informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Discarica provinciale, Stefanelli aggiorna il piano rifiuti e avvia le procedure per la scelta

Marco Battistini
Contemporaneamente è stata attivata la valutazione ambientale strategica sui tre siti, dando di fatto il via alle procedure per la scelta definitiva.
Novembre 23, 2022
ecoambiente niente tmb borgo montello
Discarica di Montello (Latina)

Il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli, ha firmato il decreto di aggiornamento del piano provinciale dei rifiuti. In questo documento sono stati inseriti i tre siti individuati a Cisterna di Latina e Aprilia, possibili sedi della discarica. Contemporaneamente è stata attivata la valutazione ambientale strategica sui tre siti, dando di fatto il via alle procedure per la scelta definitiva. 

La provincia di Latina ha necessità, così come scritto nel piano regionale dei rifiuti regionale e provinciale, di individuare una discarica dove accogliere lo scarto del rifiuto indifferenziato.

I TRE SITI IDONEI

Occorre ricordare come le aree scelte dal commissario nominato dalla Regione Lazio, Illuminato Bonsignore, si trovano a Cisterna di Latina e ad Aprilia.
La prima è a Cisterna di Latina: una superficie pari a circa 34.000 mq, del sito in località “la Villa”, di proprietà Scavilana S.r.l., sito già oggetto di richiesta di autorizzazione ad attivare una cava pozzolanica. La superficie dichiarata idonea è quota parte della superficie complessiva di 148.394 mq delle particelle individuate, sia per la necessità del distanziamento di almeno 60 metri dalla progettata strada Cisterna Valmontone facente parte del “Corridoio intermodale Roma-Latina” che dell’opportunità di distanziamento di almeno 300 metri da alcune case sparse.
Il secondo sito individuato è sempre a Cisterna di Latina: una superficie di 43.000 mq del sito industriale dismesso nel 1990 dalla Goodyear in via Nettuno di proprietà Sfim Investimenti Spa. La superficie dichiarata idonea è la quota parte centrale della superficie complessiva, per l’opportunità di distanziamento di almeno 300 metri da alcune case sparse, da altri stabilimenti industriali attivi e dalla via Nettuno, che collega la S.S. 148 al centro di Cisterna.
Il terzo sito ad Aprilia su una superficie pari a circa 77.000 mq della cava dismessa e successivamente “coltivata”, adiacente ad una parte di cava attualmente attiva e ad un’altra area per cui è in corso di perfezionamento l’autorizzazione all’ampliamento della cava stessa. L’area è di proprietà in parte di Stradaioli Holding Spa e in parte de “I Faggi Società Agricola Semplice di Stradaioli Rita“. La superficie dichiarata idonea è parte della superficie complessiva di 126.770 mq, per la necessità di escludere sia limitate porzioni di territorio tutelate da vincolo idrogeologico e sia limitate aree boscose e per l’opportunità di distanziamento di almeno 300 metri da alcune case sparse.

Maggio 2, 2024

Definita la griglia delle candidature pontine alle elezioni europee. Nicola Procaccini (FdI), Salvatore De Meo (FI), Giovanna Miele e Franco

Aprile 30, 2024

Salvini garantisce che il governo porterà avanti il progetto della Roma-Latina. Nell’intervento in Rai a ‘Porta a porta’ il ministro

Aprile 29, 2024

Un monastero sotto sfratto. Se non cambierà qualcosa i monaci del monastero ortodosso di Campo di Carne, frazione di Aprilia,

Aprile 26, 2024

Si riapre il dibattito sulla Zes e sulla Zls per la provincia di Latina. Dopo Enrico Tiero, promotore di una

Aprile 24, 2024

Procaccini e De Meo in campo con grandi possibilità di essere rieletti. Adinolfi ha annunciato l’uscita di scena ed al suo

-->

ULTIMI ARTICOLI