informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Rincaro della Tari, in Campidoglio si prepara la ‘stangatina’ per i romani

Marco Battistini
Maggio 2, 2024

Aumenta la tariffa rifiuti della Capitale. Sale poco meno del 3 per cento (2,87%). L’incremento deliberato dalla Giunta Gualtieri è contenuto all’interno del più complessivo sistema di delibere relative al Piano economico e finanziario di Ama per il 2024 e il 2025. Il provvedimento ora è atteso all’iter di approvazione in Aula Giulio Cesare: lunedì è in calendario il primo esame nelle Commissioni congiunte Bilancio e Ambiente per l’espressione del parere di competenza sul complesso delle tre delibere Ama: quella che determina la Tari, quella sulla qualità del servizio e, infine, il Piano economico e finanziario Ama. Dopo di che, i testi approderanno in Assemblea capitolina per il voto finale. Che, una volta espresso, renderà il provvedimento immediatamente eseguibile e, quindi, i romani già nel prossimo bollettino di giugno si troveranno l’aumento.

LE CIFRE

L’aumento è determinato dalle richieste di Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente. L’ente di controllo aveva imposto al Comune di Roma un aumento della tariffa del 14% per adeguarsi all’inflazione. Una richiesta che avviene regolarmente su base biennale. “La maggior parte di questi aumenti, però, è stata neutralizzata- hanno spiegato fonti tecniche dell’assessorato capitolino al Bilancio- grazie all’efficientamento interno di Ama per 40 milioni circa e dal migliore contrasto all’evasione tariffaria”. Per l’annualità 2025-26 è invece prevista la neutralizzazione degli aumenti. L’assessora capitolina al Bilancio, Silvia Scozzese, aveva ricordato la scorsa seduta che sulla TaRi “si registra un miglioramento di incassi di competenza, che passa dal 17% del 2019 al 62% 2023″. Mettendo insieme la competenza ai residui vediamo che si passa dai 545 milioni del 2019 ai 724 del 2023. Abbiamo risorse per gestire il ciclo dei rifiuti e guardiamo quindi agli investimenti con positività”.
La promessa del Comune è quella di non avere ulteriori rincari per il prossimo anno sia intensificando la lotta all’evasione della Tari che ha dato ottimi risultati, sia, qualora fosse necessario, intervenendo con stanziamenti appositi.

Maggio 16, 2024

Cresce il corpo della Polizia locale di Roma Capitale. Pronti ben 746 nuovi agenti, che diventeranno 800 a breve, hanno

Maggio 15, 2024

Il gip di Roma ha rinviato a giudizio l’ex sindaca della Capitale, Virginia Raggi, nel filone nato dall’inchiesta sui conti

Maggio 14, 2024

Un video apparso su Tik Tok in cui il sindaco di Roma Roberto Gualtieri illustrava gli interventi previsti per la

Maggio 13, 2024

Cambio in Ama. Il presidente Daniele Pace resta nel Cda, ma lascia il vertice. Al suo posto Bruno Manzi, attuale

Maggio 10, 2024

A Roma infatti sarebbero 7mila gli appartamenti occupati. Il caos degli alloggi popolari è emerso in commissione Patrimonio: in mancanza