informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Matilde Celentano corre già verso il Comune: è già fuga per la vittoria? Alla Pisana Tiero conquista la ‘regia’ dello sviluppo economico

Marco Battistini
Marzo 31, 2023
Matilde Celentano, sindaco Latina

Raimondo Tiero, lancia la sua campagna elettorale ed al suo fianco c’è proprio la candidata sindaco del centrodestra, Matilde Celentano. Un sostegno reciproco sugellato nel corso dell’inaugurazione del point elettorale di Tiero. “Non potevo non iniziare la campagna elettorale per le comunali senza il nostro candidato sindaco -ha affermato Raimondo Tiero-. Ringrazio Matilde Celentano per la sua presenza all’inaugurazione del point elettorale di via Sezze.

Sono convinto che faremo strada insieme e per il bene di Latina. Ho deciso di mettermi nuovamente a disposizione della città dove sono nato e cresciuto e che intendo servire. A mio parere occorre ridare speranza ad un capoluogo piombato nel degrado in questi ultimi anni. C’è la necessità di migliorare la qualità di vita e dei servizi. In  troppi settori, la città ha perso credibilità. Per oltre 6 anni Latina è stata male amministrata da una gestione incapace, che ha fallito l’obiettivo di riportare al centro la gente di questo territorio”. 

INTESA MATILEDE CELENTANO- ANNALISA MUZIO

Matilde Celentano ha incontrato anche Annalisa Muzio di Fare Latina. Un confronto costruttivo per dare respiro ad una proposta politica che metta al centro dell’azione il rilancio della città. Un confronto aperto in cui ciascuno ha portato il suo contributo per definire un percorso comune. Su molti punti c’è stata ampia convergenza e questa azione è una prima fase per definire un quadro programmatico comune. In particolare si è discusso di cultura, turismo, sviluppo dell’imprenditoria, di urbanistica e dello sport. Convergenze costruttive anche per le politiche di implementazione dell’università, la valorizzazione dei borghi: Latina è una città che ha dentro tante piccole città, ciascuna con una sua identità. Un valore enorme per il tessuto sociale e collettivo, un volano di crescita anche economica. L’idea di una delega specifica per i borghi è una soluzione importante per attivare nuove politiche di sviluppo, di difesa delle singole identità, e di gestione dei servizi. Su questo terreno la storica presenza del centrodestra cittadino e le attività messe in campo da Annalisa Muzio trovano un naturale terreno di sviluppo.

COMMISSIONI SECONDO COPIONE

Tutto secondo le previsioni. Alla Pisana sono stati eletti i nuovi presidenti di commissione. Tra i pontini Cosmo Mitrano ha avuto la guida di Lavori pubblici, Trasporti e Infrastrutture mentre Orlando Angelo Tripodi ha ottenuto la commissione Lavoro, Formazione e Scuola. Chi può essere ancor più soddisfatto è Enrico Tiero. Mister preferenze (il più votato delle province del Lazio) ha strappato la presidenza della commissione Sviluppo economico e Attività produttive. Una vera e propria ‘regia’ sul sistema delle imprese. “Sono onorato dell’elezione a presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio -ha affermato Tiero– mi metterò subito al lavoro per creare le condizioni per la crescita e lo sviluppo della nostra splendida regione. Sarà un piacere lavorare a stretto contatto ed in modo sinergico con l’assessore Roberta Angelilli, cui mi lega grande amicizia e stima profonda. Intendo essere presidente e garante di tutti, anche di chi non mi ha votato. Credo che occorra rispettare chi la pensa in maniera diversa.

Favorirò il dialogo fra maggioranza ed opposizione all’interno della commissione. L’obiettivo è quello di fare gli interessi dei cittadini del Lazio. Sarò garante delle esigenze di chi risiede nella Capitale come pure degli abitanti delle province. E’ necessario trovare una sintesi fra le diverse necessità. E’ auspicabile che vi sia in commissione un confronto diretto, non sulle teorie, ma sulla realtà, sulle competenze, perché le imprese non hanno bisogno di teoria: devono misurarsi, ogni giorno, con i mercati. La vicinanza al sistema imprenditoriale forma una cultura del pragmatismo che è utile specialmente in questa fase. Perché lo sviluppo economico lo fanno le imprese, non la politica. Mi impegnerò nella lotta contro le lungaggini burocratiche che frenano le imprese e portano molti imprenditori a trasferire altrove nuove occasioni di sviluppo. Condivido in tal senso le parole del presidente Francesco Rocca, che nel corso del suo intervento sulle linee programmatiche, relativamente alla semplificazione, ha detto di voler puntare sulla liberalizzazione delle attività e sulla re-ingegnerizzazione dei processi amministrativi. Occorre favorire l’internazionalizzazione delle imprese, incentivare i processi di innovazione tecnologica e le sinergie tra i soggetti pubblici e privati. Dinamismo e capacità di reazione di fronte ai nuovi scenari sono caratteristiche fondamentali per sopravvivere. Il nostro principale ruolo deve essere quello di fornire un quadro ideale di fiducia e di certezza alle imprese, perché possano operare al meglio”.

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai

Maggio 10, 2024

Un piano di assunzioni senza precedenti per la sanità regionale. E certamente il dato più importante è rappresentato dal fatto