informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Roma-Latina: commissario a gennaio, un anno per l’inizio dei lavori

Marco Battistini
Determinante l’emendamento presentato dalla deputata pontina della Lega, Giovanna Miele insieme al collega Nicola Ottaviani, e approvato in Commissione Bilancio nell’ambito della manovra
Gennaio 2, 2023

Roma-Latina: conto alla rovescia per la nuova fase. A gennaio il Governo nominerà un Commissario Straordinario con poteri di Stazione Appaltante per dare un impulso decisivo all’avvio dei lavori.

Determinante l’emendamento presentato dalla deputata pontina della Lega, Giovanna Miele insieme al collega Nicola Ottaviani, e approvato in Commissione Bilancio nell’ambito della manovra di Bilancio.
“La Roma-Latina potrà finalmente vedere aperti i cantieri dopo 20 anni di rimpalli -ha affermato Giovanna Miele- abbiamo ottenuto che venga nominato dal Governo un Commissario Straordinario con poteri di Stazione Appaltante dei lavori che realizzi velocemente l’opera sul modello della ricostruzione del Ponte Morandi a Genova”

ROMA-LATINA: LA LUNGA ATTESA

Adesso il Governo, e in particolare la Lega, puntano a voltare pagina giocando la carta del Commissario Straordinario. Secondo le prime stime fornite i lavori potrebbero iniziare già nel 2024 ma chiaramente, lo ribadiamo, la cautela è d’obbligo.
L’iter dell’autostrada Roma Latina inizia nel dicembre 2001 ma il bando per la sua realizzazione arriva soltanto 10 anni dopo. Dopodiché iniziano i ricorsi in tribunale al Tar culminati poco prima della pandemia al Consiglio di Stato che ribadisce che la gara ha un difetto e che per questo si deve ricominciare da capo. 

La realizzazione del Corridoio intermodale Roma-Latina, insieme alla Bretella Cisterna-Valmontone, sarebbe di importanza vitale per tutto il comprensorio pontino. L’infrastruttura sarebbe strategica per la mobilità delle persone e delle merci e per la competitività dei territori interessati. Le imprese pontine, prive di collegamenti rapidi e sicuri, non hanno più ossigeno per andare avanti.
Il ritardo accumulato tra corsi e ricorsi, polemiche a volte strumentali, si è tradotto in una ferita aperta nel tessuto imprenditoriale di un territorio tagliato fuori con il resto del Paese e con l’Europa. La Pontina d’altronde non è più una strada adeguata a sostenere il carico di traffico a cui è sottoposta, soprattutto sotto il profilo della sicurezza.

Maggio 3, 2024

Si sono chiuse con il record di adesioni le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione di Open Gate, l’evento con

Maggio 2, 2024

Definita la griglia delle candidature pontine alle elezioni europee. Nicola Procaccini (FdI), Salvatore De Meo (FI), Giovanna Miele e Franco

Aprile 30, 2024

Salvini garantisce che il governo porterà avanti il progetto della Roma-Latina. Nell’intervento in Rai a ‘Porta a porta’ il ministro

Aprile 29, 2024

Un monastero sotto sfratto. Se non cambierà qualcosa i monaci del monastero ortodosso di Campo di Carne, frazione di Aprilia,

Aprile 26, 2024

Si riapre il dibattito sulla Zes e sulla Zls per la provincia di Latina. Dopo Enrico Tiero, promotore di una

-->

ULTIMI ARTICOLI