informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

I numeri della serie “A”: Soulé, ancora in testa nella classifica dei dribbling, più 7 su Kvaratskhelia

Roberto Mercaldo
Aprile 16, 2024
Soulé

Dopo il pari in rimonta del Verona sul campo dell’Atalanta, la giornata numero 32 è stata portata a compimento, sebbene il match tra Udinese e Roma debba ancora essere completato, con la gara tra Atalanta e Fiorentina della 29^ anch’essa da recuperare e con il rischio che la data venga collocata in giugno.
Vediamo allora un po’ di numeri, riguardanti i protagonisti della massima serie e cominciamo naturalmente dalla classifica più famosa e più prestigiosa, quella dei marcatori. Sono quindici i giocatori in doppia cifra e tra essi c’è anche Matias Soulé, che però è fermo da molte settimane a 10 e non è riuscito a sbloccarsi nemmeno con il calcio di rigore del Maradona, paratogli da Meret. In testa indisturbato c’è Lautaro Martinez, fermo contro il Cagliari per aver scontato un turno di squalifica. Sono ben 8 i gol di vantaggio del centravanti interista nei confronti di Vlahovic, il secondo della classe, che in verità contro il Torino ha mancato almeno due limpide occasioni, colpendo il palo nella prima, e facendosi intercettare la conclusione da Milinkovic Savic nel secondo caso. Passo avanti per Osimhen, che contro il Frosinone ha realizzato il tredicesimo centro stagionale, e per Gudmundsson, che dal dischetto ha fatto anch’egli 13, confermandosi determinante per le sorti del suo Genoa, bravo ad uscire imbattuto dal campo della Fiorentina.
Classifica marcatori:

1M. LautaroAttINT23
2D. VlahovicAttJUV15
3O. GiroudAttMIL13
4V. OsimhenAttNAP13
5A. GudmundssonAttGEN13
6D. ZapataAttTOR12
7P. DybalaAttROM12
8H. CalhanogluCenINT11
9T. KoopmeinersCenATA11
10R. LukakuAttROM11
11M. ThuramAttINT11
12M. SouleCenFRO10
13R. OrsoliniAttBOL10
14A. PinamontiAttSAS10
15C. PulisicAttMIL10

C’è una classifica in cui un giocatore del Frosinone è in testa ed è, come tutti sanno, quella dei dribbling riusciti. Va detto che nel suo periodo meno brillante il talento argentino Soulé ha perso molto del suo margine attivo nei confronti del georgiano del Napoli Kvaratskhelia, che ora segue a sole 7 lunghezze. Decisamente più attardato Leao, che con 67 dribbling riusciti è staccato di 19 dal mancino di Mar del Plata. Tra i primi dieci di questa particolare classifica ci sono anche due difensori: il bianconero dell’Udinese Ebosele, a quota 43, e il terzino torinista Bellanova, che di dribbling ne ha portati felicemente a compimento 38.
Classifica dribbling riusciti:

1M. SouleCenFRO86
2K. KvaratskheliaAttNAP79
3R. LeaoAttMIL67
4A. LaurienteAttSAS58
5M. ZaccagniAttLAZ48
6J. ZirkzeeAttBOL44
7F. EboseleDifUDI43
8L. BandaAttLEC41
9R. BellanovaDifTOR38
10C. PulisicAttMIL38

E veniamo alla classifica degli assist, quella dei giocatori capaci di mandare in gol i compagni di squadra e anche in questo caso elenchiamo i migliori 15, tutti peraltro compresi tra gli 8 e i 6 assist, nel contesto di una graduatoria molto fluida. Comandano in tre: il romanista Paolino Dybala e due giocatori del Milan, Leao e Giroud, che è lo specialista delle sponde aeree. A quota 7 c’è un altro terzetto, composto da due interisti, Mikhitaryan e Thuram, e dallo juventino McKennie, che in stagione ha mostrato qualità fin qui impensabili in questa particolare veste di uomo assist. Anche in questa graduatoria spiccano due difensori: uno è il solito granata Bellanova, l’altro Dimarco, terzino interista.

1R. LeaoAttMIL8
2P. DybalaAttROM8
3O. GiroudAttMIL8
4H. MkhitaryanCenINT7
5W. McKennieCenJUV7
6M. ThuramAttINT7
7F. DimarcoDifINT6
8A. CandrevaCenSAL6
9Luis AlbertoCenLAZ6
10G. Di LorenzoDifNAP6
11C. PulisicAttMIL6
12Felipe AndersonAttLAZ6
13R. BellanovaDifTOR6
14K. KvaratskheliaAttNAP6
15C. De KetelaereCenATA6

Aprile 29, 2024

Il campionato di Promozione è giunto a una giornata dalla conclusione. Incominciano ad arrivare i primi verdetti stagionali. Nel girone

Aprile 29, 2024

Il calendario si prospettava estremamente favorevole ed i responsi del campo hanno confermato quel che era in qualche modo preventivabile.

Aprile 26, 2024

Missione compiuta per il Frosinone, che si è regalato un venerdì di gloria ed è tornato ad assaporare la gioia

Aprile 25, 2024

L’insidia Salernitana è l’insidia della leggerezza. Quando non si hanno più obiettivi si gioca senza assilli e senza paure. E

Aprile 24, 2024

Si giocherà in una data insolita, al venerdì. Per il Frosinone sarà un match da non fallire, perché davvero diventerebbe