informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Serie A: corsa a otto per evitare gli ultimi tre posti, con la Salernitana quasi spacciata

Roberto Mercaldo
Febbraio 19, 2024
MONTERISI

Otto squadre nella corsa salvezza e una di esse è già con un piede e mezzo in serie B. La Salernitana, 13 punti all’attivo dopo 25 gare giocate, può appellarsi effettivamente soltanto a un miracolo sportivo. Le occorrerebbe raccogliere 22-23 punti nelle restanti 13 gare, una media di 1,70 1,80 per gara laddove finora ne ha totalizzati all’incirca lo 0,50%.
Data per certa o quasi certa la caduta in B dei campani, restano due posti davvero poco ambiti, con sette formazioni che faranno il possibile per non essere le… prescelte.
Pacifico che il Cagliari con i suoi 19 punti sia quella al momento messa peggio, ma il punto preso ieri in Friuli potrebbe avere il proprio peso e comunque lascia gli uomini di Ranieri pienamente in corsa. A quota 20 sono appaiati Verona e Sassuolo, ma se gli scaligeri sembrano attraversare un buon momento, in controtendenza con le vicende societarie, non altrettanto può dirsi per gli uomini di Dionisi, che hanno effettivamente una gara da recuperare, ma che non possono disporre del loro uomo di maggior carisma e di maggior spessore tecnico, Domenico Berardi, appiedato da un infortunio e ancora piuttosto lontano dal rientro in campo. Per gli emiliani poi c’è anche un ulteriore gap, che è quello di trovarsi in una situazione sicuramente imprevista in agosto, quando i neroverdi erano indicati tra le squadre candidate a un torneo di tutta tranquillità.
A quota 22 c’è l’Empoli, altra compagine che sta dando segnali evidenti di vitalità e che sta andandosi a prendere punti anche contro formazioni di rango come fatto di recente con la Juventus e con la Fiorentina.
A 23, appaiata al Frosinone, c’è l’Udinese, che ha messo sul piatto della bilancia tre punti pesantissimi colti allo Stadium contro la Juventus e che può giovarsi della forma eccellente di Thauvin, Samardzic e Lovric, gli uomini chiave del team friulano.
Tutt’altro che salvo anche il Lecce, che con i suoi 24 punti è la leader del “G8 della paura”, ma che appare in calo di forma rispetto a un girone di andata decisamente più convincente.
Ma vediamo nel dettaglio il cammino delle ultime tredici giornate per le 8 squadre coinvolte nel discorso della salvezza. In neretto vengono indicate le partite casalinghe.

LECCE (24): INTER, FROSINONE, VERONA, SALERNITANA, ROMA, MILAN, EMPOLI, SASSUOLO, MONZA, CAGLIARI, UDINESE, ATALANTA, NAPOLI.
FROSINONE (23): JUVENTUS, LECCE, SASSUOLO, LAZIO, GENOA, BOLOGNA, NAPOLI, TORINO, SALERNITANA, EMPOLI, INTER, MONZA, UDINESE.
UDINESE (23): GENOA, SALERNITANA, LAZIO, TORINO, SASSUOLO, INTER, ROMA, VERONA, BOLOGNA, NAPOLI, LECCE, EMPOLI, FROSINONE
EMPOLI (22): SASSUOLO, CAGLIARI, MILAN, BOLOGNA, INTER, TORINO, LECCE, NAPOLI, ATALANTA, FROSINONE, LAZIO, UDINESE, ROMA.
VERONA (20): BOLOGNA, SASSUOLO, LECCE, MILAN, CAGLIARI, GENOA, ATALANTA, UDINESE, LAZIO, FIORENTINA, TORINO, SALERNITANA, INTER.
SASSUOLO (20): EMPOLI, NAPOLI (recupero), VERONA, FROSINONE, ROMA, UDINESE, SALERNITANA, MILAN, LECCE, FIORENTINA, INTER, GENOA, CAGLIARI, LAZIO.
CAGLIARI (19): NAPOLI, EMPOLI, SALERNITANA, MONZA, VERONA, ATALANTA, INTER, JUVENTUS, GENOA, LECCE, MILAN, SASSUOLO, FIORENTINA.
SALERNITANA (13): MONZA, UDINESE, CAGLIARI, LECCE, BOLOGNA, SASSUOLO, LAZIO, FIORENTINA, FROSINONE, ATALANTA, JUVENTUS, VERONA, MILAN.

Luglio 24, 2024

Nell’amichevole di Capo i Prati Frosinone e Bari si sono fronteggiati senza troppi tatticismi, dando vita ad una gara ricca

Luglio 23, 2024

Giuseppe Ambrosino è il secondo nome nuovo del Frosinone 2024/25. Arriva in prestito, dal Napoli, e rafforza in modo consistente

Luglio 23, 2024

“Come ogni anno la Città di Fiuggi e l’amministrazione comunale rendono un caloroso benvenuto a Max Rendina e a tutti

Luglio 22, 2024

E’ stato un Europeo Under 18 di atletica leggera trionfale per l’Italia, che ha vinto il medagliere, come già avvenuto

Luglio 22, 2024

Il Frosinone ha archiviato i primi 15 giorni di preparazione, conclusi con l’amichevole di Fiuggi contro i greci del Volos.

ULTIMI ARTICOLI