informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Roccasecca, venerdì la 15esima edizione del Memorial Antonio Fava. Al via tanti podisti di valore

Roberto Mercaldo
Lo scorso anno la gara fu vinta dal pugliese Pasquale Rutigliano, che precedette Francesco Mallozzi
Maggio 31, 2023

Tutto è pronto a Roccasecca per la quindicesima edizione del Memorial Antonio Fava, decimo trofeo Cosimo Caliandro. Si correrà, su una distanza di 11 km e 800 metri, per onorare due figure che, ciascuna nel proprio ambito, hanno amato l’atletica e dell’atletica sono stati figli prediletti.

Antonio Fava, fratello del grande mezzofondista Franco, oggi apprezzata firma del Corriere dello Sport, è stato un dirigente illuminato, che ha trasmesso ai ragazzi del suo team tutta la passione indispensabile per vivere l’atletica nel modo più bello e completo. Cosimo Caliandro è stato uno specialista dei 1500 e dei 3000 metri di statura internazionale, strappato troppo presto alla vita da un incidente automobilistico.
Venerdì saranno in tanti a spendere lungo l’impegnativo percorso cittadino ogni stilla di energia per ricordare attraverso il gesto atletico e la ritmica sempre un po’ magica della corsa queste due importanti figure.

Lo scorso anno la gara fu particolarmente avvincente e a fregiarsi del successo fu un atleta pugliese, Pasquale Rutigliano. Dietro l’esperto e bravissimo runner di Bitonto, vincitore di un gran numero di competizioni regionali e nazionali, si classificò Francesco Mallozzi, punta di diamante della Polisportiva Fava. La gara femminile ha invece quale detentrice del trofeo la romana Paola Salvatori.

LA GARA: PERCORSO E POSSIBILI PROTAGONISTI

La gara podistica prenderà il via alle 18,30 e sarà valida quale prova del campionato provinciale Fidal Master su strada. Questo comporterà una partecipazione in massa dei podisti più rappresentativi e competitivi della nostra provincia. È annunciata inoltre una massiccia presenza degli atleti delle Fiamme Gialle, società tra le più prestigiose del palcoscenico nazionale. In questo contesto non faranno certo da comparse i podisti di casa, portacolori della Polisportiva Ciociara Antonio Fava, che di recente hanno ottenuto significativi successi alla “Corriamo intorno all’Abbazia” e a Colfelice nella “corsa del dragone”. Il percorso sarà quello tradizionale: dal tratto iniziale nel centro storico si scenderà verso Ponticello di Caprile per poi salire a Caprile. Nella parte conclusiva attraversamento di Borgo Castello e ritorno al centro storico, con arrivo in Via Roma.

Alle premiazioni presenzieranno il presidente della società, Antonio Di Vito, le autorità cittadine e Franco Fava, fratello del compianto Antonio. Franco è stato un campione dell’atletica, recordman italiano dei 3000 siepi e quarto classificato agli Europei in questa distanza, ma fortissimo anche nelle gare più lunghe dei 10000 e della maratona. Figura di spicco di un’atletica che pose le premesse per l’esplosione dei nostri grandi mezzofondisti, da Cova a Mei, passando per Antibo e Panetta, ora racconta lo sport e la vita con la maestria e il senso della realtà che caratterizzano anche il suo impegno da atleta.

Aprile 26, 2024

Missione compiuta per il Frosinone, che si è regalato un venerdì di gloria ed è tornato ad assaporare la gioia

Aprile 25, 2024

L’insidia Salernitana è l’insidia della leggerezza. Quando non si hanno più obiettivi si gioca senza assilli e senza paure. E

Aprile 24, 2024

Si giocherà in una data insolita, al venerdì. Per il Frosinone sarà un match da non fallire, perché davvero diventerebbe

Aprile 24, 2024

Quarta giornata per la Poule Salvezza di serie C. Ottima prestazione della Scu.Ba Frosinone che ha superato per 94-90 la

Aprile 23, 2024

Aveva detto che il mille madrileno gli sarebbe servito quale utile rodaggio per il torneo di Roma e per la

-->

ULTIMI ARTICOLI