informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Cittadella giudiziaria Latina, dal Ministero arriva l’ok a 12 milioni per l’opera

Marco Battistini
12,2 milioni di euro concesso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile per l’opera incompiuta della Cittadella giudiziaria
Marzo 3, 2022
cittadella giudiziaria finanziamento latina

La Cittadella giudiziaria di Latina, il cui progetto è stato avviato durante l’amministrazione Zaccheo, potrà beneficiare di un finanziamento per 12,2 milioni di euro concesso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile nell’ambito dei Progetti e gli Investimenti del “Pnrr” riguardanti Roma e il Lazio.

Gli Investimenti competenti al “Mims”, nel periodo 2022-2026, per la Capitale e per la Regione Lazio, lo ricordiamo, ammontano ad un totale di risorse attribuite per 8,2 miliardi di euro.
La Cittadella Giudiziaria di Latina è un’opera incompiuta. Il progetto di fatto risale ai primi anni 2000 quando il Comune di Latina ottenne 8.196.170 di euro di finanziamento dal Ministero della Giustizia per acquistare stabili da destinare a sede degli uffici giudiziari, con l’obiettivo di abbattere le spese di locazione passiva e offrire spazi moderni e capienti per le attività della Giustizia.
L’idea quindi, attraverso la realizzazione di questo progetto faraonico, era quella di prevedere la nascita di un “blocco giudiziario unico” in cui dovrebbero essere ospitati Procura della Repubblica, Tribunale e Tar, con un posto di polizia e una stazione dei carabinieri.

In tutti questi anni però il complesso strutturale si è deteriorato. L’edificio, posto al centro di un cantiere abbandonato da anni per mancanza di fondi, ha rischiato il crollo. Una fine indegna per il denaro pubblico che doveva servire per la realizzazione della nuova sede della Procura e consentire così il trasloco degli uffici da via Ezio particolarmente costosi in termini di affitto (quasi 1 milione di euro l’anno).
Infatti attualmente gli uffici giudiziari di Latina si trovano distribuiti in 4 edifici: il Tribunale di piazza Buozzi, il complesso di via Ezio sede della Procura della Repubblica, lo stabile di via Fabio Filzi dove si trovano le sezioni Fallimentare e Lavoro e gli uffici del Giudice di Pace in via Le Corbusier.

Il Ministero della Giustizia ha già finanziato una parte dell’opera con 6 milioni di euro, ma il resto dei fondi arrivano proprio dal Pnrr.
Per troppo tempo il cantiere della Cittadella giudiziaria, aperto ormai quasi 20 anni fa, è rimasto a metà. Ora grazie ai fondi previsti dal piano nazionale di ripresa e di resilienza l’opera potrà essere completata.

Maggio 17, 2024

Sette candidati pontini, ma solo due hanno consistenti possibilità di elezione. Nicola Procaccini e Salvatore De Meo si misureranno sulla capacità

Maggio 16, 2024

Sottrarre all’Arera la regolazione delle tariffe dei rifiuti. È quanto prevedono gli emendamenti al decreto Superbonus presentati in commissione Finanze

Maggio 15, 2024

Si allarga il contrasto in Provincia tra FdI e Lega da una parte e FI dall’altra. i consiglieri provinciali di

Maggio 14, 2024

Non solo europee, dunque, ma anche le amministrative. Ma in terra pontina quali sono i comuni chiamati alle urne? A

Maggio 13, 2024

Per dare ancora più slancio alla campagna per le elezioni europee, Fratelli d’Italia ha deciso di dare il via ai