informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Regionali Lazio, FdI punta a fare il pieno per poi prendersi Latina. Coletta pronto a ricandidarsi, il Pd pensa al programma

Marco Battistini
Il Pd di Latina lavora per le comunali. Sono ripartiti gli incontri per la stesura del programma elettorale sul welfare da proporre alle prossime elezioni amministrative
Gennaio 11, 2023
regionali lazio
Il senatore Nicola Calandrini

FdI non concederà sconti su Latina. Gli alleati sono avvisati. Il partito di maggioranza nel centrodestra punta a fare il pieno alle Regionali Lazio per poi mettere un’ipoteca sul Comune capoluogo. Nicola Calandrini ricorda a tutti le stime attuali ed i rapporti di forza sempre più eclatanti fra i partiti.

“I sondaggi danno Fratelli d’Italia ancora in crescita -ha affermato il senatore e coordinatore provinciale di FdI- secondo Swg per La7 siamo al 31.3%, mentre il Pd e’ fermo al 14%. Credo che questa sia la risposta migliore che gli italiani potessero dare alle polemiche sterili mosse dalla sinistra: ci stanno dicendo che dobbiamo continuare cosi’, per il bene dell’Italia”.

Si punta dunque a capitalizzare questo consenso il 12 e 13 febbraio, quando con ogni probabilità Fratelli d’Italia si confermerà come prima forza politica di Latina, sull’onda del successo delle elezioni politiche. 

A Latina Forza Italia è avvisata per tempo: nessuno può permettersi di mettere le mani avanti. Rivendicare la candidatura a sindaco, soprattutto in una fase come quella attuale, dominata dall’imminente avvio della campagna elettorale per le regionali, sarebbe letto come un passo falso. I rapporti di forza attuali non consentono a piccoli e medi partiti di avanzare pretese. Anche in considerazione delle recenti scelte strategiche, non sempre in linea con la storica alleanza di centrodestra. La volontà di FI di sostenere sia pure temporaneamente la passata amministrazione Coletta ha reso diffidenti i vertici di Lega e FdI, che certamente non accetteranno ulteriori diktat nel capoluogo.

REGIONALI LAZIO, COLETTA IN CAMPO

Proverà a tornare in Comune per un terzo successo. Damiano Coletta non ha alternative. “Nel 2016 avevamo davanti grandi aspettative ma oggettivamente erano tante le difficoltà -ha affermato recentemente il sindaco- ma abbiamo fatto cose importanti e vorremmo proseguire a farle. Io non voglio imporre nulla a nessuno ma ci sono valori che vanno difesi con forza, a prescindere dalle persone. Il cambiamento che ha rappresentato quella esperienza di governo non può andare disperso. Ovviamente metto a disposizione la mia esperienza politica maturata.

Dobbiamo essere però lucidi e razionali. Il capitale di valori e il capitale umano non può essere perso. Sono disponibile anche a un passo di lato. Ma dobbiamo difendere i valori che ci uniscono”. Questa la posizione di Coletta un paio di mesi fa. Svanita l’ipotesi di una corsa alla Regione Lazio, per la quale è invece in campo Valeria Campagna, ecco riemergere l’ipotesi di una nuova discesa in campo di Coletta per la riconquista del Comune. Con un Pd sostanzialmente fermo e stordito dalle batoste elettorali, il medico del Goretti potrebbe essere la soluzione più logica per ritentare l’impresa.

IL PD LAVORA SUL PROGRAMMA

Intanto il Pd di Latina lavora per le comunali. Sono ripartiti gli incontri per la stesura del programma elettorale sul welfare da proporre alle prossime elezioni amministrative. “Un percorso collettivo e condiviso che già nella sua genesi ha dimostrato grande entusiasmo e voglia di partecipazione” affermano dal Pd di Latina.

“Con grande soddisfazione si è constatato che fra gli intervenuti ve ne sono molti che già in passato si sono cimentati con le tematiche legate al sociale: ci aiuterà a muoverci meglio nell’articolato mondo delle politiche sociali, così complesso e delicato, perché attiene ai soggetti più vulnerabili della nostra società -affermano fonti dem- per questo, entreremo nel vivo dei lavori attraverso un ciclo di tre appuntamenti e laboratori propedeutici che saranno curati da Francesca Pierleoni, già Assessora al Comune di Latina”.

Durante questi tre workshop sarà illustrata la realtà territoriale di Latina e gli interventi di carattere istituzionale adottati dalla macchina amministrativa, le criticità che si sono presentate in fase di realizzazione, l’analisi e lo studio di soluzioni sostenibili, anche inedite.

Maggio 17, 2024

Sette candidati pontini, ma solo due hanno consistenti possibilità di elezione. Nicola Procaccini e Salvatore De Meo si misureranno sulla capacità

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai