informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Frosinone, ancora sette fatiche per giungere alla salvezza

Roberto Mercaldo
Aprile 8, 2024
Matias Soulé

Un po’ di amaro in bocca, nonostante una prestazione positiva e la porta inviolata: quel gol che poteva rappresentare un’autentica svolta non è arrivato e il Frosinone è ancora lì, seduto su uno scomodo terzultimo gradino, quando mancano sette turni al termine del massimo campionato 2023-24.
Quando l’attacco era prolifico, la difesa, lacerata da molteplici e significative assenze, incassava gol a grappoli; ora che, grazie anche a scelte ispirate a una maggiore prudenza, il pacchetto arretrato sembra tornato affidabile, a far fatica è la fase di finalizzazione.
Cheddira sta giocando buone gare e sostiene con grande autorità il ruolo di punta di riferimento, ma purtroppo la freddezza sotto porta resta una nota dolente: lotta, rincorre gli avversari, riconquista palloni e svaria su tutto il fronte d’attacco in modo encomiabile, ma quando deve capitalizzare i fantasmi tornano ad affacciarsi e a sporcare le sue conclusioni. E anche Skoroupski si è trasformato nell’uomo ragno, negando al centravanti marocchino quel punto tanto importante e tanto desiderato.
Mazzitelli e Soulé, in particolare il secondo, non sembrano nel loro miglior momento, ma certamente, alla luce di quel che hanno fatto in stagione, entrambi possono godere di un credito consistente ed è auspicabile che presto possano tornare, ciascuno nell’ambito delle proprie caratteristiche e possibilità, ad essere decisivi per le sorti dei giallazzurri.
Attendendo il responso del match tra Udinese e Inter, i frusinati devono ingoiare il boccone amaro delle vittorie assolutamente imprevedibili di Empoli e Cagliari, contro avversari di blasone e peraltro motivati. Questi responsi sono l’ennesima dimostrazione che nulla può considerarsi scontato, e il concetto è rafforzato dalla Salernitana, capace di fermare il Sassuolo e dal Genoa, che pur tranquillo è andato a vincere a Verona.
Le tabelle sono fatte per essere sconvolte, o almeno così si direbbe alla luce di questi ultimi verdetti del rettangolo di gioco.
Al Frosinone mancano sette fatiche, e dovrà essere un Ercole credibile, specie perché quelle più temibili sono poste proprio nell’immediato. La doppia trasferta di Napoli e Torino appare come una nube all’orizzonte, perché tornare in entrambi i casi con le pive nel sacco potrebbe allontanare le contendenti e incidere pesantemente sul morale in vista delle cinque sfide finali, tre delle quale saranno confronti diretti.
La prestazione contro il Bologna è stata comunque piuttosto confortante sul piano del gioco e pertanto può servire dal punto di vista della convinzione. I ragazzi ci credono, i tifosi pure e allora non ci resta che vincere…

Maggio 2, 2024

Sono stati 287 gli iscritti per la gara di 12 kilometri e 21 gli iscritti alla 6 kilometri non competitiva

Aprile 30, 2024

Il posticipo del Ferraris ha rigettato il Cagliari in piena bagarre salvezza. Il responso del rettangolo di gioco è stato

Aprile 30, 2024

Penultimo turno di campionato anche per la Prima Categoria. Nel girone H, la già promossa Città di Ceprano ha colto

Aprile 29, 2024

Il campionato di Promozione è giunto a una giornata dalla conclusione. Incominciano ad arrivare i primi verdetti stagionali. Nel girone

Aprile 29, 2024

Il calendario si prospettava estremamente favorevole ed i responsi del campo hanno confermato quel che era in qualche modo preventivabile.