Rimarrà nella storia degli annali della città l’inaugurazione del nuovo palazzo comunale di Frosinone, svoltasi il 16 Ottobre alla presenza delle più importanti cariche istituzionali della provincia, cheospiterà, oltre agli uffici comunali (segreteria generale, ufficio di gabinetto, CED, personale, avvocatura) anche diverse attività culturali.
Degni di nota la pinacoteca, la cui prima mostra è stata curata da Alfio Borghese e la sezione romana all’interno di quelli che erano i caveau della banca d’Italia. Suggestiva l’ampia terrazza da cui scorgere i comuni limitrofi o godersi i tramonti.
«L’apertura al pubblico del nuovo Palazzo comunale, nella parte alta della città – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – restituisce al capoluogo una pagina importante della propria identità, storica e culturale dopo che la sede municipale era stata bombardata e distrutta nel corso dell’ultimo conflitto bellico, nell’autunno del 1943.
Finalmente il nuovissimo palazzo comunale di Via Plebiscito apre al pubblico da Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 e poi per tutti i weekend. Accoglierà i visitatori che vorranno ammirare il tesoro delle nostre origini conservato nel piano seminterrato, allestito dal Museo Archeologico diretto dalla dottoressa Maria Teresa Onorati, con le visite guidate del Museo stesso.
