informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

FI in pressing per avere il Bilancio, Mitrano può farcela. L’impegno di Rocca sulla Roma-Latina. Comunali, lo schema del centrodestra

Marco Battistini
Marzo 17, 2023
Un momento di una seduta del nuovo Consiglio regionale

La settimana della Pisana si chiude nel segno dell’incertezza. In particolare, starebbe tenendo banco nel centrodestra il capitolo delle presidenze di commissione. Il quadro non è ancora definitivo. Se sulla guida della Sanità sembrano esserci pochi dubbi sul fatto che andrà al leghista Angelo Tripodi, è invece “battaglia” tra FdI e FI per la presidenza della commissione Bilancio.

Alcuni rumors riportano di un annuncio fatto durante la riunione del gruppo, dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Daniele Sabatini, a Marco Bertucci comunicandogli che sarebbe stato lui il presidente. Dall’altra parte, però, Forza Italia reclama quella poltrona per sé, e in particolare per l’ex sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, anche perché rientrerebbe nell’accordo più ampio che ha riguardato anche la Giunta. Entro fine mese il quadro delle commissioni, e quindi delle presidenze, sarà completato. Prima bisognerà approvare il bilancio tecnico per sbloccare le assunzioni del personale.

Tra martedì e mercoledì la giunta lo approverà e lo manderà alla commissione Bilancio “speciale” (perché composta da tutti i capigruppo e dai 3 membri di maggioranza dell’Ufficio di presidenza tranne il presidente) della Pisana che, a sua volta, si riunirà per mandare il testo subito in Aula per la votazione. Tra la fine della prossima settimana e l’inizio degli ultimi giorni di marzo ci sarà l’ok del Consiglio. Poi, a giugno, toccherà l’assestamento “politico” dove si inizieranno a vedere le prime scelte di Rocca.

INFRASTRUTTURE NODO CRUCIALE

Nelle linee programmatiche esposte in aula il presidente Francesco Rocca ha richiamato l’attenzione sulle grandi opere da realizzare. Ed infatti ci sono proprio le infrastrutture tra le priorità del nuovo Governo della Regione Lazio. Su questo tema Rocca punta ad “accelerare le opere dove già sono state stanziate risorse importanti” come la Orte-Civitavecchia e la Roma-Latina, ha detto.

E proprio sull’importanza della Roma-Latina, è intervenuto  il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Enrico Tiero, che ha preso parte alla seduta. “Ho ascoltato con grande attenzione la relazione del presidente Rocca. In particolare giudico positivamente la volontà espressa di accelerare la realizzazione delle infrastrutture per le quali sono già stati stanziati i fondi necessari, come in primis la Roma-Latina -ha dichiarato Tiero – Ritengo importante far sentire forte la pressione sul commissario nominato e prendo in parola l’impegno assunto in tal senso dal governatore.

Nel mio piccolo – ha detto Tiero – eserciterò un grande pressing affinché venga finalmente realizzata l’opera infrastrutturale più importante della nostra regione. La provincia di Latina deve uscire dall’isolamento storico che tanti danni ha provocato all’economia e al tessuto produttivo pontino. Diciamo basta a ritardi e rinvii. Come del resto auspico che si accelerino le procedure per la Cisterna-Valmontone, la strada di collegamento dall’autostrada A1 al mare pontino. Senza dimenticare – ha poi concluso il consigliere regionale e vice portavoce di FdI nel Lazio – l’importanza strategica della Pedemontana, un’opera stradale che Formia e l’intero golfo di Gaeta sta aspettando da decenni”.

CAPOLUOGO IN STAND-BY

Conclusa la vicenda delle elezioni regionali ed in attesa dello scioglimento del nodo delle commissioni, partono i “sondaggi” in vista delle comunali del 14 e 15 maggio. Resta forte il forcing di FdI per avere la candidatura a sindaco per tutta la coalizione. Sul tavolo c’è il nome della sua ex capogruppo uscente della passata consiliatura, Matilde Celentano.

FI sembra temporeggiare. Ma in realtà Fazzone potrà solo alzare il tiro per poter incassare altri Comuni, a partire da Aprilia. FdI farebbe un passo indietro relativamente a Terracina, lasciando di fatto la candidatura a sindaco ad un esponente della Lega, in primis ci sarebbe Gianluca Corradini. Infine, Aprilia, che andrebbe a Forza Italia e in particolare a Lanfranco Principi, già assessore comunale, di fatto esponente civico, ma comunque molto gradito dal vertice provinciale e regionale degli azzurri.

Maggio 17, 2024

Sette candidati pontini, ma solo due hanno consistenti possibilità di elezione. Nicola Procaccini e Salvatore De Meo si misureranno sulla capacità

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai

-->

ULTIMI ARTICOLI