informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Discarica di Roncigliano: 20 sindaci contro Gualtieri per la proroga dell’apertura

Marco Battistini
I sindaci tornano a protestare con una nuova lettera aperta pubblicata anche sui propri profili social
Gennaio 11, 2023
La discarica di Roncigliano, Albano (Roma)

La proroga dell’apertura della discarica di Roncigliano ha provocato la brusca reazione degli amministratori locali. Venti sindaci del territorio, che hanno già scritto, inascoltati, al sindaco di Roma e della Città metropolitana Roberto Gualtieri chiedendo un confronto sul termovalorizzatore e il piano rifiuti per la Capitale, tornano a protestare con una nuova lettera aperta pubblicata anche sui propri profili social.

“Alla lettera di venti Sindaci del nostro territorio, ancora disattesa – ricordano i sindaci di Albano Laziale, Aprilia, Ardea, Ariccia, Castelgandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Montecompatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Rocca Priora, San Cesareo, Velletri, Zagarolo – la risposta è stata l’ennesima proroga all’uso della discarica di Roncigliano, a dimostrazione della volontà di non voler affrontare, in maniera costruttiva e soprattutto dialogante, il problema della spazzatura di Roma”.

Roncigliano, spiegano i sindaci nella lettera aperta “è oramai prossima alla saturazione, come dichiarato dalla stessa ordinanza sindacale, e non potrà sopportare a lungo la massa di rifiuti di Roma; terminata Roncigliano dove andranno i rifiuti di Roma? Resteranno per le strade della città? A cosa serve tutto questo?”. In questi mesi, aggiungono i sindaci, “non abbiamo visto neanche uno scatto d’orgoglio; cose anche semplici e a basso costo, come l’ampliamento degli orari delle isole ecologiche o il monitoraggio dei luoghi dove maggiore è la dispersione dei rifiuti. Si aspetta solo l’unica soluzione messa in campo: bruciamo tutto! Ma, perché c’è un ma -sottolineano i sindaci- la ‘soluzione’ termovalorizzatore lascia in sospeso non solo un buco temporale di almeno 3 anni, ma anche il tipo di tecnologia che si vorrebbe utilizzare.

Cosa succederà? “Gualtieri -è la posizione dei colleghi sindaci dell’area metropolitana della capitale- ci troverà sempre positivamente disponibili a un confronto costruttivo, ma, sempre e solo con pari dignità. A Lui e agli amministratori di Roma siamo pronti a mettere a disposizione la nostra positiva esperienza nella programmazione e gestione della raccolta differenziata, dall’alto del nostro 82% certificato”.

DISCARICA DI RONCIGLIANO, FDI A SOSTEGNO DEI SINDACI

Ad appoggiare la battaglia dei sindaci sono intervenuti esponenti di Fratelli d’Italia. “Il sindaco Gualtieri non faccia orecchie da mercante e ascolti il grido d’allarme dei tanti sindaci del territorio della provincia di Roma che giustamente lamentano la proroga della discarica di Roncigliano, nei pressi del Comune di Albano. Chiedono un confronto per capire come si muoverà il Campidoglio nella gestione dei rifiuti”. Lo dichiarano in una nota il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Massimiliano Maselli, la consigliera capitolina Francesca Barbato e il consigliere della Città Metropolitana Stefano Cacciotti.

“Il termovalorizzatore sembra ancora molto lontano e la discarica di Roncigliano è ormai satura -aggiungono- E intanto proprio oggi è stato pubblicato sul Burl la proroga dell’accordo tra la Regione Lazio e la Regione Abruzzo fino a tutto il 2023 per il conferimento ed il trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati prodotti da Roma Capitale. Tutto questo è la dimostrazione del fallimento del piano rifiuti di Zingaretti e dell’assessore Valeriani mentre i cittadini del Lazio continuano a pagare la Tari più alta d’Italia”.

Maggio 3, 2024

Allarme pullman per la Capitale. Con il Giubileo potrebbero esserci 32 milioni di pellegrini per il Giubileo, molti dei quali

Maggio 2, 2024

Aumenta la tariffa rifiuti della Capitale. Sale poco meno del 3 per cento (2,87%). L’incremento deliberato dalla Giunta Gualtieri è contenuto

Aprile 30, 2024

Dopo il 1 maggio si faranno i conti, ma stando alle previsioni a Roma e provincia la stima degli incassi per

Aprile 29, 2024

Sono pronti per essere lanciati i primi bandi per affidare le aree demaniali in concessione del mare di Roma. In

Aprile 26, 2024

Promuovere lo sviluppo di innovative tecnologie energetiche e per la digitalizzazione, sostenendo in particolare la diffusione di fonti rinnovabili, comunità