informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Gli Internazionali di Roma su dodici giorni

Roberto Mercaldo
L’edizione del 2023 avrà 96 giocatori nel main draw. Promossi anche Madrid e Shangai
Giugno 10, 2022

Il successo dell’edizione del 2022 è stato determinante: ieri l’Atp ha comunicato in via ufficiale il cambio di format di tre tornei “mille”, che avranno 96 giocatori nel tabellone principale e una durata che passerà dagli attuali 8 ai 12 giorni. Tra le tre manifestazioni che somiglieranno a un major c’è anche Roma.

Gli Internazionali d’Italia diventano grandi, ancor più grandi, in coincidenza con il loro ottantesimo compleanno. Il presidente della Fit, Angelo Binaghi, ha manifestato attraverso i microfoni di “Supertennis” tutta la propria soddisfazione per questo riconoscimento. Il tennis italiano cresce per risultati dei propri alfieri e parallelamente mostra capacità organizzative di prim’ordine. La piccola rivoluzione annunciata dall’Atp si allargherà nel 2025 anche a Montreal e Cincinnati, mentre per Montecarlo e Parigi Bercy non si prevedono modifiche sostanziali. Gli internazionali di Roma attendevano questo riconoscimento da tre anni, ma ora il sogno è diventato realtà.

Di fatto quello capitolino è stato consacrato in via ufficiale come il quinto torneo più importante del mondo, con tutto ciò che potrà conseguirne in termini di business e di popolarità. Dal 10 al 21 maggio del 2023 Roma sarà la capitale del tennis mondiale, per uno spettacolo che si annuncia sontuoso. In questi giorni si cercherà di arrivare ad analogo risultato anche per il torneo femminile, che potrebbe essere adeguato alla lunghezza e all’importanza di quello maschile. In questo caso si è in attesa di una pronuncia della WTA, ma c’è grande fiducia al riguardo.

Venendo alla consueta carrellata sull’attività agonistica, da segnalare la felice conclusione del match di Lorenzo Sonego, che ha risolto in suo favore il tiebreak contro Struff, nonostante una partenza ad handicap (0/3). Il torinese ha così chiuso il confronto in suo favore in due set (e in due giorni) e potrà misurarsi contro Matteo Berrettini nei quarti di finale del torneo di Stoccarda. Nottingham amara invece per Camila Giorgi, che ha trovato nell’inglese Dart un’avversaria in grado di contrastare il suo gioco potente ma, come è ormai noto, avaro di variazioni. La giovane britannica è riuscita, con un po’ di fatica, a trascinare il terzo set al tiebreak e lì ha approfittato degli immancabili regali di Camila per confezionare una sorpresa piuttosto clamorosa.

Nel torneo Challanger di Perugia avanza Giulio Zeppieri, mentre Passaro deve arrendersi al più esperto Munar. Intanto Jannik Sinner ha annunciato la propria presenza al torneo di Halle. Sembra pertanto scongiurato il rischio di dover saltare tutta la stagione sull’erba, dopo il fastidioso infortunio al tendine rotuleo che lo ha fermato negli ottavi del Roland Garros.

Maggio 5, 2024

Un Frosinone voglioso, battagliero e determinato ha cercato invano il successo a Empoli.È finita 0/0, ed è il sesto risultato

Maggio 3, 2024

Mancano due giorni a un match che può essere determinante per la stagione del Frosinone. Non serve nascondersi dietro un

Maggio 3, 2024

Si chiama Rossi ed è un bravissimo pilota di kart. Ovviamente non è Danilo, cinque volte campione del mondo, le

Maggio 2, 2024

Sono stati 287 gli iscritti per la gara di 12 kilometri e 21 gli iscritti alla 6 kilometri non competitiva

Aprile 30, 2024

Il posticipo del Ferraris ha rigettato il Cagliari in piena bagarre salvezza. Il responso del rettangolo di gioco è stato

-->

ULTIMI ARTICOLI