informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Natale nero per i lavoratori di Roma Metropolitane e Tpl, in 120 venti sono senza stipendio

Marco Battistini
Stipendi di novembre in ritardo, a rischio quello di dicembre e la tredicesima: i dipendenti si preparano all’ennesima protesta e intanto scrivono ai sindacati
Dicembre 14, 2022

Natale nero per i lavoratori di Roma Metropolitane, la società partecipata del Comune che si occupa della manutenzione e della progettazione delle linee metro della Capitale.

L’azienda, con una situazione finanziaria gravissima, è in liquidazione e da tempo attende il rilancio promesso. Il Campidoglio vorrebbe fonderla per incorporazione con Roma Servizi per la Mobilità, ma per farlo è necessario risolvere il contenzioso monstre, da 1,4 miliardi di euro, con il Consorzio Metro C.

Rimettere la società in bonis servirebbe per portare avanti la “cura del ferro” prevista per la città e fare della municipalizzata una stazione appaltante che vada ben oltre le metropolitane da completare o costruire ex novo, immaginandola come “Roma Infrastrutture”.

RISCHIO BARATRO

Intanto però c’è da evitare il baratro. I 120 lavoratori di Roma Metropolitane e le loro famiglie rischiano di passare l’ennesimo triste Natale senza stipendio. I sindacati chiedono una rapida soluzione nell’ambito di una vertenza che dura da anni e che ha gettato nella precarietà assoluta un gruppo professionisti specializzati.

“Lavoratrici e lavoratori – scrivono in una nota le segreterie regionali di Filt Cgil, Cisl e Uiltrasporti – fondamentali per lo sviluppo della mobilità della Capitale”. Soprattutto in vista dei prossimi appuntamenti cui Roma deve prepararsi, ossia il Giubileo del 2025 e nei migliori auspici l’Expo 2030.

“È inaccettabile che le 120 famiglie di chi in Roma Metropolitane lavora siano ancora in attesa del pagamento degli stipendi di novembre e si apprestino a trascorrere l’ennesimo Natale senza il salario, in una triste continuità con quanto già avvenuto troppe volte durante la consiliatura della sindaca Raggi. Chiediamo che sia fatta subito chiarezza circa le motivazioni che stanno ritardando il pagamento degli stipendi di novembre ed immediate garanzie circa le tredicesime e gli stipendi di dicembre. Sollecitiamo, inoltre, l’amministrazione a dare immediata sostanza agli impegni assunti con le organizzazioni sindacali”.

Intanto i delegati sono stati convocati domani dall’azienda per una prima informativa. Ma la protesta, l’ennesima, dei lavoratori di Roma Metropolitane è alle porte: possibile un presidio proprio in Campidoglio.

“Il lavoro che si svolge dentro Roma Metropolitane è fondamentale per la città: sappiamo quanto questo sia riconosciuto dal Socio Unico dell’Azienda Roma Capitale. Alle intenzioni – incalzano Filt Cgil, Cisl e Uiltrasporti – seguano i fatti, perché la sofferenza di chi lavora abbia fine e Roma torni in grado di progettare lo sviluppo della sua rete di trasporto pubblico, appaltarlo e realizzarlo”. 

PROBLEMI A ROMA TPL

Difficoltà che starebbero vivendo anche i lavoratori di Roma Tpl. “Per l’ennesima volta i dipendenti della Roma Tpl, società che gestisce ben il 25% delle linee autobus della Capitale, sono rimasti senza stipendio dopo giorni dalla data in cui avrebbero, per contratto, dovuto ricevere l’emolumento. Non solo, al 13 del mese non è arrivata ancora nemmeno la busta paga di novembre.

Una situazione vergognosa che non può essere taciuta, dal momento che tra autisti, personale ispettivo e ausiliari del traffico, la Tpl conta all’attivo oltre 1900 lavoratori in tutta Roma”. Così in una nota il consigliere regionale del Lazio della Lega, Daniele Giannini.

“Se la società non è in grado di far fronte ai pagamenti salariali, esca allo scoperto una volta per tutte, adducendo i motivi delle difficoltà che ormai ogni mese ricadono sulle spalle di migliaia di lavoratori, già provati durante il servizio da innumerevoli criticità, a partire- conclude Giannini- dallo stato fatiscente dei mezzi per arrivare alla pericolosità di alcune linee periferiche, mettendo a rischio quotidianamente la propria incolumità”. 

Maggio 20, 2025

Nel corso del direttivo regionale della Lega Lazio a Roma, alla presenza del vicesegretario federale e sottosegretario Claudio Durigon, è

Maggio 7, 2025

Al via le procedure di assunzione per oltre 800 posti di lavoro a Roma Capitale. Sono stati infatti pubblicati sul

Aprile 29, 2025

Imprese, Roma con la crescita maggiore in Italia: i dati del primo trimestre 2025 In una prima parte dell’anno ancora

Aprile 16, 2025

Prosegue il piano di installazione delle Case dell’acqua gestite da Acea che, con i fondi del Giubileo 2025, sta provvedendo

Aprile 8, 2025

Siglato, alla presenza del sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, e del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dal presidente di

ULTIMI ARTICOLI