informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Fitch conferma il giudizio “BBB” con prospettiva “stabile” per la Regione Lazio

Cesidio Vano
Luglio 19, 2023
Il palazzo della Regione Lazio

L’agenzia internazionale di rating, venerdì scorso, alla chiusura dei mercati, ha pubblicato una revisione intermedia del giudizio relativo al merito creditizio, di breve e di lungo periodo, della Regione Lazio.

“Il rating di lungo periodo – spiegano da Fitch – resta confermato al livello ‘BBB’ con prospettiva ‘stabile’, così come quello di breve, confermato ‘F2’. Il giudizio è in linea con il quadro nazionale e l’agenzia, pur consapevole del complesso contesto internazionale all’interno del quale la Regione opera, continua a vedere delle prospettive stabili per il Lazio. L’analisi tiene conto di una serie di fattori quali: la solidità e la possibilità di regolazione delle entrate, la sostenibilità della spesa, la flessibilità delle passività e della liquidità, tutti in linea con un profilo di rischio moderatamente basso”.

«I lunghi colloqui avuti nelle scorse settimane con le principali agenzie di rating che valutano la stabilità finanziaria della Regione – ha detto l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini – si sono svolti in un clima di grande serenità e di massima collaborazione e trasparenza da parte nostra. Tenere i conti in ordine è uno dei principali obiettivi che ci siamo posti con la nuova Giunta e la valutazione ottenuta è la conferma che stiamo andando nella giusta direzione».

Il giudizio valuta positivamente la capacità della Regione di far fronte alle proprie obbligazione nell’arco temporale 2023-2027. Dall’agenzia di rating annotano come “I ricavi operativi del Lazio rappresentano oltre il 95% dei ricavi totali e sono stati in media di circa 16 miliardi di euro nel periodo 2018-2022. La maggior parte dei proventi operativi proviene dalle entrate tributarie (circa l’85% del gettito totale) e proviene in gran parte dal Fondo sanitario nazionale, che stanzia le risorse per la sanità a livello nazionale e funge da stabilizzatore del reddito operativo del Lazio. Nel 2022 (dati preliminari), i ricavi operativi sono cresciuti a quasi 16,8 miliardi di euro (16,5 miliardi di euro), analogamente al 2021 e al 2020. Ciò è dovuto principalmente all’intervento del governo centrale attraverso fondi aggiuntivi a sostegno del settore sanitario regionale. Le entrate fiscali regionali sulle imprese e sulle auto si sono avvicinate ai livelli pre-pandemia nel 2021 e i trasferimenti correnti dallo Stato sono rimasti superiori ai livelli pre-pandemici, sebbene inferiori rispetto all’anno precedente a 1,7 miliardi di EUR (2,2 miliardi di EUR nel 2021). Nel nostro scenario prudente, prevediamo che il gettito fiscale del Lazio continuerà a crescere, in media dell’1% su base annua, a fronte di finanziamenti sanitari previsti in moderato aumento”.

ULTIMI ARTICOLI