informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

E’ caccia ai fondi per la Roma-Latina. La Regione vuole garanzie dal governo. Per la Monti Lepini si guarda all’Europa

Marco Battistini
Marzo 14, 2024

Secondo il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, la Roma-Latina è un po’ come la Salerno-Reggio Calabria. E’ auspicabile che per completare quest’infrastruttura ci vogliano meno decenni di quelli che sono stati necessari per l’autostrada che collega Salerno con Reggio Calabria. Difficile capire se il presidente della Regione si riferisca alla centralità dell’opera o al fatto che non si riesca proprio a completarla. Anzi, in questo caso neanche a realizzarla. In ogni caso, Rocca parlando all’Assemblea generale di Unindustria, ha rassicurato che “stiamo dialogando con il ministro Salvini per reperire queste risorse”. Il presidente si è detto certo che queste “risorse arriveranno”.
FONDI INSUFFICIENTI

Mancherebbero i soldi. E il presidente Rocca ha sottolineato che “siamo molto indietro”, ma ha apprezzato il fatto che venga dato “atto che questa giunta, con il supporto del governo, ha avviato lo sblocco di importanti opere”. Sblocco del tutto parziale, però, se consideriamo che la giunta starebbe ancora “cercando risorse: mancano 300 milioni per fare partire i primi tredici chilometri della Roma-Latina”. Insomma, la Roma-Latina per Rocca è “come la Salerno-Reggio Calabria per il Sud”.

Vale la pena di ricordare che l’ingegner Antonio Mallamo, commissario della Roma-Latina, ha avuto l’incarico sia dal presidente Rocca che dal ministro Salvini di elaborare il nuovo progetto autostradale, anche un eventuale prolungamento fino a Fondi. La Roma-Latina sarà un’autostrada green, senza stazioni di pedaggio, ma con un sistema di rilevazione elettronica del passaggio (le barriere free flow) e, soprattutto, sarà gratuita per i residenti del Lazio. Per quanto riguarda la bretella Cisterna-Valmontone, per cui la progettazione è in fase più avanzata, le gare per il primo lotto di dieci chilometri partiranno all’inizio del 2025. Resta da capire quando i cantieri verranno concretamente aperti. Ma i progetti in campo non sono mai stati così vicini a diventare realtà.

COLLEGAMENTO CON FROSINONE

 Che la Roma-Latina sia fondamentale lo pensa anche il presidente di Unindustria, Angelo Camilli, tanto da chiedere “un calendario credibile” per quest’opera, insieme a “garanzie sulla realizzazione della nuova Latina-Frosinone”. In realtà su questo versante c’è l’idea di una strada di collegamento tra Latina e Frosinone, insomma tra quel Lazio Sud che da qualche anno è al centro di un rilancio economico e istituzionale, ma che dal punto di vista dell’infrastruttura lamenta ancora grossi limiti. Magari utilizzando le risorse messe a disposizione dall’Unione europea si può immaginare un grande investimento per realizzare almeno questa arteria. Due città, Latina e Frosinone, separate da appena 60 km che per essere percorsi, oggi, rendono necessaria oltre un’ora e mezza di auto. Il territorio del Lazio sud conta centinaia di migliaia di abitanti e da tempo sta diventando sempre più interconnesso, basti pensare alla Camera di Commercio unica, al Consorzio industriale unico. I rapporti e gli interessi economici e commerciali, dunque, sono molteplici. Quel che manca, però, sono i collegamenti viari veloci. Una superstrada potrebbe essere realizzata anche grazie alle risorse che l’Unione europea mette spesso a disposizione. Provincia di Latina, Provincia di Frosinone e i rispettivi Comuni dovrebbero muoversi in questa direzione per preparare progetti e presentare la richiesta di finanziamento. 

Maggio 3, 2024

Si sono chiuse con il record di adesioni le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione di Open Gate, l’evento con

Maggio 2, 2024

Definita la griglia delle candidature pontine alle elezioni europee. Nicola Procaccini (FdI), Salvatore De Meo (FI), Giovanna Miele e Franco

Aprile 30, 2024

Salvini garantisce che il governo porterà avanti il progetto della Roma-Latina. Nell’intervento in Rai a ‘Porta a porta’ il ministro

Aprile 29, 2024

Un monastero sotto sfratto. Se non cambierà qualcosa i monaci del monastero ortodosso di Campo di Carne, frazione di Aprilia,

Aprile 26, 2024

Si riapre il dibattito sulla Zes e sulla Zls per la provincia di Latina. Dopo Enrico Tiero, promotore di una

-->

ULTIMI ARTICOLI