri nel territorio con le sue strutture (compreso il domicilio), la gestione delle patologie croniche anche sotto l’aspetto della prevenzione.

Questo si realizza attraverso una radicale trasformazione del supporto informatico e dell’intelligenza artificiale. Il modello da attuare è quello di una rete interconnessa Ospedale-Ospedale di comunità-Casa di comunità-Ambulatori-domicilio-FSE. Negli snodi di questa costruzione devono poter interagire pazienti, operatori, medici di base, parte amministrativa.

Sai punterà quindi ad una piattaforma informatica per gestire la Sanità di prossimità. La piattaforma ospedaliera, ha il compito di controllare la disponibilità dei PPLL (posti letto), la presenza di pazienti al PS e le tempistiche, le liste di attesa, la possibilità di prenotare visite specialistiche ambulatoriali ed interventi ospedalieri, il controllo di gestione della spesa ospedaliera e gestire le cosiddette dimissioni protette in codice 5, in out il collegamento con la piattaforma territoriale che deve essere inserito all’interno delle Centrali Operative Territoriali COT, collegata a sua volta con i Medici di Base ed i pediatri di libera scelta che possono verificare l’andamento del loro assistito nel periodo intra-ospedaliero.

Dunque, mai più ore e ore di attesa ai Pronto Soccorso per patologie non urgenti e un sistema centralizzato che è in grado di permettere un percorso sanitario certo, dove i medici di base possono persino consultare tutte le info in tempo reale.

Aprile 29, 2024

Un monastero sotto sfratto. Se non cambierà qualcosa i monaci del monastero ortodosso di Campo di Carne, frazione di Aprilia,

Aprile 26, 2024

Si riapre il dibattito sulla Zes e sulla Zls per la provincia di Latina. Dopo Enrico Tiero, promotore di una

Aprile 24, 2024

Procaccini e De Meo in campo con grandi possibilità di essere rieletti. Adinolfi ha annunciato l’uscita di scena ed al suo

Aprile 23, 2024

Anche a Latina Forza Italia si schiera con Tajani. La candidatura alle Europee del leader nazionale verrà sostenuta apertamente e

Aprile 22, 2024

Pur scendendo nei sondaggi e nel peso politico elettorale anche locale, la Lega nel Lazio ed in particolare in provincia