informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Greenpeace: “Mobilità insostenibile, flop Gualtieri”

Marco Battistini
Federico Spadini, coordinatore dello studio prodotto da Greenpeace ha dichiarato senza mezze misure il flop dell’amministrazione Gualtieri in tema mobilità sostenibile.
Ottobre 5, 2022

Una nuova bocciatura per l’amministrazione Gualtieri. Dopo l’ambiente, adesso c’è la mobilità a far registrare numeri negativi. “L’insostenibile mobilità di Roma”, il rapporto di Greenpeace che raccontava una città “fatta di periferie abbandonate a se stesse, un trasporto pubblico inefficiente, inquinante e malridotto, piste ciclabili scarse, pericolose e frammentate, e ancora oltre 2 milioni di cittadini senza un’adeguata copertura di mobilità condivisa”, dopo 12 mesi dalla sua pubblicazione “rimane purtroppo ancora attuale” ha spiegato Federico Spadini coordinatore dello studio definendo poi la giunta Gualtieri “un flop” – al momento – sul piano delle azioni per rilanciare la mobilita’ sostenibile. Intanto, la morsa del traffico sulla Capitale non si allenta.

Ingorghi, code di auto, soste selvagge sono ormai una costante. “Ad un anno di distanza dall’uscita del nostro rapporto si e’ mosso poco – osserva l’esponente di Greenpeace – la giunta Gualtieri non ha cambiato nulla. Registriamo una situazione stagnante”. E per alcuni aspetti c’e’ stato, sempre secondo Spadini, anche un peggioramento.

 L’ANALISI DI GREENPEACE

“Ci sono carenze nel trasporto pubblico -ha sottolineato il rappresentante di Greenpeace- che non e’ all’altezza a fronte di una domanda che e’ tornata a livelli pre Covid”. Sul fronte del bando per tutti i diesel nel 2024 “siamo ancora lontanissimi”. Poi “non si sono fatti passi avanti per disincentivare l’uso dei veicoli privati”. Si tratta di un esercito di 1,7 milioni di mezzi che ogni giorno tiene in ostaggio la Capitale. “C’e’ stata una diminuzione dei mezzi per il bike sharing e dei monopattini, una misura che – continua Spadini – non incentiva l’espansione dei servizi di mobilita’ condivisa che e’ uno degli asset chiave della mobilita’ sostenibile”. Premesso che “il problema della mobilità a Roma è cronico e profondo” – secondo l’esperto l’amministrazione Gualtieri – “non ha fatto grandi progressi nel migliorare l’insostenibile mobilita’ romana. Se avremo la possibilità di incontrare il sindaco – continua Spadini – partiremo da quelle tematiche che riteniamo centrali e che sono state anche messe in evidenza nel nostro rapporto: incentivare il trasporto pubblico, la mobilità condivisa, più infrastrutture pedonali e ciclistiche e il bando per le motorizzazioni diesel. Con una priorità di interventi nelle zone meno servite”. Per l’esponente di Greenpeace, a Roma “ci sono interi quartieri che non hanno nessun tipo di accesso alla mobilità sostenibile: non hanno un metro di piste ciclabili, non hanno accesso alla mobilita’ condivisa. E’ un quadro preoccupante – conclude – perché richiede interventi profondi e strutturali, un cambio di approccio da subito. Tutte le amministrazioni degli ultimi anni non sono riuscite a dare una soluzione a questo problema. Si è aggiunta polvere su polvere”. 

Maggio 10, 2024

A Roma infatti sarebbero 7mila gli appartamenti occupati. Il caos degli alloggi popolari è emerso in commissione Patrimonio: in mancanza

Maggio 9, 2024

Procede spedito come da cronoprogramma l’iter per la realizzazione dei due impianti di biodigestione della Capitale per il trattamento dei

Maggio 8, 2024

Con l’ingresso di un consigliere municipale capitolino e di diciassette consiglieri comunali della città metropolitana, si amplia la squadra romana

Maggio 6, 2024

Sono 2.695 le istanze riguardanti le sanatorie solo per Roma Capitale, circa 8.000 per quanto concerne le richieste di inquilini di

Maggio 3, 2024

Allarme pullman per la Capitale. Con il Giubileo potrebbero esserci 32 milioni di pellegrini per il Giubileo, molti dei quali