informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Terracina resta al centrodestra, ad Aprilia secondo round fra due settimane

Marco Battistini
Maggio 16, 2023
Francesco Giannetti sindaco di Terracina

l centrodestra ha trionfato anche a Terracina. La coalizione che sosteneva il candidato sindaco Francesco Giannetti ha infatti ottenuto il 68,3% delle preferenze. Fratelli d’Italia ha preso il 30,9%, la Lega il 18,6%. “È un risultato straordinario, sono felicissimo – ha commentato il neo sindaco -. Questo risultato dimostra che i miei concittadini hanno compreso il mio messaggio e il mio appello al risveglio delle coscienze. Tutti insieme per la nostra città, la città più bella del mondo. Sarò il Sindaco di tutti, l’ho sempre detto e lo ribadisco ora, e da subito mi metto al lavoro per la nostra città. In questa campagna elettorale ho ascoltato tanto, e continuerò ad ascoltare le idee di tutti, indipendentemente dai colori politici. È stata una vittoria della gente e dei cittadini”. Sconfitto il candidato del centrosinistra Fabrizio Sauro. Il centrosinistra, comprendente anche i 5 Stelle, staccato si ferma ad appena il 13,8%. I 5 Stelle crollano al 3% e il Pd si ferma all’8,5%. Per quanto riguarda l’affluenza, come da previsioni c’è stato un notevole calo: è andato a votare solo il 56,53% degli aventi diritto, a fronte del 64,64% della tornata del 2020.

BALLOTTAGGIO AD APRILIA

Se a Latina la vittoria del centrodestra sembra ormai scontata, ad Aprilia la sfida è ancora aperta. La cittadina ha premiato con il 47,5% il centrodestra che sostiene il candidato sindaco Lanfranco Principi. La coalizione di liste civiche che sorreggono invece la candidata sindaca Luana Caporaso ha raggiunto invece il 40%. I 5 Stelle si sono fermati al 5,09%. Il partito più votato resta Fratelli d’Italia che ha ottenuto poco meno del 15%. Lo segue a gran ritmo la lista di Luana Caporaso Sindaca che sta raccogliendo quasi il 12%, un gran colpo per un gruppo giovane. Al terzo posto c’è la lista legata a Principi (7,86%) e subito dopo Aprilia Città civica legata al sindaco uscente Terra (7,58%). Benino la Lega che raccoglie, per ora, il 6,61%. Ad Aprilia dovrebbe far riflettere anche il dato che riguarda l’affluenza. Nel comune pontino hanno votato 30.127 persone su 56.666 aventi diritto, pari al 53,17%. Sono stati 14.777 i maschi andati alle urne e 15.350 femmine. E’ il dato più basso di tutta la provincia di Latina.

GLI ALTRI COMUNI PONTINI

A Bassiano è stato eletto sindaco Giovanbattista Onori, per la “Lista Civica per Bassiano”. A Campodimele è stato invece eletto Tommaso Grossi per “I giovani Campodimele”. A Lenola tutti i voti sono andati a Fernando Magnafico con la lista “Insieme per Lenola”. Segue Roccagorga con la nuova sindaca Carla Amici, sorretta dalla lista civica omonima. Il nuovo sindaco di Sonnino è Gianni Carroccia, eletto con la lista “Sonnino insieme”.

Maggio 17, 2024

Sette candidati pontini, ma solo due hanno consistenti possibilità di elezione. Nicola Procaccini e Salvatore De Meo si misureranno sulla capacità

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai