informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Regionali Lazio, gli infermieri di Latina a confronto con i candidati: al centro la prevenzione e la sanità di prossimità 

Marco Battistini
Diversi gli esponenti politici intervenuti al dibattito, appartenenti a vari partiti
Febbraio 9, 2023

Un confronto con alcuni dei candidati alle prossime elezioni regionali Lazio per rappresentare agli esponenti politici intervenuti le istanze degli operatori del settore infermieristico della provincia di Latina. E’ questo il contenuto dell’incontro che si è svolto nella sede di Latina dell’Ordine delle professioni infermieristiche. Diversi gli esponenti politici intervenuti al dibattito, appartenenti a vari partiti: Cosmo Mitrano, Annalisa Muzio, Sonia Pecorilli, Angelo Tripodi, un rappresentante di Enrico Tiero e, in collegamento web, Antonio Segatori.

Il confronto in vista delle Regionali Lazio si è aperto con il saluto della presidente Annunziata Piccaro che, a nome di tutti i componenti dell’Ordine di Latina, ha espresso il ringraziamento agli intervenuti per aver avuto l’attenzione di chiedere un incontro con l’Ordine delle Professioni Infermieristiche per poi esporre loro la realtà e le problematiche degli infermieri. La presidente Piccaro ha parlato della necessità di una profonda revisione del sistema sanitario regionale, in cui al centro ci debbano essere  la prevenzione e la sanità di prossimità, per garantire assistenza diretta e più vicina alle persone.

La presidente dell’OPI Latina ha anche evidenziato come la Misura 6 del Pnrr preveda appositi interventi per la figura dell’infermiere di famiglia e di comunità e, più in generale, ha parlato della necessità di investire sugli infermieri nel Lazio, vista la carenza di circa settemila unità. Nel confronto sono intervenuti anche altri componenti del consiglio dell’Ordine, il segretario Alessio Reginelli, il tesoriere Antonio Melfi ed il consigliere Giovanni Santucci che hanno evidenziato altre criticità, tra cui l’assurdo fenomeno dei numerosi episodi di violenza verso gli operatori sanitari. I candidati presenti hanno ascoltato con interesse le tematiche espresse dall’OPI, aprendo poi un confronto costruttivo che si sono impegnati a mantenere anche dopo la tornata elettorale regionale.

REGIONALI LAZIO, TIERO AL FIANCO DEI SANITARI

A margine dell’incontro si è registrata la presa di posizione di Enrico Tiero, vicino alla categoria degli infermieri e favorevole ad un maggior coinvolgimento dell’Ordine nelle scelte di politica sanitaria locale. “È a mio parere fondamentale procedere ad uno sforzo straordinario per aumentare il numero dei concorsi nelle aziende sanitarie locali, procedere alle stabilizzazioni, investire maggiori risorse e accelerare i processi -ha affermato Tiero– il personale infermieristico (come d’altronde quello medico), sottodimensionato, è costretto a turni massacranti, a rinunciare a ferie e riposi. Ribadisco inoltre quanto sostenuto pochi giorni fa sulla vicenda degli infermieri ‘assaggiatori’ dei pasti all’ospedale Goretti di Latina.

Sono stati ingiustamente attribuite delle mansioni a infermieri o coordinatori, non rientranti nelle loro competenze. Si tratta di un’ulteriore incombenza che ricade sulle spalle di “professionisti della salute” presenti in corsia tutti i giorni. Una scelta inconcepibile che lede la loro immagine ed il loro decoro professionale. Altro tema di grande attualità è quello inerente alla piaga dell’aggressione degli infermieri negli ospedali e nei Pronto Soccorso in particolare. In Consiglio regionale mi impegnerò a chiedere il potenziamento della videosorveglianza nelle strutture sanitarie, così come considero fondamentale la presenza della vigilanza per dare adeguate garanzie di sicurezza agli operatori. C’è da parte mia la volontà di dare grande importanza a questa figura professionale anche in vista di una riorganizzazione della sanità. E la Regione Lazio in vista di quella integrazione socio sanitaria di cui parla il Pnrr, dovrà svolgere un ruolo centrale.

Sono fermamente convinto che sia necessario, come del resto già si è fatto in altre Regioni, avviare, sotto la diretta responsabilità infermieristica, una riforma della formazione specifica degli operatori sociosanitari che deve passare dall’assessorato alla formazione a quello della Sanità. Sono consapevole dell’essenzialità della figura professionale dell’infermiere nel servizio sanitario pubblico e da parte mia c’è ampia disponibilità al confronto con l’Ordine nella gestione della sanità regionale”.

Maggio 20, 2024

Il governo della Regione Lazio in prima linea a Latina. Il presidente Francesco Rocca sarà nel capoluogo pontino per partecipare

Maggio 17, 2024

Sette candidati pontini, ma solo due hanno consistenti possibilità di elezione. Nicola Procaccini e Salvatore De Meo si misureranno sulla capacità

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

-->

ULTIMI ARTICOLI