informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Indian Wells 2023: Medvedev e Sabalenka fanno paura, in semifinale anche Tiafoe e Sakkari

Roberto Mercaldo
Alle 23 italiane Sinner va a caccia di un posto in semifinale contro il campione in carica Taylor Fritz
Marzo 16, 2023
Tiafoe

C’era qualche dubbio sulle condizioni fisiche di Daniil Medvedev, caduto rovinosamente nel corso del vittorioso match contro Zverev. Sui campi di Indian Wells il tennista che viene dal freddo lo ha fugato con una prova impeccabile, nel cui contesto la mobilità è risultata eccellente.

Dall’altra parte della rete Davidovich Fokina, prigioniero di un limbo che gli impedisce di esser grande ma non gli nega exploit di giornata, ha provato con tutte le sue forze ad opporsi, ma ha fatto partita solo nel secondo set, senza mai dare in verità la sensazione di poter prevalere. È andata, insomma, come la logica, le gerarchie tecniche e i precedenti match lasciavano supporre e il Daniil moscovita dal sorriso malinconico ha attraccato nel porticciolo delle semifinali senza alterare visibilmente il proprio umore.
Nell’altro quarto maschile in programma, un Norrie palesemente sotto tono ha faticato a contrastare la vena istrionica di Frances Tiafoe, padrone di casa poco garbato, visto il trattamento riservato all’ospite.

Incerto al servizio, falloso da fondo campo, l’inglese non ha ripetuto la convincente esibizione offerta contro Rublev. Svagato, svuotato di energie mentali più che fisiche, è andato incontro al proprio destino, aiutato dal tennis solido e brioso del ragazzo di Hyattsville.

Contro Medvedev la fantasia di Frances dovrà volare molto in alto per raggiungere il potere, ma la chance il venticinquenne statunitense se l’è guadagnata con merito.

STASERA IN CAMPO JANNIK SINNER CONTRO IL CAMPIONE USCENTE FRITZ

Non sarà agevole il compito di Jannik Sinner, che nel suo quarto di finale incrocerà i destini col campione in carica, Taylor Fritz. Tra l’altoatesino e lo statunitense di San Diego, californiano e perciò padrone di casa in senso stretto, c’è un solo precedente, che curiosamente si riferisce proprio al torneo di Indian Wells 2021, quando a prevalere fu l’americano in due set.

Da allora Jannik è molto cresciuto per esperienza e variazioni di gioco e secondo i bookmakers è addirittura leggermente favorito per il successo. Nel corso del torneo Sinner, nonostante l’inquietante fasciatura al ginocchio sinistro, ha mostrato un confortante crescendo di rendimento, offrendo contro Wawrinka in ottavi la sua performance più convincente. Contro Fritz però avrà bisogno di un maggior numero di prime in campo, perché tenere il servizio sarà indispensabile. Non sarà così semplice, infatti, brekkare il tennista americano, che ha nel servizio uno dei suoi punti di forza. Molto interessante anche l’altro quarto di finale, con il rigenerato Carlos Alcaraz opposto ad Aliassime. Il canadese ha faticato ad arrivare ai quarti, uscendo miracolosamente vittorioso dalla sfida con Paul, ma può alzare decisamente il livello. Se non lo farà, lo spagnolo approderà in semi con relativa facilità.

SABALENKA DEMOLISCE CORI GAUFF E LANCIA LA SFIDA A SWIATEK

Impressionante. Non troviamo altro aggettivo per descrivere la prova di Aryna Sabalenka, che quasi in contrasto con un look che non ne esalta l’indubbia bellezza, ha sfoderato una prova praticamente perfetta. La “tigre di Minsk” ha scatenato tutti i cavalli del suo motore e alla diciannovenne di Delray Beach non è bastata la buona volontà spesa per tutto il primo set, in attesa di un calo dell’avversaria che mai è diventato realtà.

Portato a casa il primo set, Aryna si è letteralmente scatenata nel successivo, con colpi precisi e violenti che hanno investito la malcapitata Cori, finalista lo scorso anno al Roland Garros.
Se la bielorussa continuerà ad esprimersi su questi liberi, nemmeno Iga Swiatek, polacca di ferro, potrà sentirsi al sicuro. Prima di sfidare la numero uno del mondo, Aryna dovrà però vedersela in semifinale con Maria Sakkari, che ha vinto il suo match dei quarti contro Petra Kvitova. La greca ha rimontato, dopo un primo set ben gestito dall’esperta avversaria.

Oggi gli altri due match dei quarti di finale, uno con pronostico unidirezionato, tra Swiatek e la sorprendente Cirstea, l’altro tra Rybakina, finalista all’Australian Open, e Muchova, con la russa favorita ma non al riparo da sorprese.

Aprile 26, 2024

Missione compiuta per il Frosinone, che si è regalato un venerdì di gloria ed è tornato ad assaporare la gioia

Aprile 25, 2024

L’insidia Salernitana è l’insidia della leggerezza. Quando non si hanno più obiettivi si gioca senza assilli e senza paure. E

Aprile 24, 2024

Si giocherà in una data insolita, al venerdì. Per il Frosinone sarà un match da non fallire, perché davvero diventerebbe

Aprile 24, 2024

Quarta giornata per la Poule Salvezza di serie C. Ottima prestazione della Scu.Ba Frosinone che ha superato per 94-90 la

Aprile 23, 2024

Aveva detto che il mille madrileno gli sarebbe servito quale utile rodaggio per il torneo di Roma e per la