Elezioni

Francesco De Angelis: solo terzo nel collegio 3 di Roma. Elezione a fortissimo rischio

Francesco De Angelis

Politica7 è in grado di darvi in anteprima le liste che, a meno di sorprese, dovrebbero essere state approvate dalla direzione Pd appena conclusa.

Partiamo dai collegi uninominali del Senato.
In quello di Frosinone-Latina verrà candidato il sindaco di Sant’Ambrogio sul Garigliano, Sergio Messore che dovrà vedersela dunque con il senatore uscente di Forza Italia, Claudio Fazzone e con i candidati delle altre due coalizioni (Calenda e M5S).
Negli altri collegi del Senato del Lazio a Viterbo il candidato sarà Alessandro Mazzoli, a Roma centro Emma Bonino, nell’altro collegio tutto romano (il 3) ci sarà Filippo Sensi, nel quarto che comprende anche Ciampino e Fiumicino la candidatura dovrebbe andare a Monica Cirinnà, in quello comprendente tutta la provincia di Roma il Pd verrà rappresentato da Serena Gara.

Alla Camera negli uninominali spunta a sorpresa Andrea Turriziani nel collegio di Frosinone che avrà come avversario il senatore uscente Massimo Ruspandini (Fdi). Sarà invece Rita Visini (ex assessore della Regione Lazio alle Politiche sociali, di Terracina) a sfidare nel collegio Terracina-Cassino, l’ex sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani.
Ovviamente sia Ruspandini che Ottaviani aspettano ancora l’ufficializzazione della loro candidatura.
Negli altri uninominali della Camera il Pd schiererà Paolo Ciani (Demos), Enzo Foschi, Elisa Castellano, Roberto Morassut, Patrizia Prestipino, Claudio Mancini, Alessio Pascucci o Pietro Badaloni (in lizza per il collegio Roma 7), Rosalba Giannino, Marco Vincenzi, Linda Ferretti, Alessandra Clementini e Tommaso Malundruccolo.

Passiamo alle liste proporzionali.

Cecilia D’Elia guiderà la lista del proporzionale al Senato del Lazio 1 mentre sarà Bruno Astorre a capeggiare quella del Lazio 2.

Per quanto riguarda la Camera nei collegi di Roma, Nicola Zingaretti guiderà il primo collegio davanti a Marianna Madia e Andrea Casu. Nel collegio 2 Michela De Biase precede Marco Vincenzi e Francesca Piccarreta. Nel collegio 3 come detto capolista sarà Claudio Mancini davanti a Cristina Cerroni e al nostro Francesco De Angelis.
Nel Lazio 2 Marianna Madia guiderà il collegio numero 1 (Rieti-Viterbo) davanti a Nicola Santarelli mentre Marco Furfaro (o Matteo Orfini) guiderà il collegio della Camera Lazio 2 (quello Frosinone-Latina) davanti a Stefania Martini e all’esponente dei Giovani Democratici di Latina, Stefano Vanzini.

Ovviamente tutte le valutazioni su eligibilità o meno sono rimandate all’ufficializzazione delle liste e agli incastri determinati dalle pluricandidature.
Valutazioni che potrebbe essere fatte soltanto nelle prossime ore.

Condividi l’articolo su: