Problemi e disagi all’ufficio Tari di Latina. Segnalate file e proteste, oggetto peraltro di un intervento di Daniela Fiore, giovane e combattiva consigliera comunale del Pd.
“È ormai evidente che a Latina esiste un enorme problema all’ufficio Tari che crea disagi a un’ampia fascia di utenza cui stanno arrivando, proprio in questi giorni, gli avvisi di pagamento della tassa rifiuti per il 2023 -ha affermato Daniela Fiore– nella scorsa consiliatura, su proposta della Fiore in qualità di presidente della Commissione Bilancio, i tempi di apertura dell’ufficio vennero estesi. Poi, con l’insediamento del commissario prefettizio, per l’esattezza dal 27 marzo di quest’anno, sono stati nuovamente ridotti. «Fatto sta che ad oggi i giorni di apertura degli sportelli al pubblico sono soltanto due, il lunedì e il giovedì”.
TEMPI LUNGHI PER I CITTADINI
Ad essere al centro delle lamentele è la tempistica per gli appuntamenti. “Chiedendo un appuntamento oggi, la prima data disponibile è per ottobre 2023″ ha sottolineato la Fiore. “I problemi sono riconducibili sia alla carenza di personale, che andrebbe potenziato con nuove unità, sia alle procedure di informatizzazione del servizio che dovrebbe consentire all’utenza di gestire le pratiche e ottenere risposte in modalità telematica senza recarsi di persona negli uffici -ha proseguito l’esponente dem- quella del servizio all’utenza è l’altra faccia del servizio di gestione e raccolta dei rifiuti, meno impattante in termini di visibilità, ma sicuramente molto impattante sulla qualità della vita dei cittadini. Sarà uno dei primi impegni che porteremo all’attenzione della nuova amministrazione, nel frattempo mi rivolgo alla sindaca chiedendo di avviare da subito le verifiche con l’ufficio al fine di ripristinare un servizio adeguato alla città di Latina: intervenire al più presto per potenziare il ricevimento ampliando giorni e orari di apertura al pubblico e implementare i servizi online per dare riscontro ai cittadini senza che siano costretti a recarsi presso l’ufficio. Insomma, attivare tutte le misure possibili per ridurre i tempi di attesa e rendere il servizio pienamente efficiente”.