informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Lido di Latina, spiagge libere con 22 postazioni di salvataggio

Marco Battistini
Per la stagione balneare 2022, il Comune ha voluto assicurare la gestione dei servizi balneari indispensabili
Marzo 6, 2022
spiagge libere - arenili - balneari - comune di latina - latina lido
Uno scorcio del lungomare di Latina

Fervono già i preparativi per la prossima stagione balneare anche sul lido del capoluogo pontino. E’ proprio di queste ore la notizia dell’impegno di spesa pari a 264.000 euro, stanziato dall’amministrazione per la gara per l’affidamento dei servizi balneari sulle spiagge libere di Latina relativamente alla prossima estate.

Servizi balneari

Per la stagione balneare 2022, il Comune di Latina ha voluto assicurare la gestione dei servizi balneari indispensabili per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica.

Si tratta dei seguenti servizi: 1) assistenza e salvataggio bagnanti nei tratti di arenile libero, con postazioni mobili; 2) installazione e controllo della segnaletica di sicurezza balneare che sarà fornita dall’Amministrazione Comunale, con rimozione della stessa al termine della stagione balneare; 3) fornitura, installazione e controllo della segnaletica di divieto di balneazione, con rimozione della stessa al termine della stagione balneare.

Ventidue postazioni mobili

Il budget economico relativo ai servizi da affidare, consente di garantire una ‘protezione’ delle spiagge libere mediante l’installazione di 22 postazioni mobili (per il servizio di assistenza e salvataggio dei bagnanti), oltre alla fornitura, installazione e controllo della segnaletica di sicurezza balneare e di divieto di balneazione.

Regole Puar

Vale la pena ricordare le regole stabilite dal Puar, il Piano Regionale di Utilizzazione degli Arenili, approvato lo scorso anno, ma di fatto operativo proprio a partire dalla prossima stagione balneare. Ebbene, stando alle nuove normative, ogni Comune deve riservare alla “pubblica fruizione” (ossia spiaggia libera o spiaggia libera con servizi) una quota pari ad almeno il 50% dell’arenile di propria competenza, ferma restando la facoltà per ciascun Comune di stabilire una percentuale superiore.
I Comuni, nella pianificazione della quota del 50% da riservare a spiaggia a “pubblica fruizione”, sono tenuti a garantire, lungo l’arenile di propria competenza, un’equilibrata presenza di spiagge libere e di spiagge libere con servizi. 

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai

Maggio 10, 2024

Un piano di assunzioni senza precedenti per la sanità regionale. E certamente il dato più importante è rappresentato dal fatto

-->

ULTIMI ARTICOLI