informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Autostrada Roma-Latina: passa l’emendamento Miele-Ottaviani, ok al commissario straordinario

Marco Battistini
La deputata pontina Miele, insieme a Nicola Ottaviani, ha presentato uno specifico emendamento alla legge finanziaria: “La Roma Latina potrà finalmente vedere aperti i cantieri dopo 20 anni di rimpalli”
Dicembre 22, 2022

Tutto come previsto e anticipato pochi giorni fa da Politica7: viene nominato un commissario straordinario per la realizzazione dell’autostrada Roma-Latina, che provveda alla soluzione economicamente più vantaggiosa del progetto definitivo dell’opera e definisca un cronoprogramma dei lavori assieme alle iniziative per l’affidamento.

Lo prevede un emendamento alla manovra economica approvato la notte scorsa dalla Commissione Bilancio della Camera e che porta la firma dell’on. Giovanna Miele, insieme a Nicola Ottaviani

“Ringrazio il gruppo parlamentare della Lega, Matteo Salvini e i sottosegretari Durigon e Freni per il sostegno a questa mia iniziativa che finalmente potrà dotare la provincia di Latina di un collegamento moderno efficiente e veloce con la Capitale e con il resto della rete autostradale italiana -ha dichiarato l’on. Miele– per dare un’idea del risultato straordinario che abbiamo ottenuto in Parlamento voglio solo ricordare che l’autostrada Roma-Latina, nasce con “legge obiettivo” del 21 dicembre 2001. Il bando per realizzarla arriva poi solo nel 2011 e già sono passati 10 anni.

L’opera poi si è impantana nei ricorsi al Tar fino all’ultima sentenza del Consiglio di Stato di aprile 2019 che di fatto respinge l’ennesimo ricorso ribadendo che la gara ha un difetto ed è tutto da rifare. Il risultato di questo lungo tira e molla è che oggi tra Latina e Roma si viaggia a 60 km/h.

Un qualcosa inaccettabile nel 2022 a cui ora grazie alla Lega, e al Commissario Straordinario che verrà nominato dal Governo di Centrodestra, sarà posto rimedio con la realizzazione di un’opera infrastrutturale strategica attesa per decenni da tutto il territorio pontino.

Proprio per raccontare quali saranno gli sviluppi e i tempi per la realizzazione della Roma-Latina e delle altre opere infrastrutturali in provincia di Latina, a Gennaio insieme al Ministro Salvini si terrà nel capoluogo pontino una conferenza programmatica con associazioni e cittadini”.

AUTOSTRADA ROMA-LATINA: L’ODISSEA INFINITA

Si tratta in effetti di una svolta cruciale per il futuro di un’opera attesa da quasi 30 anni. Il collegamento con Roma ed il centro-nord è altrettanto cruciale. L’economia locale può reggersi anche grazie all’export di prodotti rinomati che hanno un grande mercato. Per questo è urgente fare chiarezza, una volta per tutte, sulle opere ancora ferme alla fase progettuale.

La realizzazione del Corridoio intermodale Roma-Latina, insieme alla Bretella Cisterna-Valmontone, sarebbe di importanza vitale per tutto il comprensorio pontino. L’infrastruttura sarebbe strategica per la mobilità delle persone e delle merci e per la competitività dei territori interessati. Le imprese pontine, prive di collegamenti rapidi e sicuri, non hanno più ossigeno per andare avanti.

Il ritardo accumulato tra corsi e ricorsi, polemiche a volte strumentali, si è tradotto in una ferita aperta nel tessuto imprenditoriale di un territorio tagliato fuori con il resto del Paese e con l’Europa. La Pontina d’altronde non è più una strada adeguata a sostenere il carico di traffico a cui è sottoposta, soprattutto sotto il profilo della sicurezza.

CONTENZIOSI INFINITI

Vale la pena di ricordare come pendono alcuni contenziosi attorno alla grande opera. A partire dalla richiesta di indennizzo delle società che hanno partecipato alla gara per la realizzazione dell’autostrada Roma-Latina, per circa 700 milioni di euro.

Il progetto iniziale prevedeva un asse autostradale dallo svincolo della A12 Roma-Civitavecchia e la Roma-Fiumicino fino a Latina Nord (località Borgo Piave), 53 km attraverso si Comuni di Fiumicino, Roma, Pomezia, Ardea, Aprilia, Cisterna di Latina e Latina.

E in più un secondo asse autostradale Cisterna-Valmontone di 31 chilometri e mezzo che si sarebbe collegato al primo a Campoverde di Aprilia e si sarebbe innestato con l’autostrada del Sole a Labico passando per i comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Velletri, Artena, Cori, Lariano, Valmontone e Labico.

La gara indetta oltre 10 anni fa si è incagliata in una serie di contenziosi non ancora chiusi e che rischiano di generare richieste risarcitorie di notevole impatto. 

Aprile 26, 2024

Si riapre il dibattito sulla Zes e sulla Zls per la provincia di Latina. Dopo Enrico Tiero, promotore di una

Aprile 24, 2024

Procaccini e De Meo in campo con grandi possibilità di essere rieletti. Adinolfi ha annunciato l’uscita di scena ed al suo

Aprile 23, 2024

Anche a Latina Forza Italia si schiera con Tajani. La candidatura alle Europee del leader nazionale verrà sostenuta apertamente e

Aprile 22, 2024

Pur scendendo nei sondaggi e nel peso politico elettorale anche locale, la Lega nel Lazio ed in particolare in provincia

Aprile 19, 2024

Il ministro Tajani, insieme al senatore locale di Forza Italia Claudio Fazzone, darà il via alla corsa dell’ex sindaco e

-->

ULTIMI ARTICOLI