informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Serie B, la top five della 22ª giornata: Borrelli “Ice Man”, Altare la torre di Ranieri

Roberto Mercaldo
Brunori è il profeta della rimonta palermitana, il Cosenza scopre i gol di Florenzi, Nicolas portiere saracinesca
Gennaio 31, 2023
Giorgio Altare nell'amichevole Vicenza-Cagliari | Foto Valerio Spano

Anche questa settimana andiamo alla ricerca dei cinque protagonisti della Serie B, in particolare della terza giornata di ritorno. Al quinto posto della calcistica hit parade ecco il centrocampista del Cosenza Aldo Florenzi. Per il giovane nuorese la gioia del gol non è una novità, visto che la rete realizzata al Parma rappresenta la terza soddisfazione stagionale. Il precoce punto, segnato grazie a un inserimento illuminato, è valso una vittoria di platino, che a tutti gli effetti riporta i calabresi nella mischia e rende la salvezza un po’ meno distante.

Quarto posto per Nicolas, portiere brasiliano del Pisa, che a differenza di Florenzi ha già una lunga carriera alle spalle. L’estremo difensore nerazzurro è stato tra i principali protagonisti della fortunata rincorsa del Pisa, dopo una partenza davvero ad handicap. Anche a Genova, contro la reginetta del campionato, Nicolas David Andrade è stato tra i migliori in campo, fornendo sicurezza a tutto il pacchetto arretrato.

SERIE B, SUL PODIO ANCHE BORRELLI

È davvero insolito che un bomber cui di solito vengono concessi minutaggi ridotti si riveli più volte decisivo per le sorti del suo team. “Entrare bene”, come si dice nel gergo, non è frequente, perché spesso c’è la tendenza a voler strafare. Gennaro Borrelli, invece, mantiene la freddezza necessaria per far valere le proprie doti anche quando i minuti di campo sono pochi. Eroe del match con il Bari, risolto da un suo perentorio colpo di testa in pieno recupero, ha ribadito la tendenza prendendosi la responsabilità di calciare un rigore d’importanza capitale nel match con il Benevento.

La vittoria che alimenta la fuga del Frosinone ha il suo volto pulito e la sua indomita volontà. Al secondo posto un italo-brasiliano, il centravanti del Palermo Matteo Luigi Brunori. L’attaccante di Rio de Janeiro ha siglato i gol della vittoria palermitana ad Ascoli e, pur permettendosi il lusso di sbagliare un rigore, ha agganciato Cheddira in vetta alla classifica dei bomber con 12 centri. La prepotente ascesa dei rosanero ha senza dubbio in lui un protagonista eccelso. Ed eccoci al leader della graduatoria, il difensore centrale del Cagliari Altare. Il 24enne bergamasco non si è limitato a segnare il gol del vantaggio sulla Spal, ma per ben due volte ha reiterato la prodezza, vedendosi però puntualmente annullare il punto dalla terna arbitrale e dal Var. Al di là dei centimetri malandrini, un centrale difensivo che fa tre gol in una partita merita senza dubbio la copertina e non possiamo esimerci dal concedergliela. Il Cagliari di Ranieri dalla polvere… all’Altare.

Maggio 20, 2024

A pensar male si fa peccato, ma molto spesso ci si azzecca. E allora traslando al calcio la massima d’esperienza

Maggio 19, 2024

Il Frosinone ha espugnato il Brianteo con un gol di Cheddira ed ha compiuto un passo sostanziale ma non ancora

Maggio 17, 2024

Penultimo match stagionale e ultima trasferta di un anno agonistico che non ha ancora regalato al Frosinone un cin cin

Maggio 15, 2024

Uscita di scena dalla porta di servizio. Nessuna concessione agli annunci, perché lei di annunci, proclami e dichiarazioni ad effetto

Maggio 14, 2024

Lotta salvezza sempre più palpitante nel massimo campioanto. La Salernitana è già in B da un paio di gare, ma

-->

ULTIMI ARTICOLI