informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Serie A: corsa a otto per evitare gli ultimi tre posti, con la Salernitana quasi spacciata

Roberto Mercaldo
Febbraio 19, 2024
MONTERISI

Otto squadre nella corsa salvezza e una di esse è già con un piede e mezzo in serie B. La Salernitana, 13 punti all’attivo dopo 25 gare giocate, può appellarsi effettivamente soltanto a un miracolo sportivo. Le occorrerebbe raccogliere 22-23 punti nelle restanti 13 gare, una media di 1,70 1,80 per gara laddove finora ne ha totalizzati all’incirca lo 0,50%.
Data per certa o quasi certa la caduta in B dei campani, restano due posti davvero poco ambiti, con sette formazioni che faranno il possibile per non essere le… prescelte.
Pacifico che il Cagliari con i suoi 19 punti sia quella al momento messa peggio, ma il punto preso ieri in Friuli potrebbe avere il proprio peso e comunque lascia gli uomini di Ranieri pienamente in corsa. A quota 20 sono appaiati Verona e Sassuolo, ma se gli scaligeri sembrano attraversare un buon momento, in controtendenza con le vicende societarie, non altrettanto può dirsi per gli uomini di Dionisi, che hanno effettivamente una gara da recuperare, ma che non possono disporre del loro uomo di maggior carisma e di maggior spessore tecnico, Domenico Berardi, appiedato da un infortunio e ancora piuttosto lontano dal rientro in campo. Per gli emiliani poi c’è anche un ulteriore gap, che è quello di trovarsi in una situazione sicuramente imprevista in agosto, quando i neroverdi erano indicati tra le squadre candidate a un torneo di tutta tranquillità.
A quota 22 c’è l’Empoli, altra compagine che sta dando segnali evidenti di vitalità e che sta andandosi a prendere punti anche contro formazioni di rango come fatto di recente con la Juventus e con la Fiorentina.
A 23, appaiata al Frosinone, c’è l’Udinese, che ha messo sul piatto della bilancia tre punti pesantissimi colti allo Stadium contro la Juventus e che può giovarsi della forma eccellente di Thauvin, Samardzic e Lovric, gli uomini chiave del team friulano.
Tutt’altro che salvo anche il Lecce, che con i suoi 24 punti è la leader del “G8 della paura”, ma che appare in calo di forma rispetto a un girone di andata decisamente più convincente.
Ma vediamo nel dettaglio il cammino delle ultime tredici giornate per le 8 squadre coinvolte nel discorso della salvezza. In neretto vengono indicate le partite casalinghe.

LECCE (24): INTER, FROSINONE, VERONA, SALERNITANA, ROMA, MILAN, EMPOLI, SASSUOLO, MONZA, CAGLIARI, UDINESE, ATALANTA, NAPOLI.
FROSINONE (23): JUVENTUS, LECCE, SASSUOLO, LAZIO, GENOA, BOLOGNA, NAPOLI, TORINO, SALERNITANA, EMPOLI, INTER, MONZA, UDINESE.
UDINESE (23): GENOA, SALERNITANA, LAZIO, TORINO, SASSUOLO, INTER, ROMA, VERONA, BOLOGNA, NAPOLI, LECCE, EMPOLI, FROSINONE
EMPOLI (22): SASSUOLO, CAGLIARI, MILAN, BOLOGNA, INTER, TORINO, LECCE, NAPOLI, ATALANTA, FROSINONE, LAZIO, UDINESE, ROMA.
VERONA (20): BOLOGNA, SASSUOLO, LECCE, MILAN, CAGLIARI, GENOA, ATALANTA, UDINESE, LAZIO, FIORENTINA, TORINO, SALERNITANA, INTER.
SASSUOLO (20): EMPOLI, NAPOLI (recupero), VERONA, FROSINONE, ROMA, UDINESE, SALERNITANA, MILAN, LECCE, FIORENTINA, INTER, GENOA, CAGLIARI, LAZIO.
CAGLIARI (19): NAPOLI, EMPOLI, SALERNITANA, MONZA, VERONA, ATALANTA, INTER, JUVENTUS, GENOA, LECCE, MILAN, SASSUOLO, FIORENTINA.
SALERNITANA (13): MONZA, UDINESE, CAGLIARI, LECCE, BOLOGNA, SASSUOLO, LAZIO, FIORENTINA, FROSINONE, ATALANTA, JUVENTUS, VERONA, MILAN.

Aprile 24, 2024

Si giocherà in una data insolita, al venerdì. Per il Frosinone sarà un match da non fallire, perché davvero diventerebbe

Aprile 24, 2024

Quarta giornata per la Poule Salvezza di serie C. Ottima prestazione della Scu.Ba Frosinone che ha superato per 94-90 la

Aprile 23, 2024

Aveva detto che il mille madrileno gli sarebbe servito quale utile rodaggio per il torneo di Roma e per la

Aprile 23, 2024

Nel girone H è arrivato il successo numero 23 per la già promossa Città di Ceprano che ha superato per

Aprile 22, 2024

Terzultimo turno di campionato per il torneo di Promozione. Nel girone D cambio al vertice della classifica, con il Città

-->

ULTIMI ARTICOLI