Sabaudia, città marittima e turistica, ma anche terra sostenibile attenta all’agricoltura. La città delle dune infatti, anche quest’anno è tra le 63 città premiate con le ‘Spighe Verdi 2022’, il riconoscimento conferito dalla FEE Italia (Foundation for Environmental Education) e Confagricoltura ai comuni che promuovono lo sviluppo rurale sostenibile, la cura dell’ambiente e la difesa del paesaggio.
L’organizzazione assegna anche la ‘Bandiera Blu’ per le località costiere. Il premio è pensato per guidare i Comuni rurali a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso. Un percorso che faccia bene all’ambiente e alla qualità della vita e in cui, per il raggiungimento di tale scopo, è fondamentale un lavoro congiunto tra l’Amministrazione Comunale e la Comunità intera, con riferimento particolare agli operatori locali del settore agricolo.

“Dopo la Bandiera blu anche questo nuovo riconoscimento è un grande traguardo per la Città di Sabaudia – commenta il sindaco Alberto Mosca -.
Un obiettivo che valorizza tutte le nostre aziende agricole dando lustro al territorio e alla sua vocazione agricola. Il riconoscimento delle ‘Spighe Verdi 2022’ spero possa rappresentare un punto di partenza e non di arrivo. Il mio auspicio è che questo ulteriore vessillo possa essere uno stimolo di crescita per migliorarsi ogni giorno, continuando un percorso di sostenibilità volto a tutelare la terra e offrire al mercato prodotti di grande qualità e soprattutto genuini”.
“Questo riconoscimento ci rende fieri – ha detto Simone Brina, consigliere delegato all’agricoltura di Sabaudia -.

Sono convinto che lavorare nella direzione dello sviluppo sostenibile, rappresenti la via maestra per creare una nuova ed innovativa strategia di crescita, che sia in grado di esaltare l’identità e la qualità degli eccellenti prodotti provenienti dal territorio di Sabaudia e dei suoi Borghi”.