informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Esami maturità 2023, da Quasimodo a Piero Angela: tutte le tracce della prima prova

Martina Arduini
Giugno 21, 2023

Gli Esami di Maturità prendono il via anche quest’anno. Per i maturandi si torna ad affrontare i tanto temuti esami in totale normalità rispetto agli anni precedenti di emergenza Covid, eccezion fatta per lo zone colpite dall’alluvione in Emilia Romagna.

Oltre 500mila studenti in Italia stanno affrontando in questo momento la prima prova scritta, quella di italiano. La percentuale degli studenti delle superiori che sono stati ammessi all’esame di Stato 2023 è del 96,4%, in linea con quella dell’anno scorso.

Le tracce

La prova di Italiano, comune a tutti gli indirizzi, prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità.

Ecco le tracce dell’esame di maturità 2023:

  • Analisi del testo (tipologia A): “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti”
  • Testo argomentativo (tipologia B): Federico Chabod, “L’idea di Nazione” – Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” – Oriana Fallaci, “Intervista con la storia”.
  • Tema di attualità (tipologia C): Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”

I numeri in provincia di Frosinone

A misurarsi con l’esame di Maturità in provincia di Frosinone sono 4.904 alunni (4.791 interni e 113 esterni); 247 le classi totali coinvolte; 124 le commissioni d’esame. Nel Lazio, che ha fatto registrare il 96,7% di ammessi e solo il 3,3% di non ammessi, i ragazzi sotto esame sono 52.391: 50.861 interni e 1.530 esterni; le classi sono 2.647, mentre le commissioni nominate sono 1.333. Il dato nazionale parla di 536.008 studenti che si misureranno con gli Esami di Stato della Scuola secondaria di II grado per l’anno scolastico 2022/2023.

Il messaggio di Luca Di Stefano ai maturandi

“Carissimi studenti, sono qui per inviarvi un grande in bocca al lupo per gli esami di maturità che vi aspettano. So che questo è un momento molto importante per voi, che rappresenta la conclusione di un percorso di studi e l’inizio di una nuova fase della vostra vita. È la vostra notte prima degli esami, io, la mia, ce l’ho ancora ben impressa nel cuore e nella mente. È la vostra notte: parlatevi, messaggiatevi, sostenetevi, incoraggiatevi a vicenda con qualsiasi mezzo – queste le parole rivolte agli studenti da parte del presidente della Provincia Luca Di Stefano -.  Sono convinto che avete lavorato duramente per arrivare fin qui e che sarete in grado di affrontare con serenità e determinazione questo importante traguardo. Sappiate che la vostra famiglia e i vostri amici sono al vostro fianco in questo momento, pronti ad offrirvi il sostegno e l’incoraggiamento di cui avete bisogno. Non sarà un tema o un esercizio di matematica, tantomeno altri tipi di prove a determinare ciò che siete e ciò che potreste diventare. Ponetevi degli obiettivi e non abbiate mai paura di raggiungerli, non sentitevi meno degli altri. Siate unici, miglioratevi giorno dopo giorno. Abbiate il coraggio di osare senza avere paura di sbagliare.  Vi auguro di cuore di superare brillantemente gli esami di maturità e di raggiungere tutti i vostri obiettivi futuri. Siate sempre orgogliosi del vostro percorso di studi e delle vostre conquiste, e ricordate che l’amore che metterete in ciò che farete sarà fondamentale per realizzare i vostri sogni. Perché l’amore è amore. Punto. In bocca al lupo a tutti voi! Luca”.

Dicembre 13, 2023

Il tradizionale sondaggio settimanale di Swg per La7 stavolta era particolarmente atteso. Per via di un periodo pieno di tensioni

Novembre 29, 2023

L’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini, accompagnato dalla consigliera Diplomatica della Regione Lazio, Silvia Chiave, ha preso parte agli eventi

Settembre 11, 2023

Sono passati 22 anni da una delle date drammaticamente entrate nella storia. L’11 settembre 2001, l’attentato al World Trade Center di

Settembre 1, 2023

Alle 23:00 circa della scorsa sera, l’Orsa Amarena è stata colpita da una fucilata esplosa dal signor L.A. alla periferia

Agosto 8, 2023

Nel periodo più intenso di traffico veicolare, generato dall’esodo estivo, la Polizia Stradale di Frosinone ha destinato il proprio personale

ULTIMI ARTICOLI