informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Il centrodestra delle donne. Fratelli d’Italia: oltre alla Colosimo, occhio a Barboni e Kelani. Nel Carroccio chance per Giovanna Miele

Marco Battistini
Forza Italia: non solo Fazzone, c’è pure Mitrano
Agosto 23, 2022


La sorpresa finale: Chiara Colosimo. Le certezze: Claudio Fazzone e Nicola Ottaviani. Il centrodestra ha calato il tris di candidati per i collegi uninominali della provincia di Latina. Il leader provinciale di Forza Italia è l’uomo indicato per l’uninominale del Senato (Frosinone-Latina), mentre l’ex sindaco leghista di Frosinone correrà nella circoscrizione pontino-ciociara Terracina-Cassino. Ovviamente il colpo di scena al fotofinish (anticipato ieri da Politica7.it) ha riguardato il collegio del nord-pontino della Camera dei deputati. Chiara Colosimo, romana della Balduina, raccoglie l’eredità ‘pesante’ di Giorgia Meloni. Per storia, cultura e carriera è quanto di più simile alla leader nazionale. 

L’ASCESA DI UN UNDER 40

A soli 36 anni Chiara Colosimo tenterà di entrare in Parlamento vincendo le elezioni nel collegio di Latina-Aprilia. La sua ascesa è sotto gli occhi di tutti, tanto che in tempi relativamente recenti è stata indicata come possibile governatore del Lazio. E’ consigliere regionale dal 2018, eletta nella lista di Fratelli d’Italia. Ricopre la carica di presidente della commissione Trasparenza e Pubblicità, nata a seguito della scandalo noto come Concorsopoli che lei stessa ha scoperchiato. E’ vice presidente Commissione speciale emergenza Covid-19 e componente della Commissione Sanità.

La sua passione politica inizia nelle scuole: nel 2003 diventa infatti rappresentante in Consulta del suo istituto, il Convitto Nazionale di Roma “Vittorio Emanuele II”. Ed è proprio in consulta che entrerà in contatto con il mondo di Azione Studentesca, se ne appassionerà e l’anno successivo diverrà vicepresidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Roma.
Alla militanza tra le fila di Azione Studentesca, accompagna l’amore per la politica territoriale, nato nella storica sezione della Garbatella, di cui diviene segretario giovanile nel 2008. In seguito al congresso di Azione Giovani Roma del 2008, diviene dirigente provinciale e nel 2009 la sua militanza politica è premiata con l’incarico di Presidente Regionale della Giovane Italia.
Per le elezioni del 2010 viene inserita nel listino bloccato di Renata Polverini e dopo la vittoria, diventa il consigliere più giovane della Regione Lazio e il consigliere regionale donna più giovane d’Italia. All’interno del consiglio viene eletta: vicepresidente Commissione Lavori pubblici e politica della casa e commissione Scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università. E’ membro Commissione Cultura, spettacolo e sport e Commissione Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo. Nel 2011 viene eletta Presidente della Commissione Mobilità e come primo atto rinuncia all’auto blu.

Dopo l’esplosione del caso/scandalo Fiorito che ha travolto il Pdl e fatto cadere la Giunta Regionale, viene chiamata a ricoprire il ruolo di capogruppo regionale.
Durante la sua presidenza garantisce ordine e trasparenza amministrativa, introduce un regolamento interno che vincola rigidamente l’utilizzo dei fondi e azzera le spese del gruppo.
E’ uno dei pochi esponenti politici in tutta Italia che ha volontariamente rinunciato al vitalizio. Ma il Popolo della libertà non può più rappresentare la sua “casa”. Decide quindi di dimettersi e di seguire il progetto di “Fratelli d’Italia”, fondato in quei giorni da Giorgia Meloni e Guido Crosetto, spinta dalla ferma volontà di aderire ad un partito di rifondazione del centro-destra, in cui si possano ritrovare tutti coloro che intendono la politica come servizio e non come carriera e dove non ci sia posto per “impresentabili”, opportunisti ed affaristi.

Nelle elezioni del 2013 viene candidata sia come candidata consigliere in regione, sia come deputata nel collegio Lazio 1.
Il partito è appena nato e gli spazi sono pochi, ma non smette mai di avere un ruolo centrale come dirigente nazionale e in tutte le campagne elettorali. Indissolubile è poi il suo rapporto con “Atreju”, la festa nazionale di parte ma non di partito che ha accompagnato tutte le sue estati con la sua organizzazione e che negli anni è diventata centrale in tutta la politica italiana oltre ad essere lo specchio della straordinaria crescita di Giorgia Meloni.

IL TIMBRO DI PROCACCINI

Tutto sommato favorevole la posizione di Nicola Calandrini, terzo nel proporzionale Lazio del Senato. Il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia è dietro Andrea Augello ed Isabella Rauti. Quest’ultima ha un’elezione praticamente scontata in un collegio uninominale romano. Dunque Calandrini salvo cataclismi entrerà nuovamente a palazzo Madama. “Ringrazio Giorgia Meloni e il partito per avermi scelto a rappresentare Fratelli d’Italia con una candidatura in un’ottima posizione, che va a ripagare il grande lavoro svolto in Senato e il lavoro portato avanti in provincia non solo da me ma da tutti i rappresentanti del partito nel corso di questi ultimi anni – ha dichiarato Calandrini- una attività fatta di grande impegno, serietà, attenzione alle esigenze dei cittadini attraverso una presenza costante e capillare che ha consentito al partito nella nostra provincia di poter crescere e consolidare la sua posizione nelle amministrazioni e tra la gente. La posizione numero tre nel collegio del Senato è un segnale di grande attenzione perché mi pone dopo due nomi illustri quali il capolista Andrea Augello e un’altra figura importante del partito a livello nazionale, come la collega senatrice Isabella Rauti”. Ma la novità vera è rappresentata dalle due donne scelte da Fratelli d’Italia, che potrebbero giocarsi chance concrete per Camera e Senato. Si tratta di Maurizia Barboni, pediatra di Terracina, ex delegata alla Sanità del Comune pontino e da sempre molto vicina a Nicola Procaccini.

Altro volto nuovo è Sara Kelani, esponente del partito a Sperlonga ed anch’essa sostenitrice dell’europarlamentare. Ricopre un incarico nell’ufficio studi di Fratelli d’Italia al Senato. La Lega, che ricordiamo vede in corsa Claudio Durigon al Senato nel collegio Viterbo-Rieti, ha candidato nel listino del collegio plurinominale per la Camera, i pontini Giovanna Miele (al secondo posto della lista proporzionale) e Vincenzo Valletta, entrambi in corsa come consiglieri comunali uscenti anche per le elezioni di Latina. Quanto a Forza Italia, nel collegio plurinominale alla Camera ci sarà al terzo posto del listino proporzionale l’ex sindaco di Gaeta, Cosimino Mitrano, dietro a Paolo Barelli e Patrizia Marrocco.

LA TERNA PENTASTELLATA

Rese note anche le candidature del M5S. Gianluca Bono sarà il candidato al collegio uninominale della Camera di Latina. Per il collegio uninominale alla Camera (Terracina), è stata scelta un’altra attivista del territorio, Anna Mattiello. Sorpresa al Senato. Nel collegio uninominale, a sfidare il centrodestra, la coalizione del PD e il Terzo Polo, ci sarà per il Movimento Cinque Stelle, l’attivista Anna Sacchetti.
Tutto confermato nel Partito Democratico, dove le scelte erano già state annunciate da giorni. Tommaso Malandruccolo e Rita Visini sono votati al sacrificio, non avendo chance nei collegi di Latina e Terracina. Stefano Vanzini in posizione 3 nel collegio plurinominale ha ugualmente il destino segnato.

Maggio 17, 2024

Sette candidati pontini, ma solo due hanno consistenti possibilità di elezione. Nicola Procaccini e Salvatore De Meo si misureranno sulla capacità

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai

-->

ULTIMI ARTICOLI