informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Cisterna Valmontone: per Rocca è il primo obiettivo, le imprese la ritengono più importante della Roma-Latina

Marco Battistini
Rocca: “A sinistra sento slogan, noi invece vogliamo fare fatti. Io in cento giorni voglio emanare una legge sull’erosione costiera. Voglio leggi, non assessorati”
Febbraio 3, 2023
francesco rocca
Il candidato presidente Francesco Rocca a Latina

La priorità? La Cisterna-Valmontone. Francesco Rocca ha indicato realisticamente il primo obiettivo per la provincia di Latina. 

“In 10 anni da parte di Zingaretti non c’è stata una sola risposta: abbiamo dei trasporti che non funzionano, il sistema dei rifiuti è pessimo, non ci sono infrastrutture -ha affermato il candidato presidente del centrodestra- la prima cosa a cui metterò mano sarà la Cisterna Valmontone, perché è già finanziata e quindi non si capisce perché non partano i cantieri. Allo stesso modo vigileremo perché venga realizzata la Roma-Latina. Perché sono infrastrutture necessarie per permettere agli imprenditori e alle aziende di svilupparsi. E’ questo che porta ricchezza sul territorio non il reddito di cittadinanza.

A sinistra sento slogan, noi invece vogliamo fare fatti. Io in cento giorni voglio emanare una legge sull’erosione costiera. Voglio leggi, non assessorati. E se proprio un assessorato deve essere rimesso, ed è una vergogna sia stato cancellato, è quello alla cultura. Siamo una regione ricca di siti naturalistici e patrimoniali che farebbero invidia al mondo ma che non sono conosciuti. E torniamo sempre al problema viabilità: senza infrastrutture non possono arrivare i turisti e non arrivano risorse e posti di lavoro”

CISTERNA VALMONTONE, LA BRETELLA PRIMO OBIETTIVO

Da oltre 20 anni ormai si parla della Cisterna-Valmontone, la strada di collegamento dall’autostrada A1 al mare pontino. Appare evidente che il progetto del corridoio intermodale e della Bretella abbia assunto ormai una rilevanza strategica. E’ fondamentale non perché assicura un collegamento tra due nuclei urbani all’interno di una Regione, di due nuclei urbani di cui uno è la capitale del Paese, ma è un’opera che, se non realizzata, creerà non fra un quinquennio ma, addirittura, nel prossimo biennio, un trombo irreversibile dell’arteria viaria tirrenica.

La Pontina infatti è un’arteria che per oltre il 60 per cento assicura le interazioni commerciali e logistiche tra il Nord ed il Sud del Paese e questo si trasformerà automaticamente in un danno alla crescita del Sud, ai costi del trasporto e quindi al rischio di emarginazione di alcune filiere merceologiche. La ‘bretella’ è infatti un’ opera di importanza strategica per l’area di Latina e per l’intera Regione Lazio, finanziata con 650 milioni di euro e rientra tra le opere commissariate dal Governo.

Il tracciato ha un estensione di circa 35 Km, si innesta sull’asse Roma-Latina in località “Campoverde” (Aprilia) e termina sull’Autostrada A1 Roma-Napoli mediante uno svincolo di interconnessione autostradale in corrispondenza di Labico. Il percorso consente di legare finalmente l’Adriatico al Tirreno, realizzando un asse autostradale trasversale il cui impatto nella trasportistica inciderà notevolmente sull’intera economia, oltre a migliorare il trasporto su gomma sul piano della tempistica e della sicurezza.

Il tracciato si sviluppa nei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Velletri, Artena, Cori, Lariano, Valmontone e Labico e prevede la realizzazione di una sezione autostradale di categoria A, costituita da due corsie per senso di marcia e corsia di emergenza. Per evitare congestionamenti, già presenti nei centri abitati interessati, sono previste varie opere: tangenziali, svincoli, miglioramenti di alcune strade provinciali.

INVESTIMENTI NEL NORD PONTINO

Non è certamente un caso che Amazon abbia deciso di investire proprio a Cisterna di Latina creando un deposito di smistamento entrato in funzione a fine 2021. La nuova struttura consentirà ad Amazon di potenziare ulteriormente i processi dell’ultimo miglio sia nella gestione degli ordini che nella velocità di consegna ai clienti residenti ad Anzio, Latina, Formia, Frosinone e nelle aree limitrofe. Programmati 80 posti di lavoro solo nella fase iniziale.

Un altro investimento a pochi chilometri è stato previsto ad Ardea, dove Amazon ha annunciato l’apertura di un nuovo centro di distribuzione con oltre 200 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’avvio delle attività. L’area del nord pontino fa gola soprattutto in considerazione della realistica previsione di un potenziamento della rete infrastrutturale che faciliterebbe i collegamenti fra questa zona ed il resto del Paese.

Aprile 29, 2024

Un monastero sotto sfratto. Se non cambierà qualcosa i monaci del monastero ortodosso di Campo di Carne, frazione di Aprilia,

Aprile 26, 2024

Si riapre il dibattito sulla Zes e sulla Zls per la provincia di Latina. Dopo Enrico Tiero, promotore di una

Aprile 24, 2024

Procaccini e De Meo in campo con grandi possibilità di essere rieletti. Adinolfi ha annunciato l’uscita di scena ed al suo

Aprile 23, 2024

Anche a Latina Forza Italia si schiera con Tajani. La candidatura alle Europee del leader nazionale verrà sostenuta apertamente e

Aprile 22, 2024

Pur scendendo nei sondaggi e nel peso politico elettorale anche locale, la Lega nel Lazio ed in particolare in provincia