La prefettura ha nominato il commissario prefettizio e un sub commissario per la gestione del comune di Sabaudia fino al voto. La decisione è arrivata a poche ore dalle dimissioni della minoranza. Nel pomeriggio di oggi, infatti, si sono dimessi anche altri sei consiglieri dell’opposizione, che si aggiungono dunque a quelli della maggioranza che avevano già rassegnato le dimissioni venerdì scorso.
A guidare la città delle dune fino alle prossime amministrative che si terranno tra meno di tre mesi sarà Carmine Valente, prefetto in pensione. Il sub commissario è Maurizio Alicandro, già commissario ad acta per il bilancio al comune di Formia.
La Prefettura non ha potuto sciogliere prima l’Assise perché le dimissioni della maggioranza non sono state contestuali e quindi non hanno raggiunto la maggioranza più uno, lasciando in piedi l’Assise con la surroga degli altri consiglieri. La scelta della minoranza di dimettersi ha permesso di fare sciogliere il consiglio e fare commissariare subito Sabaudia.