informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Tennsi, a Vienna Sinner vince il derby con Sonego: nei quarti ben 7 delle 8 teste di serie

Roberto Mercaldo
Ottobre 27, 2023
Lorenzo Sonego

Dopo tanti tornei con cadute premature di tante teste di serie, l’Open di Vienna va in controtendenza.
Ben 7 delle 8 teste di serie hanno infatti guadagnato il visto per i quarti di finale. La sola eccezione è stata quella di Tommy Paul, numero 6 del seeding, sconfitto da Gojo, che ne ha preso il posto tra gli otto qualificati. Poca storia nel derby tricolore, il quarto del 2023, tra Sinner e Sonego. Ha vinto l’altoatesino 6/2 6/4, ed ora il computo totale dei set negli scontri diretti recita 9 set a 1, a dimostrazione di una superiorità molto marcata.

Jannik dal torneo di Tokio ha apportato una piccola modifica tecnica al suo servizio, caricando di più sul piede arretrato prima di riunire le estremità e cercando un lancio di palla più regolare. Le percentuali sulle prime sembrano averne tratto beneficio, visto che anche contro l’amico e compagno di Davis, Sinner ha servito oltre il 70% di prime. Inoltre la sua ricerca della rete è sempre più frequente, tanto che negli ultimi due turni di servizio ha praticamente giocato un sistematico serve and volley.

Nei quarti ritroverà Tiafoe, artefice dello “scherzetto” nella semi del 2021, quando con atteggiamenti da istrione irretì un Sinner che in avvio di gara era stato praticamente perfetto. L’americano ha sconfitto in rimonta Monfils, bravo a inizio match, ma vistosamente calato nei successivi.

GLI ALTRI QUARTI DI FINALE

Nella parte bassa del tabellone altro quarto nobile tra Zverev e Rublev, col vincitore che sfiderà in semi Sinner, sempreché il nostro portacolori riesca a superare lo scoglio Tiafoe. Rublev è ora certo di essere a Torino, mentre Zverev è tra quelli che inseguono uno dei tre posti rimasti. In teoria sono ancora 11 i giocatori in corsa per i tre posti disponibili, ma ragionevolmente a contendersi i tre biglietti per il Piemonte sono, oltre al citato Zverev, Tsitsipas, Ruud, Fritz, Hurkacz e Rune. Gli ultimi due sono nei quarti del 500 di Basilea e oggi giocheranno rispettivamente contro Griekspor e Etcheverry.

Tornando a Vienna, la parte alta del tabellone metterà di fronte Medvedev e Kachanov in un derby russo e Tsitsipas-Gojo in un match che ha nel greco l’inevitabile favorito. Ieri hanno rischiato l’eliminazione tanto Tsitsipas che Medvedev, prima testa di serie del torneo austriaco. Il russo ha dovuto lottare per tre tiratissimi set prima di costringere alla resa un ottimo Dinitrov. Il greco è uscito in tempo dalla buca nel match contro un sempre più maturo Machac. Oggi i quarti, per stabilire i quattro semifinalisti di entrambe le competizioni.

Maggio 17, 2024

Penultimo match stagionale e ultima trasferta di un anno agonistico che non ha ancora regalato al Frosinone un cin cin

Maggio 15, 2024

Uscita di scena dalla porta di servizio. Nessuna concessione agli annunci, perché lei di annunci, proclami e dichiarazioni ad effetto

Maggio 14, 2024

Lotta salvezza sempre più palpitante nel massimo campioanto. La Salernitana è già in B da un paio di gare, ma

Maggio 13, 2024

Al Foro Italico si è conclusa già ai sedicesimi l’avventura dei finalisti del torneo monegasco. Tanto il vincitore Rublev che

Maggio 13, 2024

Ultimo turno di campionato per la serie C. Nel girone B, ha chiuso al comando la Globo Banca Popolare Frusinate

-->

ULTIMI ARTICOLI