informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Carcere di Latina, affollamento del 187%: arriva il sottosegretario Delmastro 

Marco Battistini
Una percentuale di crescita in tutta Italia, che se restasse invariata, in poco tempo renderebbe le carceri del tutto ingestibili.
Febbraio 8, 2023
La facciata del carcere di Latina

Andrea Delmastro delle Vedove, sottosegretario alla Giustizia del Governo Meloni, questa mattina visiterà il carcere di Latina. Alle ore 11, dopo l’incontro con i vertici del carcere di Latina e il sopralluogo nella struttura di via Aspromonte, il sottosegretario parteciperà a una conferenza stampa che si terrà nella federazione Provinciale di Fratelli d’Italia (in via Don Morosini,1). Per l’occasione sarà presente anche il coordinatore provinciale e presidente della V commissione Bilancio, il Senatore Nicola Calandrini.

“Abbiamo chiesto questa visita – afferma il senatore Nicola Calandrini – per incontrare la dirigenza del carcere e verificare le condizioni di vita e di lavoro degli agenti di polizia penitenziaria e di tutto il personale operante nella struttura. Il carcere di Latina soffre di problemi di sovraffollamento, si trova all’interno dell’area urbana della città e ospita una sezione di massima sicurezza femminile. Con questa visita vogliamo concretamente determinare tutte quelle azioni necessarie per dare finalmente risposta a tutte quelle questioni rimaste inevase negli anni e che riguardano le condizioni di lavoro degli agenti e le esigenze di sicurezza che riguardano tutti gli operatori e l’intera cittadinanza”.

CARCERE DI LATINA, QUADRO ALLARMANTE

Il carcere di Latina occupa la prima posizione nella classifica nazionale degli istituti di pena maggiormente affollati. Rispetto alle singole strutture l’istituto di detenzione più affollato risulta essere la Latina (187%), seguito da Busto Arsizio (169%) e Brindisi (168%).
L’edificio che oggi ospita la Casa Circondariale di Latina accoglie persone di entrambi i sessi, sia in attesa di giudizio che in regime di detenzione con condanne definitive, anche lunghe.
Per l’associazione Antigone che registra come alla fine di novembre erano 56.225 i detenuti nelle carceri italiane, oltre 1500 in più negli ultimi 4 mesi con un tasso di affollamento del 110%.

Una percentuale di crescita che se restasse invariata, in poco tempo renderebbe le nostre carceri del tutto ingestibili. Il dato sul numero di presenze rispetto ai posti regolamentari non tiene conto, infatti, secondo Antigone dei posti conteggiati ma non disponibili. In particolare le regioni con gli istituti di pena più affollati risultano: Puglia (137,7%), Lombardia(133,6%) e Veneto(128,3%).
L’associazione rileva inoltre come nella popolazione detenuta il 4,2% (2.352) siano donne e di queste 17 sono madri con 18 figli con meno di 3 anni reclusi con loro. Infine gli stranieri sono 17.854(31,8%) un numero stabile ed uno dei più bassi degli ultimi anni. Per non parlare della situazione del personale della Polizia Penitenziaria. Sono 102 le unità presenti, a fronte delle 132 previste dalla pianta organica, con un’età media di oltre 50 anni, un deficit che si ripropone ormai sistematicamente.

Maggio 20, 2024

Il governo della Regione Lazio in prima linea a Latina. Il presidente Francesco Rocca sarà nel capoluogo pontino per partecipare

Maggio 17, 2024

Sette candidati pontini, ma solo due hanno consistenti possibilità di elezione. Nicola Procaccini e Salvatore De Meo si misureranno sulla capacità

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A